curiosita' sull'acqua alta...

uicich ha detto:
Qualcuno mi sa dire per quale strano motivo quando c'e' l'acqua alta a Venezia nevica in Veneto e ditorni? :roll:

Ciao Uicich, allora il fenomeno dell'acqua alta a venezia è un fenomeno che è provocato dalle correnti meridionali, esso quindi si verifica solo quando sull'Adriatico settentrionale il vento predominante è quello da SUD o da SUD/EST.

Ora attribuire la neve al fenomeno dell'acqua alta è puramente casuale non c'è effettivamente una spiegazione vera e propria di certo le depressioni che transitano sulla nostra penisola si caricano di umidità sul mar'adriatico e di conseguenza le prime montagne che incontrano sono quelle del Veneto e Trentino, di conseguenza lo stau che incontra la massa d'aria è notevole a tal punto che la neve fa la sua comparsa a quote medio alte. ( questo ovviamente se si verifica in autunno e inverno, perche d'estate il discorso cambia )

sicuramente e' una casualita'...pero' negli ultimi anni si ripete tanto costantemente che per me e' diventato un bel punto di riferimento.
acqua alta = neve
Per te puo' essere un 'eresia , pero'... :wink:

lo è.

Io ho fatto 2 anni di università a VE e l'unica cosa legata all'acqua alta è la mega incazzatura quando arrivi a Ve senza stivali.

Abito a metà strada tra VE e Cortina, ma mai notato nessun collegamento tra i due fenomeni. Anzi, se l'acqua alta di Ve diventasse neve solo in montagna non ci sarebbe bisogno del Mose.

Scherzi a parte, nessuna marea o fase lunare è così forte da determinare nevicate, anche perchè il periodo delle maree a Ve è tra sett. e ottobre, la neve arriva a genn/febbraio.

Mic

michela ha detto:
lo è.

Io ho fatto 2 anni di università a VE e l'unica cosa legata all'acqua alta è la mega incazzatura quando arrivi a Ve senza stivali.

Abito a metà strada tra VE e Cortina, ma mai notato nessun collegamento tra i due fenomeni. Anzi, se l'acqua alta di Ve diventasse neve solo in montagna non ci sarebbe bisogno del Mose.

Scherzi a parte, nessuna marea o fase lunare è così forte da determinare nevicate, anche perchè il periodo delle maree a Ve è tra sett. e ottobre, la neve arriva a genn/febbraio.

Mic

Grande michelonaaa hai fatto una bella osservazione :wink:

.

Bè, spesso quando c'è scirocco che porta su aria calda le temperature si alzano e viene più neve, specialmente in stagioni dove fa sempre freddo e secco, se è lo scirocco a provocare l'acqua alta una correlazione c'è nel senso che hanno una causa in comune.

Non solo dal ciclo lunare, infatti mentre il ciclo lunare lo puoi prevedere per millenni, l'acqua alta a Venezia non si prevede così bene, certo ache la marea darà un contributo.
Cmq adesso costruiscono un digone per evitare il problema, a sottomarina di Chioggia dove esco in windsurf quando c'è la bora stanno facendo già dei lavori, anche se non sono sicuro siano legati a quel progetto.