materiale per sci di fondo

Lunzo

New member
ciao, sono un neofita della disciplina, ma dopo avere provato un paio di volte a noleggio e appurato che la cosa mi piace, mi vorrei comprare l'attrezzatura base, sci+attacchi+scarponcini. Ho visto nei vari mercatoni sportivi dei prezzi veramente accattivanti (aste fischer a partire da 48€)....e francamente non so proprio cosa pensare, vorrei qualche consiglio. Un buon portale per la scelta che ho trovato è questo, ma è pieno di sigle che non capisco... confido nel vostro parere come sempre! :D Cristian ( http://www.ski-nordik.it/materiali/metodi/scegliere_trab_classic.htm )

non hai detto la cosa più importante:

tecnica classica (alternato) o
libera (skating) ???

in ogni caso, l'altezza dello sci è proporzionale alla statura, la durezza (rigidità della curvatura) al peso dello sciatore

la sostanziale differenza della tecnica comporta caratteristiche diverse dell'attrezzo; lo sci da skating è corto e viene preparato per la massima scorrevolezza, viceversa quello da alternato necessita della sciolina di tenuta (o sistemi alternativi) per impedire l'arretramento nel passo ed è normalmente lungo.

tieni conto che per uso amatoriale/turistico, tutte queste considerazioni di altezza/durezza/tipo di soletta/peso dell'attrezzo hanno un valore assai relativo

a livello agonistico ci sono addirittura sci diversi in base alle caratteristiche della neve

quando hai scelto quale tecnica adottare, potremo darti indicazioni più effettivamente fruibili
ciao

gia con queste poche righe mi hai chiarito un po le idee. Io in ogni caso penso mi dedicherò alla tecnica classica, percui pensavo di prendermi uno sci lungo, sono alto 191cm e peso 80kg, percui stando alla tabella allegata sopra pensavo ad uno sci H da 205cm . Riguardo all'attacco in particolare ho molti dubbi...mi dai qualche dritta su come scegliere? quali sono i parametri piu importanti? grazi cris