Rapporto tra sci, scarponi e preparazione fisica

PietroBB

Member
Salve a tutti,
ieri, dopo 18 anni - si, 18.... - ho rimesso gli sci ai piedi: lezione col maestro e poi 2 ore di pista: oggi sono distrutto (gambe a pezzi) ma felice.
Premetto che:
171 cm
82 km
Bronzo avanzato/argento base
Volkl Supersport S6 (Six Star) + Marker Motion AT 168 cm usati
Salomon Performa 4 (flex 55) usati
Preparazione fisica scadente
La mia domanda è questa: in una situazione fisica come la mia uno scarpone con un flex così basso ha aumentato o attutito la fatica?
Cerco di essere più chiaro: nel caso avessi avuto uno scarpone più performante (flex + alto?) le cose sarebbero andate meglio o peggio?
Grazie a tutti
Pietro

Decisamente meglio, nel senso che con uno scarpone più performante si ha molto più controllo dello sci e sensibilità di movimento, aiutando quindi il progresso tecnico..

Almeno questo è il mio punto di vista,

aspetta conferme da altri

Pete

Lo scarpone è il mezzo con cui trasmettere i movimenti e gli impulsi agli sci attraverso i piedi... e la mia risposta è che più si migliora di livello, più è necessario uno scarpone fasciante e preciso nella trasmissione degli impulsi... al tuo attuale livello, data la tecnica ancora piuttosto grezza, non è detto che si riesca ad apprezzare il salto qualitativo nella sciata che ti darebbe uno scarpone più performante...

Noto una certa incongruenza nella tua attrezzatura: hai associato degli scarponi di livello easy a uno sci categoria allround top level, piuttosto rigido per gli scarponi che hai... in genere si associa uno scarpone morbido a uno sci morbido, uno scarpone medio a uno sci medio, uno scarpone rigido a uno sci duro...

Tu come hai sentito i tuoi piedi? Ben fermi negli scarponi? Gambetto con un buon sostegno, oppure troppo cedevoli quando spingevi sulle tibie, e per questo con uno scarso controllo delle punte?

A mio avviso, ci sono delle cose da migliorare, nell'insieme, in ordine decrescente di importanza:

1) forma fisica: se è scadente, ci si stanca presto, e si rischia di farsi male (spesso gli infortuni sono dovuti a una struttura muscolare non adeguata, cioè non allenata e non sufficientemente elastica) (quindi se puoi allenati un po')

2) miglioramento tecnico: questo consente di affaticarsi di meno, e di massimizzare il rendimento sugli sci, facendo meno sforzo fisico (il fatto che hai entusiasmo e voglia di migliorare e prendi il maestro indica che sei sulla buona strada)

3) scarpone adeguato nel sostegno e nella trasmissione degli impulsi, e confortevole il giusto (qui il tuo scarpone mi sembra un po' limitato, ma bisogna prima attendere la tua risposta alle domande che ti ho fatto prima)

4) sci in grado di seguirti nella tua evoluzione tecnica (i Voelkl 6 star sono un po' troppo rigidi... ma puoi continuare a usarli se non hai troppe difficoltà con essi... però se ti capita prova a noleggio un modello più facile)

scarponi

Grazie a Pete.

Per Drey:
1) Domani vado a sentire in palestra per una preparazione sciistica, mi rendo conto che nella condizione in cui sono posso solo farmi male :D ma ieri, malgrado la fatica, sono stato bene e mi sono divertito
2) penso di tornare sulle piste sabato, sono in contatto col maestro per un'altra lezione: non si comprende, se non ci si passa, quanto sia importante!
3) e 4) Drey onestamente sono oggetti che mi sono capitati tra le mani in maniera, oserei dire, casuale: mi rendo conto che sono completamente sballati come abbinamento ma gli sci li ho presi a 100 euro e gli scarponi me li hanno regalati: inoltre, leggendo vari 3d sul forum, sembra che molti sconsiglino sci di base e io non avevo voglia di noleggiarli.
Lo scarpone come lunghezza è perfetto (ho letto il tuo decalogo) ma ho notato che la caviglia, effettuando il movimento di togliersi lo scarpone, tende a "slittare verso l'alto e non è stabile.

Onestamente devo dire che, a parte l'indolenzimento delle gambe, non ho avuto fatica a portare gli S6: ho notato però che qualcosa traballva nel piede....
Grazie mille
Pietro

uno che ha letto il decalogo di drey.......(scritto davvero molto bene)
drey credo che solo per quello molti qui dentro dovrebbero offrirti da bere!

.