6 Dicembre 2008: Avventura in Maniva

Confo

Sciatore Pane&Salame!
Ciao ragass,
Scrivo con notevole e imbarazzante ritardo :)shock:) un piccolo resoconto di una mattina di sci passata in Maniva, piccola località nel bresciano. :wink:
Maniva Ski

Approfittando delle ultime e abbondanti nevicate, ma impossibilitati da vari impegni nel weekend a una bella giornatona fatta come Dio comanda, io e un mio amico optiamo per un mattiniero in Maniva, come dicevo località "comoda" per chi abita a Brescia per la relativa vicinanza.
Come potete vedere dalle foto, giornata bellissima e soprattutto tanta tanta tanta neve! :?mm :?mm :?mm

attachment.php



attachment.php



attachment.php



attachment.php



n1411124860_30157627_3171.jpg


A metà mattina... il fattaccio! :hahaha:
Ci portiamo sulla pista Zocchi, la nera del Maniva e arrivati a fondo pista ci accingiamo a prendere lo skilift per tornare in quota, unico collegamento col resto del comprensorio.
Arrivati alla partenza dello skilift vediamo un pò di coda. Non c'è moltissima gente sulle piste, in particolare qua visto che in pochi affrontano questa pista nera.
Beh, pensiamo che probabilmente si tratta solamente di un fermo momentaneo.
Ma i minuti passano, da dieci diventano venti, poi trenta, poi quaranta e seppur pochi, gli sciatori continuano a scendere e ad accumularsi.
Morale della favola, l'addetto allo skilift ci dice che non riescono più a riavviare lo skilift e verranno giù a prenderci con un gatto delle nevi.
Sessanta persone circa, venti per volta sul retro del gatto, senza appigli e in totale mancanza d'equilibrio quando il gatto deve affrontare i "muri" della pista.
Arrivati in cima ovviamente ci fiondiamo in biglietteria per farci rimborsare lo skipass.
Ai mattinieri è stato dato un nuovo skipass dello stesso valore da utilizzare nel corso della stagione, purtroppo ho visto che chi aveva il giornaliero ha avuto difficoltà nel farsi avvalere del giusto rimborso.
Ma non è finita, il 27 dicembre ritorno in Maniva per "sfruttare" il mattiniero rimborsato e sullo stesso skilift rimango "appeso" via per circa dieci minuti un quarto d'ora. :mann:

n1411124860_30157631_4507.jpg



attachment.php


Detto questo, per quello che so io, il Maniva è una località che praticamente era morta. Rilanciata negli ultimi anni quest'anno è stata benedetta con oltre un metro e mezzo di neve, ma probabilmente impianti e addetti ai lavori non sono all'altezza per gestire cotanta bontà! :old:
 

Allegati

  • n1411124860_30157614_8880.jpg
    n1411124860_30157614_8880.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 1,574
  • n1411124860_30157616_9492.jpg
    n1411124860_30157616_9492.jpg
    48.6 KB · Visualizzazioni: 1,526
  • n1411124860_30157623_1653.jpg
    n1411124860_30157623_1653.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 1,687
  • n1411124860_30157626_2856.jpg
    n1411124860_30157626_2856.jpg
    51.7 KB · Visualizzazioni: 1,820
  • n1475067685_30128458_4929.jpg
    n1475067685_30128458_4929.jpg
    79.9 KB · Visualizzazioni: 1,904
Immagino di si Polvo, sinceramente non ci sono mai stato prima del dicembe scorso quindi non posso dire se è cambiato qualcosa o meno. So solo che è stato fatto qualcosa per "rilanciare" il Maniva qualche anno fa...
 
Immagino di si Polvo, sinceramente non ci sono mai stato prima del dicembe scorso quindi non posso dire se è cambiato qualcosa o meno. So solo che è stato fatto qualcosa per "rilanciare" il Maniva qualche anno fa...

anche io sapevo, ma a vedere la seggio credo ben poco visto che c'erano solo altri 2 skilift........:WHY
 
più o meno il maniva è sempre uguale ma, ho sentito voci di un possibile ampliamento verso il dosso dei galli ma non sò quanto possa essere vero, l'ultima volta che ci sono stato era il sabato prima della passata pasqua e saremo stati su in 60....
 
Il Maniva è stato preso in gestione da una "nota" famiglia di imprenditori bresciani, per quest'anno è stato messo su tutte le piste l'innevamento artificiale (fortunatamente mai utilizzato), per il futuro ci sono delle belle idee... tipo l'ampliamento e il rifacimento degli impianti di risalita.
 
, per quest'anno è stato messo su tutte le piste l'innevamento artificiale (fortunatamente mai utilizzato), per il futuro ci sono delle belle idee... tipo l'ampliamento e il rifacimento degli impianti di risalita.

sperando che tutti gli anni siano come questo, il maniva non è mai molto frequentato e per quanto lo posano ampliare non credo che raccoglierà mai un gran bacino d'utenza che giustifichi i costi dell'innevamento programmato e soprattutto degli impianti nuovi.. cmq se fanno qualcosa per la montagna della mia valle, non mi dispiace!
 
Si dice che i soldi arrivino dalla Comunità Europea per sfruttare la zona che è molto ventosa per l'energia eolica...... con tutti quei soldi a fondo perduto...... sono tutte voci, la verità la conosce solo l'imprenditore che ha preso in mano tutto.
 
Ah,che ricordi il Maniva....il primo infortunio ad un ginocchio non si scorda mai!! :roll:
Località che ha vissuto anni bui,dovuti anche alle scarse precipitazioni,ma niente male da sciare,sia per panorami che per varietà di pendii!
Speriamo in un ammodernamento a breve.
E' cmq un bel posticino anche in estate,e un ambiente abbastanza selvatico visto che si parte già da una certa altitudine.

Piuttosto,cari skifosi bresciani....avete notizie recenti di Collio Valtrompia /Pezzeda?
Ha avuto un certo lancio come località per il downhill estivo in mtb,ma per l'inverno??

@ Confo : spero almeno che con lo skilift rotto non facessero scendere altra gente per quella pista,o sbaglio??
 
Ultima modifica:
No Genepy, a skilift fermo per un buon venti minuti quasi mezzora la gente ha continuato a scendere "accumulando" la partenza dello skilift. A quel punto, quando giù eravamo grosso modo un 50/60 persone probabilmente su in cima all'inizio della pista si sono "accorti" di fermare chi volesse scendere dalla Zocchi!

In Alpe Pezzeda volevo provare a fare un mattiniero questo sabato... comunque ci sono questi piccoli link:
http://www.anefskilombardia.it/pilot.aspx?d=10
http://www.viviparchi.it/strutture-...ProdId=24&catalogueCatId=6&catalogueClassId=9
 
stanno tendanto di rivalutare una stazione BRESCIANA AL 100%!!!! può esserci qualche intoppo......


NON LAMENTIAMOCI SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top