riding l'Inferno al Terminillo

bozzolman

Pride to be
Ho notato che in questo forum non ci sono tanti report dal mio “home spot” e la cosa, conoscendo la realtà attuale e le tristi vicissitudini di questa stazione, non mi stupisce affatto. Inoltre mi sembra che si parli sempre troppo poco delle possibilità di freeride in Appennino. Così prendo la palla al balzo ed ecco qualche scatto del weekend appena trascorso sul Monte Terminillo.

f_DSCF1060m_9654a72.jpg

Mt Terminillo visto dal fondo valle.

Sabato, le condizioni meteo non erano granché; nuvole alte e vento teso ma tutto sommato la giornata ha tenuto. (Perdonatemi x la scarsa qualità delle foto ma la visibilità era quella che era!)

imgp0012qd4.jpg

La cresta Sassetelli vista da mt. Cardito

In programma non avevamo niente di particolare, se non come al solito macinare più neve fresca possibile, ma il mio “socio”(tavolaro, sic!) aveva appena comprato i ramponi nuovi e moriva dalla voglia di provarli. Poi alcune “vocine” ci sussurrano di una Valle dell’Inferno in condizioni fantastiche. Così dopo un paio di giri in seggiovia decidiamo di andare a vedere com’è la situazione “la sù” e cominciamo a salire sci in spalla x la Nordica (un vecchio tracciato in disuso che s’inerpica sul Terminilletto).
f_DSCF1080m_951e8c8.jpg

Il monte Terminilletto coi suoi 2105 metri slm è, dopo la rocciosa vetta del Terminillo(2216m) cui è collegato a da uno stretto crinale, la cima più alta della località. Sebbene sia sormontato da un bivacco del CAI e da una preistorica seggiovia monoposto giunta al termine della sua vita tecnica, è abbandonato ormai da molti anni al solo vantaggio degli scialpinisti. Eppure i versanti Sud ed Est, proprio quelli rivolti verso l’attuale estensione della skiarea, declinano abbastanza progressivamente, al punto tale che il Terminilletto è anche comunemente chiamato “il Conetto”, x via del suo profilo.
Ma sul versante NordOvest la storia cambia; sono questi i pendii col più alto potenziale freeride della montagna. Quì si aprono due ampi valloni che scendono direttamente dalla cima del Conetto, x circa 650metri di dislivello spegnendosi poi nei boschi a Nord. Si tratta rispettivamente della Valle dell’Inferno e della Valle degli Angeli. L’accesso si effettua attraverso una serie di ripidi canalini rocciosi degni di un paesaggio dolomitico.

imgp0017jr1.jpg

La gola dell’Inferno

imgp0020tl2.jpg

Carichi incombenti!! :roll: :hahaha:

imgp0026ud7.jpg

Il Terminiluccio(1870m).

imgp0027cl9.jpg

La pista Carbonaie, la valle di Rieti e le nuvole

imgp0030ol1.jpg

Un'imponente galaverna di ghiaccio.

imgp0023sd1.jpg

imgp0024sb6.jpg

Tracce

imgp0032su8.jpg

Valle del Sole dalla terrazza del rifugio Rinaldi

imgp0034oh3.jpg

Valle dell’Inferno in tutta la sua magnificenza.

(Le foto appiattiscono sempre le prospettive, vi assicuro che si tratta di pendenze di tutto rispetto!)

imgp0037vu1.jpg

Dal basso.

imgp0038bw7.jpg

Zig-zag!

imgp0040ig1.jpg

Presenze aliene

imgp0042jz7.jpg

Spolverando

imgp0043dh7.jpg

Curva in backside

imgp0044fd4.jpg

Fermati maledetto!!

imgp0047db6.jpg

Rocks

L’itinerario finisce nei boschi a pochi metri dalla parte bassa della (ex)pista Cardito Nord. Da qui, fino ad un paio di anni fa si poteva “comodamente” risalire con un vecchio skilift e ricollegarsi al resto delle piste. Soltanto l’inettitudine del gestore ed una serie infinita diatribe burocratiche hanno potuto permettere la dismissione e l’abbandono di questo impianto e della relativa pista prima della necessaria sostituzione.
Ad ogni passo che affondiamo nella polvere fino alle ginocchia comprendiamo l’immensità di questo spreco!:mann::MM:XX:WHY

imgp0048mx9.jpg

imgp0049iw3.jpg

Risalendo x la Nord

Domenica, solo il cielo blu cobalto e la neve abbondante hanno alleviato la delusione x l’ennesima vana promessa d'apertura della seggiovia monoposto. Ma in fondo anche questo è il Terminillo..

imgp0066hb2.jpg

L’Elefante e la seggiovia fantasma.

dscf1081fx4.jpg

Zoom sul Monte Elefante

imgp0068br4.jpg

Un mare di nuvole ci separa dall’Abruzzo.

imgp0069bu5.jpg

Nonostante le ingombranti infrastrutture, il Terminilluccio risplende sotto il sole.

imgp0073vm0.jpg

Vista sulla cresta Sassetelli all’arrivo della Cardito Sud

dscf1082wi7.jpg

Altri impianti in disuso sul versante Est del Terminilluccio

dscf1087lo5.jpg

Scorcio del piccolo ma mitico Brutal’s Park che, sebbene fortemente ostacolati dalla gestione degli impianti, alcuni volenterosi locals stanno tirando sù.

photo courtesy and info:
terminillo.org

Ultima modifica:
Bellissimo report. Peccato per le foto piccole. Fossero state fatte tutte come quelle grandi sarebbe stato uno spettacolo

Belle foto, mi hai fatto tornare indietro di 20 anni ! Sul Terminillo ho passato tanto tempo. Ora non ci vado da tantissimo, mi ricordo di aver preso quella seggiovia ad un posto, con piccole gocce di grasso che colavano dagli ingranaggi sulla giacca. La valle dell'inferno poi bellissima con la pista Cardito Nord anche molto bella. L'hanno chiusa ?? La gestione del Terminillo è sempre stata pessima :evil::evil:

.

..la pista Cardito Nord anche molto bella. L'hanno chiusa ?? :
Sono riusciti a farsi scadere la concessione e la vita tecnica di quel vecchio skilift!:evil::evil: Ora finalmente si parla di sostiturlo con una seggiovia x la quale ancora si attendono le concessioni dal comune di Cantalice, ma intanto la pista è chiusa da 2 stagioni. Il Terminillo è morto di queste attese e queste speranze!
La gestione del Terminillo è sempre stata pessima :evil: :evil:
E ahimè non è ancora cambiata!

3 seggiovie ed un ridicolo tapis roulant.
Però quest'anno siamo parecchio carichi di neve e le preview promettono ancora bene!!:YYY
Ti indirizzo a questo forum qui x maggiori info.

PS. se pensi di salire passami a salutare:D

Ultima modifica: