Corso scialpinismo, sono tutti uguali?

desperados

New member
I corsi di scialpinismo sono tutti uguali?

Ci sono dei livelli?

Vengono rilasciati degli attestati o cose simili?

Che differenza c'è tra i corsi organizzati dal CAI e quelli organizzati da associazioni o altro?

Quanto dovrebbe durare un corso per essere almeno utile ad imparare i fondamenti della disciplina per uno che scende discretamente ovunque ma che non ha esperienze in salita??

Quanto dovrebbe costare un corso di scialpinismo per essere una cosa onesta?

Scusate la mia curiosità ma con il tasto cerca non ho trovato nulla!

Grazie

ciao Desperados!

in linea di massima i corsi del CAI sono impostati tutti nello stesso modo cioè ti spiegano e ti insegnano: tecniche di discesa, tecniche di salita, neve e valanghe, organizzazione di una gita, autosoccorso, meteorologia.

sono strutturati su più livelli: si parte dall' SA1 fino a quello per istruttori.

durano in media 6/7 week end a corso e ti assicuro che impari molto (x me è stato così)

a fine corso viene rilasciato un attestato che ti fa accedere al corso successivo.

come costi: qui da me a genova costa 150€ ma credo che si discosti di poco anche dalle altre parti. nel prezzo sono compresi di solito il vol. sullo scialpinismo del cai e ti danno arva pala e sonda.

spero di esserti stato utile :D

esistono corsi intensivi?

mi spiego meglio, se io volessi concentrare il programma di un corso SA1 in una settimana o più sarebbe una cosa possibile?

Non esistono skialpCAMP?

Se una guida alpina mi propone un corso di 2gg ritenete che sia una bufala tenendo presente che nel 2000 ho frequentato un corso per operatori METEOMONT durante il servizio militare?

Che tipo di attestato mi rilascerebbe dopo un corso di 2gg?

L'attestato SA1 serve esclusivamente per accedere al SA2 oppure ha una valenza di altro genere (oltre ovviamente alla mia cultura e conoscenza personale)?

Grazie

salve a tutti,
uso questa discussione per chiedervi come approcciare al fuoripista ed in particolare allo sci alpinismo.
scio da 25 anni, penso di avere una buona tecnica in pista, non ho difficoltà ad affrontare piste molto impegnative. ma non ho mai affrontato i fuori pista, non so come ci si debba comportare, non conosco bene l'attrezzatura se non per mia cultura personale.

quindi... quale l'approccio per provare questa esperienza in sicurezza? io scio prevalentemente al tonale e ho visto dei corsi organizzati dalle guide alpine, durano 3 giorni in 3 we vicini tra loro. e si differenziano in base e avanzato.
possono essere utili? o bisogna fare qualche passaggio prima? magari con un maestro di sci classico che oltre a perfezionare la sciata su pista mi faccia fare qualche escursione in bordopista?

grazie

.

I corsi del cai sono fondamentali per chi inizia! Ovviamente anche una guida è in grado di darti la stessa preparazione, e probabilmente in modo più flessibile, ma sicuramente più costoso! Il corso Cai costa in genere tra i 100 e i 150 euro, e sono 6/7 uscite almeno, con una guida ci vogliono almeno 50 euro ad uscita, sempre che trovi altra gente con cui organizzare...

salve a tutti,
uso questa discussione per chiedervi come approcciare al fuoripista ed in particolare allo sci alpinismo.
scio da 25 anni, penso di avere una buona tecnica in pista, non ho difficoltà ad affrontare piste molto impegnative. ma non ho mai affrontato i fuori pista, non so come ci si debba comportare, non conosco bene l'attrezzatura se non per mia cultura personale.

quindi... quale l'approccio per provare questa esperienza in sicurezza? io scio prevalentemente al tonale e ho visto dei corsi organizzati dalle guide alpine, durano 3 giorni in 3 we vicini tra loro. e si differenziano in base e avanzato.
possono essere utili? o bisogna fare qualche passaggio prima? magari con un maestro di sci classico che oltre a perfezionare la sciata su pista mi faccia fare qualche escursione in bordopista?

grazie

sicuramente se hai già una buona/ottima tecnica di discesa sono utili e ti danno di certo l'impostazione giusta x salire e scendere, nn so quanto tempo sia dedicato alla ricerca ARVA, col cai lo facevamo ogni volta che si usciva.

cmq come primo approccio direi che un giro con la guida va più che bene
se poi ti piace e vuoi continuare i corsi del cai sono una buona ( e anche abb economica soluzione )

Cioa a tutti!
Il mio sogno ormai da diversi anni è quello di pratica lo sci alpinismo!
Vivo in prossimità del parco nazionale d'abbruzzo lazio e molise, diversi miei amici lo praticano, diversi sono iscritti al cai e alcuni sono anche volontari del soccorso alpino!
Io non sono ancora un grande sciatore, prima di poter iniziare a provare lo sci alpinismo, che livello bisogna raggiungere in pista?
Grazie ciao!

esistono corsi intensivi?

mi spiego meglio, se io volessi concentrare il programma di un corso SA1 in una settimana o più sarebbe una cosa possibile?

Non esistono skialpCAMP?

Se una guida alpina mi propone un corso di 2gg ritenete che sia una bufala tenendo presente che nel 2000 ho frequentato un corso per operatori METEOMONT durante il servizio militare?

Che tipo di attestato mi rilascerebbe dopo un corso di 2gg?

L'attestato SA1 serve esclusivamente per accedere al SA2 oppure ha una valenza di altro genere (oltre ovviamente alla mia cultura e conoscenza personale)?

Grazie

Nessuno ha ancora risposto a queste domande!!!
Ma forse perchè non vi è risposta.....

Grazie

ciao!

mi associo chiedendo nello specifico a chi posso rivolgermi nella zona di Torino/Sauze, per lo meno chiedo se qualcuno ha già fatto questo tipo di esperienza dalle mie parti!

6/7 week end? alla faccia della preparazione! :D ottimo..

grazie!

Gli attestati dei corsi CAI servono all'interno del CAI. Esternamente, direi, che non servono a nulla.
In due giorni non puoi imparare quello che impari in un corso di una stagione, perche' le cose si imparano provando e riprovando, e affrontando situazioni e difficolta' diverse che, difficilmente, si possono incontrare in due soli giorni.
Per fare un'esempio, se in quei due giorni e' sempre bel tempo e la neve e' perfetta, come fai ad imparare come muoverti con scarsa visibilita' oppure tecniche di discesa in nevi brutte ?
Un altro tipo di approccio allo scialpinismo, puo' essere aggregarsi ad un gruppo di amici piu' esperti, cosa che e' successa per me.

Lo scialpinsimo non e' solo sci e tecnica, ma richiede anche conoscenza dell' ambiente montano, cosa che richiede tempo e, soprattutto, molte uscite.

Inoltre io penso che ci si puo' approcciare lo scialpinismo anche se non si e' dei perfetti sciatori. Basta avere la capacita' di scendere senza cadere in neve non battuta, il fiato per salire, la voglia di faticare e, soprattutto, la passione per la montagna.
Se si vede lo scialpinismo solo come un diversivo allo sci su pista, mi sa che si torna su pista presto.
Ricordarsi che le gambe dopo 3-4 ore di salita, non sono cosi' ben riposate come quando si scende dopo dieci minuti di seggiovia.

Gli attestati dei corsi CAI servono all'interno del CAI. Esternamente, direi, che non servono a nulla.
In due giorni non puoi imparare quello che impari in un corso di una stagione, perche' le cose si imparano provando e riprovando, e affrontando situazioni e difficolta' diverse che, difficilmente, si possono incontrare in due soli giorni.
Per fare un'esempio, se in quei due giorni e' sempre bel tempo e la neve e' perfetta, come fai ad imparare come muoverti con scarsa visibilita' oppure tecniche di discesa in nevi brutte ?
Un altro tipo di approccio allo scialpinismo, puo' essere aggregarsi ad un gruppo di amici piu' esperti, cosa che e' successa per me.

Lo scialpinsimo non e' solo sci e tecnica, ma richiede anche conoscenza dell' ambiente montano, cosa che richiede tempo e, soprattutto, molte uscite.

Inoltre io penso che ci si puo' approcciare lo scialpinismo anche se non si e' dei perfetti sciatori. Basta avere la capacita' di scendere senza cadere in neve non battuta, il fiato per salire, la voglia di faticare e, soprattutto, la passione per la montagna.
Se si vede lo scialpinismo solo come un diversivo allo sci su pista, mi sa che si torna su pista presto.
Ricordarsi che le gambe dopo 3-4 ore di salita, non sono cosi' ben riposate come quando si scende dopo dieci minuti di seggiovia.

Giustissima precisazione, ed in effetti farei un distinguo, nel senso che almeno nel mio caso il focus del corso che ho in mente dovrebbe essere più che altro la ricerca, l'uso di aps corretto, capacità di "lettura" della neve, etc... Questo perchè al momento non ho in mente di andare sui ghiacciai, ma se mi capita un fuoripista e mi faccio un giro con le pelli, vorrei sapere cosa fare in certi casi.

Non è detto che chi ha esigenze come la mia abbia intenzione di fare alpinismo a 360 gradi, almeno così la vedo io...

I corsi di scialpinismo sono tutti uguali?
I corsi veri e propri di skialp, per quanto ne so io, sono tenuti solo dal CAI. In alternativa puoi ingaggiare una guida alpina ma visti i costi alti non so se ne valga la pena anche perchè ho sentito di esperienze pessime con una guida (anche di ottime)

Ci sono dei livelli?
SA1 - corso base, insegnano la pratica dello skialp in ambiente medio-montano
SA2 - corso avanzato, insegnano lo skialp in ambiente di alta montagna (ghiacciai)
SA3 - corso finalizzato alla formazione degli istruttori

Vengono rilasciati degli attestati o cose simili?
Viene rilasciato un attestato di frequenza ma in pratica non serve a niente, nemmeno per l'iscrizione al livello successivo (almeno a Verona è così)

Che differenza c'è tra i corsi organizzati dal CAI e quelli organizzati da associazioni o altro?
I corsi CAI durano molte settimane per cui le hai tempo per imparare e digerire quello che ti serve e poi puoi sperimentare in ambiente "protetto" dagli istruttori le situazioni più disparate.
Corsi o pseudocorsi fatti con guide potranno anche essere molto belli e fatti da dio ma siccome durano 2-3 giorni non so quanto poi ti rimane in testa quello che impari

Quanto dovrebbe durare un corso per essere almeno utile ad imparare i fondamenti della disciplina per uno che scende discretamente ovunque ma che non ha esperienze in salita??
La tecnica di discesa non ha importanza, puoi essere anche il migliore ma quello che meno importa agli istruttori di un corso skialp è quanto sei bravo a scedere. Quello che conta è saper valutare la stabilità di un pendio e saper usare ARVA PALA SONDA e per far questo i 7 WeekEnd del SA1 non sarebbero neanche sufficienti

Quanto dovrebbe costare un corso di scialpinismo per essere una cosa onesta?
Non so quanto dovrebbe costare ma so cosa costa a Verona: 200€