Perdere gli sci nella neve - soluzioni?

montagna

Member
Domenica, dopo un imprevedibile distacco di uno sci e un conseguente ruzzolone nella fresca, ho temuto per circa 20 minuti di non ritrovare più lo sci perduto. mi è andata bene.
come si può ovviare a questo rischio?
che ne dite di usare le fascette per fissare gli sci ai polpacci come ai vecchi tempi?
altri sistemi? consigli?

io l'anno scorso ci ho impiegato 2 ore per ritrovarlo, perchè nel frattempo ero ruzzolato 100 metri a valle. Molto interessato anche io quindi

Le fascette sono utili, ma quando ruzzoli, potresti ritrovarti lo sci che ti sbatte addosso, e non è bello.

In francia, avevo visto dei tipi che usavano dei nastri rossi lunghi circa 1 metro, li piegavano e li infilivano sotto il pantalone, così se cadevano il nastro si srotolava e tendeva a rimanere visibile.
Li usavano, a quanto ho capito, quando provavano trick in fresca.

Altrimenti, usi la sonda, o una bacchetta da sci, e ti batti la zona in cui hai fatto la tana e con calma li trovi.

anche io pensavo alle fascette, ma un rischio è che nel caso ci fosse una valanga e ti prende (tocchiamo ferro e balle) gli sci rimarrebbero attaccati alle gambe tramite laccio e ti trascinerebbero sotto...
l'unica soluzione per me è viaggiare almeno in coppia con uno che ti dica dove è iniziato il tuo ruzzolone e poi scavare con santa pazienza a mano o con pala...

.

più che altro credo sia meglio prevenire con la fettuccia, anche perchè scivolando verso valle potrebbe finire in un luogo inaccessibile

mi pare di aver capito che la si lega all'attacco poi la si arrotola e la si infila libera nelle ghette dei pantaloni...

così non sei legato allo sci ma la fettuccia lunga può aiutarti a trovarlo!

credo proverò questo metodo, anche se già prevedo che uscirà dalle ghette ogni due discese facendomi apparire una stella filante.

Lega due palloncini pieni d'elio agli sci, quando scendi fai anche un pò di colore... soggetto del palloncino lascio scegliere te, vai alla prima fiera di paese e con cinque euri sei a posto. Se vuoi un consiglio, io comprerei Spongebob...

Eventualmente si può tranquillamente sciare con la fettuccia ( ovviamente agganciata solo allo sci ) lasciata srotolata anche lunga quei 2/3 metri, almeno in spazi aperti.
Ho le prove!
Se poi si usa un materiale tale che ceda in caso si incastri, allora non vedo rischi di ammazzarsi... magari biodegradabile in modo da essere bravi bimbi.

Ovviamente il colore bello Anas.

Poi per cercare lo sci sepolto si può sondare...