Cortina: sellaronda e info

chris79ita

New member
Salve,
dal 7 al 14 febbraio saremo a cortina ed ho da poco visto sul sito http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/ che è stato inaugurato a dicembre il circuito averau troi e viene riportato: "Una nuova seggiovia e un nuovo percorso sciabile (skiweg) collegano il Giau con il Falzarego. Il Giau e le 5 Torri sono così collegate con gli sci all’Alta Badia."

Adesso vi chiedo:

1)come è collegata cortina alle 5 torri? col bus, giusto? non c'è mioca modo di arrivarci sci ai piedi?

2) una volta arrivato alle 5 torri, posso veramente arrivare in alta badia (corvara) sci ai piedi ed iniziare così il sellaronda?

3) vale anche per il ritorno o è, diaciamo, a "senso unico" ? (cioè posso andare con gli sci ai piedi dalle 5 torri a corvara ma non viceversa)

Grazie

sinceramente ti consiglio di prendere la macchina, arrivare a corvara, e da lì partire per il sellaronda con gli sci.
ti godi di più le piste che fai, ti puoi permettere deviazioni, soste, ripetizioni di piste, etc...
In ogni caso, se la tua meta è andare in badia, non ti conviene scendere col bus alle cinque torri ma arrivare direttamente a passo falzarego, pochi km più su.
da lì sali al lagazuoi, scendi fino a capanna alpina, quindi armentarola e via.

Ciao chris79ita...allora rispondendo alle tue domande ti dico che 1) non puoi arrivare sci ai piedi alle 5 torri da cortina ma solo con mezzi...2) il collegamento che hanno fatto nuovo è da col gallina alle 5 torri e poi scendendo nel percorso nuovo arrivi davanti alla funivia del lagazuoi...da là hai 2 possibilità: o prendi la funivia vai su e ti fai la pista dietro arrivando ai cavalli che ti trainano che ti portano all armentarola e da là sei in alta badia oppure senza prendere la funivia prendi il bus o il taxi a 5 euro e ti portano dove arriveresti coi cavalli ossia all armentarola.

qualche anno fa ho fatto l'errore di andare a cortina
devo solo ringraziare il Signore che faceva bel tempo e quindi non c'erano problemi a girare in macchina
ho preso la macchina tutti i giorni, e andavo a corvara, ad arabba, a s.cassiano
cortina impianti vecchi, piste tenute malissimo e comprensori non collegati tra loro
quindi il consiglio che ti do è di fare come me; vedrai che ti diverti, d'altronde in una mezz'ora o neanche sei a s.cassiano
il tempo speriamo sarà bello perchè la stessa settimana io sarò a corvara...

qualche anno fa ho fatto l'errore di andare a cortina
devo solo ringraziare il Signore che faceva bel tempo e quindi non c'erano problemi a girare in macchina
ho preso la macchina tutti i giorni, e andavo a corvara, ad arabba, a s.cassiano
cortina impianti vecchi, piste tenute malissimo e comprensori non collegati tra loro
quindi il consiglio che ti do è di fare come me; vedrai che ti diverti, d'altronde in una mezz'ora o neanche sei a s.cassiano
il tempo speriamo sarà bello perchè la stessa settimana io sarò a corvara...

Sante parole ma ti sei dimenticato i prezzi allucinanti di tutto!!!!

.

Purtroppo è risaputo che Cortina ha impianti vecchi ed è carissima...

Nonostante ciò, apro una parentesi a favore della Perla delle Dolomiti che secondo me regala i panorami più belli delle Dolomiti:D e poi comunque le piste sono veramente belle e molto tecniche soprattutto sulle Tofane :wink:

Finalmente dopo anni, hanno sosituito i 2 tronconi di seggiovia triposto che da poco sopra Lacedel arrivava a Rumerlo... e l'hanno fatto con una esaposto denominata Tofana Express :D almeno un buon investimento, ma bisognerebbe farne tanti altri...

Beh dai a parte le 2 funivie di arroccamento gli impianti non sono malissimo, rimangono un paio di impianti dell'anteguerra tipo la seggiovia del col fiere o quella del bus de tofana, ma per il resto mi pare che non ci si possa lamentare, anche per quanto riguarda faloria e cristallo! discorso a parte merita il 5 torri che a me piace in quanto comprensorio un pò vintage... Mi piacciono parecchio i comprensori di Cortina perchè hanno un livello tecnico delle piste così alto non lo trovi ovunque, specialmente in tofana, il giornaliero costa esattamente come in badia e meno di arabba e se mangi un panino spendi come dalle altre parti, chiaro che se mangi il filetto e chiedi le posate in argento ti spennano vivo!

Il panino te lo fanno con il pane vecchio e il wustel freddo esperienza personale e al rifugio san forca sul cristallo mi hanno fatto pagare la polenta dello stinco come contorno a 3 euro. Purtroppo è la stessa mentalità dei commercianti di Venezia Frega pure il turista che tanto domani ne arriva un'altro. Peccato perche è la vallata piu bella delle dolomiti

Mio fratello lavora per un impresa e sta costruendo 14 appartamenti a Cortina prezzo medio 2.000.000 di euro sono ancora alle fondamenta e ne hanno venduto gia 12 (Qualcuno ne ha comprati 2) Purtroppo prendono troppi soldi con i VIP quindi non gli interessa molto rinnovare impianti peccato hanno piste fantastiche

Il panino te lo fanno con il pane vecchio e il wustel freddo esperienza personale e al rifugio san forca sul cristallo mi hanno fatto pagare la polenta dello stinco come contorno a 3 euro. Purtroppo è la stessa mentalità dei commercianti di Venezia Frega pure il turista che tanto domani ne arriva un'altro. Peccato perche è la vallata piu bella delle dolomiti

anche tu te li scegli giusti pero...
attraversi, vai in faloria e il primo rifugietto che trovi, quello in cima alla tripla, fa dei panini porchetta formaggio a 4 euro che sono la fine del mondo!!!! basta saper scegliere e le cose a prezzo decente ci sono... non osanniamo questa cosa che cortina costa... ci sono posti piu cari, come in qualunque posto al mondo, e posti meno cari. per quanto riguarda il livello tecnico delle piste non potete toccarle neanche da lontano. e sinceramente sono rimasti solo tre impianti che è fondamentale cambiare. e sono la singola del 5 torri, la doppia del druscie e quella della forcella staunies... basta con sta storia che hanno degli impianti vecchissimi!!! ricordate anche che comunque cortina avra tanti vip ma è in veneto. la badia etc etc sono in trentino.. regione a statuto speciale, rinomatamente con piu soldi

Beh dai adesso non è così male Cortina... Io ho sciato in Tofana e alle 5 Torri e devo dire che sono comprensori niente male... certo gli impianti non sono quelli "giusti" però le piste sono di livello bisogna ammetterlo... i prezzi nella Perla delle Dolomiti sono esorbitanti, soprattutto se rapportati al servizio offerto: sono il primo a dire che Cortina è più di nome che di fatto, uno se va in montagna per sciare è chiaro che preferirà andare in Badia a macinare chilometri nel Sellaronda... e cmq i panorami di Cortina sono unici!

la badia etc etc sono in trentino.. regione a statuto speciale, rinomatamente con piu soldi

""CORTINA D'AMPEZZO - Trionfano i "sì" a Cortina d'Ampezzo, Livinallongo e Colle Santa Lucia, le località nelle quali si è votato al referendum "secessionista" per il passaggio al Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale. Secondo le ultime proiezioni, a Cortina i sì hanno superato l'80%, ma in tutti e tre i comuni, comunque, il quorum e il "sì" è stato raggiunto. L'unico dato definitivo, per ora, è quello di Livinallongo, con 824 "sì" su 965 schede totali. Grande soddisfazione da parte dei comitati promotori del referendum, primo tra tutti l'Unione Ladina."""

da Repubblica online del 27.10.2007...i fatt parlano da soli

i prezzi nella Perla delle Dolomiti sono esorbitanti, soprattutto se rapportati al servizio offerto: s

un albergo 4 **** (abbastanza famoso) mi ha chiesto per 3 persone, in mezza pensione, in una tripla...700 euro al giorno (SETTECENTO) TRADUZIONE: 7 biglietti da 100 euro ogni giorno di vacanza mangiando solo a cena e dormendo in 3 familiari in una stanza a detta della direzione "non grande".