Fisher progressor 8+

bernasoc

New member
Ciao ragazzi, son nuovo di qui....
Quest'anno finalemente ho deciso di sciare con l'intento di migliorare la mia tecnica...

Sono 1,78, peso 70 Kg circa, preparazione media (da 1 a 10 direi 5,5)

Detto questo ho capito una cosa: avendo 24 anni e non troppi soldi da spendere per le lezioni, devo cercare uno sci che mi permetta di sopperire, almeno in parte, ai miei deficit tecnici.

La mia sciata è del tipo curvoni larghi e veloci, mi piace correre e piegarmi molto: faccio davvero fatica invece a fare curve strette e in rapida successione quando la pendenza cresce ( mi rendo conto che questo è dovuto anche alla mia "cattiva tecnica" nello spostare il peso, mi irrigidisco...)

Ho provato 2 tipi di sci diversi quest'anno (sinora):

- Fischer progressor 8+ ( 165 cm)
- Nordica Spitfire (161 cm)

I Fischer gli ho trovati buoni nei curvoni veloci, reattivi anche nelle curve strette (che mi vengono strabene con pendenze moderate) ma veramente pesanti (anche portarli in giro sulle spalle, proprio dei mattoni)
Con questi sci essere agili su pendenze "cattive" per me è impossibile, non riesco proprio a governare i movimenti

I Nordica (mi rendo conto troppo corti) sono un'altra cosa completamente: reattivissimi (anche perchè corti), sciancratissimi, ma leggeri e proprio per questo difficilmente controllabili (specie in velocità), molto divertenti: inoltre per poter sciare decentemente con questi sci mi sono dovuto concentrare molto, forse troppo tecnici per me.

Detto ciò mi piacerebbe un FISCHER con la maneggevolezza dei NORDICA, credo che il fattore determinante sia il peso e la rigidezza.
Vorrei avere un consiglio da voi su quale sci potrebbe fare per me.

Grazie ragazzi

Ciao bernasoc, non conosco i 2 sci (ho provato il Progressor 9+), secondo me un allround per le tue caratteristiche e le tue aspettative dovresti sceglierlo da 170, non di meno... e, se devo essere sincero, è molto meglio che tu pensi piuttosto a investire i tuoi soldi in lezioni col maestro anzichè acquistare uno sci...

Drey, sicuramente il consiglio di investire in lezioni è azzeccato, però credo che scegliere uno sci adatto la e mie caratteristiche non sia sbagliato.
Quale dei due modelli è allround?

Bobbian... non saprei proprio, nn sono cosi esperto da poter dire voglio un race o un allround... mi piacerebbe uno sci che mi dia sicurezza sul veloce ma che allo stesso tempo sia agile nelle curve strette e dunque non pesante...

sono un caso disperato??
cmq credo di potermi definire un argento avanzato in fase di perfezionamento

.

Ribadisco: sbagliatissimo prendere un buon sci, investendoci parecchio denaro, e poi non voler prendere in considerazione qualche lezione per migliorare la tecnica. Lo sci non ti aiuterà a migliorare tecnicamente. Gli sci moderni ti renderanno più facile l'indirizzo in curva, ma NON TI PERMETTERANNO DI CERTO ad avere più controllo dell'attrezzo, e a sciare più sicuro, con minor sforzo, e divertendoti molto di più.

Senza avere una buona tecnica, credimi, uno sci vale l'altro... proprio perchè la tecnica è così grezza che non ti permette di capire fino in fondo le differenze.

Sono entrambi modelli simili per tipologia e per categoria. Misura, tassativamente 170 cm.

Concordo in pieno... però attenzione! Non è che sono l'ultimo dei pirla sugli sci... ritengo cmq di dover scegliere uno sci adeguato a me... ecco il perchè del post.

Domanda per drey: come mai sei tassativo sui 170??

Perchè misure inferiori ai 10 cm per un allround vanno bene solo per:

-chi non sa sciare e vuole uno sci che gira senza fare alcuno sforzo tecnico
-non ha alcuna pretesa tecnica, si limita a delle "passeggiate" sulla neve
-persone molto leggere e che hanno poca gamba

E non è il tuo caso, stando a quanto hai scritto.

grande drey, grazie mille per le dritte..

Ultima domanda: fra i due sci che ho provato, qual'è allround? in più, considerando le mie caratteristice, meglio uno sci più rigido o più morbido? Pesante o leggero? Una idea ce l'ho, mi rivolgo a te/voi per vedere se sono totalmente rinco o se i miei genitori hanno speso bene i soldi per il politecnico :D

veryverytks

Come già detto prima, sono sci simili per tipologia e categoria (quindi polivalenti, allround top level).

Duro o morbido? C'è chi lo ama duro (perchè ha una sciata aggressiva e gli piacciono i terreni duri) e chi morbido (perchè lo vuole giocoso, vibra un po' sul duro, ma è più divertente su nevi smosse)... è una cosa molto personale.

Ciao.

Allora:

prova Nordica Dobermann Spitfire e Head Supershape Magnum in misura 170 cm... sono sci simili per sciancratura e destinazione d'uso. Basta una misura sbagliata (uno Spitfire da 161 non è la misura giusta per te) per falsare le sensazioni.

cosa mi modifica avere un radius maggiore o minore? e la parte centrale larga o stretta?

All'atto pratico, a mio avviso, il Dual Radius è una tecnologia che non ha modificato la mia sciata. Raggio minore, più facile e rapido da girare. Ne avevo già discusso in un'altro topic.

Più largo al centro:

+più stabile e divertente sullo smosso
+puoi piegarti di più in curvoni (se ci riesci) riducendo il rischio del contatto neve-scarpone
-meno rapido nell'inversione
-meno incisivo sul duro