Pericolo di valanghe 1

Gigiogigi

Deep white freebanfer
Estratto direttamente dal bollettino slf (l'ente svizzero che studia il pericolo di valanghe ed emana quotidianamente i bollettini, www.slf.ch):

Prealpi settentrionali:
debole pericolo di valanghe (grado 1)
Isolati punti pericolosi si trovano soprattutto ancora nelle zone ripide estreme. Occorre prestare attenzione soprattutto ai passaggi dai punti poco innevati a quelli molto innevati e alla neve soffiata fresca.

32398-img3195mod.jpg


Manco mi sembravano 30 gradi...
 
è vero che sembra una cosa minima! ma non si sà mai!!!! mai sottovalutare la montagna perchè può essere la tua più grande amica ma anche il tuo peggior nemico!
 

.

Gigiogigi cos' mi smonti il mito dell'infallibilità degli enti Elvetici di previsione meteorologica (e associati) !!!!
Avevo una certezza nella vita, adesso, manco piu' quella!
Oh, beh, meglio non avere certezze ed essere vivi...
 
Temperatura: sicuramente sottozero. Esposizione sudest, c'era vento da nord ma speculavo sul fatto che il pendio potesse essersi salvato (poi come sempre ti sposti due metri a destra ed è buona, due metri a sinistra e fa schifo). In effetti per curvare ho dovuto forzare un po' di più "saltando" e all'atterraggio mi sono trovato il mosaico sotto i piedi. Spessore della coltre 15-20cm, non di più, larghezza in partenza forse venti metri e lunghezza circa 300m (ho ritrovato e pubblico la foto):

32473-dsc6279mod.jpg


È giusto che il pericolo fosse 1, il concetto che deve passare è che in presenza di sospetti (che c'erano, solo secondo me mancava la pendenza, e non fatevi ingannare dalla foto) fanno stato i sospetti e non il bollettino.
Quanto al fatto che fosse poca roba è anche vero, però se ti prende ti trascina o se il tuo compagno è sotto venti metri viene travolto. Rischio di essere sepolti molto basso, ma di farsi male... mah!
 
Ultima modifica:
Top