Vecchio, ma vecchio stile

fingam

New member
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e parto subito con una domanda:

Sabato ho visto due signori che supponevo fossero equipaggiati per sciare in
stile telemark ma probabilmente mi sbaglio. Ho appena fatto una ricerca in rete e per sciare telemark si usano sci abbastanza lunghi, che non era il loro caso. Non avevano nemmeno attrezzature moderne ultrafighette, bensì "sci" (e vestiti!) indossati probabilmente dai loro bis-bis-bis-nonni. Gli sci erano composti da un pezzo di legno molto ricurvo verso l'altro sia in punta che in coda, molto corti (una cinquantina di cm) e molto spessi (almeno 5-6 cm). Invece dei bastoni da sci avevano un lungo palo in legno di almeno 2.5 metri (ecco perchè ho pensato al telemark). Affascinante direi, anche se non li ho visti all'opera perchè per tutto il tempo che sono rimasti vicini a me hanno solo chiacchierato. Poi mi sono rotto e sono partito io. Avrei potuto scattargli una foto con telefonino, ma ero li per sciare.

Mi sapete dire di cosa si tratta?

Il palo fa pensare al telemark vecchia scuola, spesso usano sci vecchi, ancora in legno e spesso senza lamine... ma non ho mai visto sci così corti e così spessi

sono sci vecchi...
diciam di quelli che si vedono sopra i camini nelle baite in montagna.... ma di solito son lunghi....