KUHTAI (Austria) - 27 dicembre 2008

SOLONEVE

Well-known member
Il nome della località è sconosciuto alla maggior parte degli utenti del forum, d'altronde è una delle tante località austriache oltre il Brennero italiano. Ci sono posti molto più rinomati e blasonati, ma in Austria questa località è molto famosa ed anche molto snob ed esclusiva, tanto che qui venivano a soggiornare le massime autorità dell'impero austro-ungarico di lontana memoria. Tanto per citare la nobiltà che vi ha soggiornato, la nuova cabinovia inaugurata nel novembre 2008 ha il nome di "Kaiser bahn", vale a dire la cabinovia del Re (in onore al re Maximiliam).

Parlando dei tempi nostri, la località è fuori dalle principali rotte turistiche ma appartiene alla regione sciistica di Innsbruck, da cui dista oltre una 40ina di km. Posizionata a quota 2.020 metri su un passo tra due valli secondarie ha il pregio di essere una località costantemente ed abbondantemente innevata durante tutto l'arco dell'inverno. L'assenza di vegetazione rende i due versanti del comprensorio completamente sciabili, con l'enorme possibilità di sbizzarrirsi sugli innumerevoli pendii non battuti. Di contro, in caso di cattivo tempo, la sciabilità diventa alquanto problematica. Io sono stato fortunato ed ho trovato una giornata fantastica, ma dato il periodo il freddo era notevole e pungente anche durante le ore più calde. Ma la neve era talmente eccezionale e meravigliosa che non ho dato peso al freddo!

Il villaggio di Kuhtai, tutti alberghi e qualche residence, è disposto lungo l'unica strada, con direzione est-ovest. Di conseguenza, i due versanti sciabili, collegati agevolmente, sono esposti una a nord ed uno a sud. Ovviamente io sono partito da quello con esposizione a sud, tutto al sole già di prima mattina (tranne il tratto più basso), mentre quello a nord, essendo fine dicembre, il sole lo ha visto solo per un paio d'ore. Il dislivello massimo non è eccezionale per essere sulle Alpi, circa 520 metri, ma i 40 km. di piste non sono per nulla banali, anzi...

Prezzo dello skipass € 29,50 festivo, più che accettabile, considerato il periodo; gente incredibilmente poca, italiani ...zero assoluto!!!

I panorami non sono molto differenti, pur essendo in un ambiente d'alta montagna, dai tanti che si vedono in altre località. Ho cercato di cogliere le situazioni più suggestive. Inizio però dal versante esposto al sole dove la dominante assoluta è la notevole quantità di neve presente nella località!

Che goduria :D:D:D




Chi arriva presto sulle piste ha il suo premio!!! Una pista da "dipingere"...!
32401-kuhtai001.jpg





Quanto è amato il sole quando fa parecchio freddo...!!!
32402-kuhtai002.jpg






Che pistone!!! E' bella ripida però viene classificata rossa.
32403-kuhtai003.jpg





L'ancora Schwarzmooslift in un ambiente molto spettacolare ed innevatissimo.
32404-kuhtai004.jpg





Ambiente d'alta montagna all'arrivo dello skilift
32405-kuhtai005.jpg





Uno dei bei panorami verso le montagne e vallate più lontane
32406-kuhtai006.jpg





Il versante esposto a sud: che bello sciare con il sole sempre presente!
32407-kuhtai007.jpg




A presto le altre foto.



Ciao da Roberto

-
 
Ottima scelta, sono andato a vedermi il sito e direi che è proprio ben strutturato con impianti validi e piste interessanti.
Complimenti
 

.

Bellissime foto, superbe. Davvero complimenti, gli albergatori delle varie località che recensisci magnificamente dovrebbero pagarti, sul serio.

Ma la foto scattata dall'alto a picco sulle piste l'hai scattata con il deltaplano?? :D
 
Bellissime foto Roberto! Scopri posti stupendi.

Diciamo che considerando l'Italia questa località si può, più o meno lontanamente paragonare a...?
 
Top