Consiglio acquisto Atomic SL 10

jack318

Member
Salve sono nuovo sul forum e cercando su internet esperienze di acquisto sugli sci in oggetto mi e' capitato di visualizzare il vostro forum e ho subito capito di trovarmi nel posto giusto . Chiedo gentilmente se qualcuno puo' consigliarmi per l'acquisto di un paio di sci . Premetto di sciare sul livello di un argento base e sono alto circa 185 con peso di 73 kg (prima delle feste ... ) attualmente ho un paio di salomon crossmax 8 lunghezza 180 . Frequantando spesso piste non molto larghe e spesso ghiacciate vorrei ricorrere ad uno sci piu' agile e sterzante , allora mi sono oriento ad uno slalom , ma la mia preoccupazione e' quella di sapere se sono in grado eventualmente con tali sci di poter comunque effetuare la tradizionale sciata in tutta tranquillita' naturalmente a velocita' non eccessive ma senza il continuo svolgere di curve ... cioe' per dirla spicciola voglio fare curve strette e tenere sul ghiaccio all'occorrenza ma voglio anche poter fare una sciata da gigante ma con velocita' moderate ... e' possibile ? non vorrei stare tutto il giorno a fare curve ogni 2 metri ... io pensavo ad una lunghezza di 170 il max che c'e' per aumentare appunto la stabilita' alle medie velocita' ...cosa mi consigliate ?

grazie a tutti

Ciao,

lo sci slalom carve è sicuramente molto maneggevole, io l'ho preso
165 e sono oltre 90 kg e devo dire che è comunque stabile.

Non è però uno sci polivalente come quello che hai ora ed alla fine
passi buona parte della giornata a fare curvette con un certo
affaticamento delle ginocchia.

Forse un allround un po' più corto di quallo che hai come l'Head Supershape
o il Magnum (o equivalenti) potrebbe darti più soddisfazioni.
Se invece non intendi usarlo come unico sci lo slalom è molto divertente.

grazie HuskerDU ...
ma quello che mi piacerebbe sapere non avendolo provato ... per essere espliciti ,appunto nel momento che non faccio tutte le curvette ma scendo con parsimonia lungo la pista sulla diagonale con una curva ogni tanto ... sono in grado di poterlo fare tranquillamente ? Visto che non ricerco affato uno sci da gigante ..

grazie ancora

head supershape nn mi sembra molto un allround..

anzi è proprio un sc e pure esigente nell'essere ben condotto..:D

.

grazie HuskerDU ...
ma quello che mi piacerebbe sapere non avendolo provato ... per essere espliciti ,appunto nel momento che non faccio tutte le curvette ma scendo con parsimonia lungo la pista sulla diagonale con una curva ogni tanto ... sono in grado di poterlo fare tranquillamente ? Visto che non ricerco affato uno sci da gigante ..

grazie ancora

Ciò che dici lo puoi fare con uno SC, ma a questo punto non è secondo me il suo migliore utilizzo
e potresti trovare alternative più facili e polivalenti a prezzi inferiori...

ma se ti ha preso l'idea dello slalom, ti capisco perfettamente, anch'io quest'anno ho ceduto!

potresti andare su un rossignol 8x, lo ritengo uno sci polivalente e non troppo impegnativo, idoneo sia a curve strette che a curve ampie, e grazie al centro oversize è idoneo a tutti i tipi di neve, ti sconsiglio sci da slalom o SC, in quanto li vedo troppo impegnativi per il tuo livello di sciata..

il supershape magnum (biancoverde della Head) credo sia perfetto per te altezza circa 175, è molto facile ma anche stabile, ingresso in curva fantastico; pecca forse un pochino sul duro alle alte velocità (rispetto però solo a sci di ottimo livello "gs") ma per il resto è veramente notevole..noleggialo un gg.
p.s. a me sl10 non è piaciuto per niente (sl12 invece fantastico ma un pochino impegnativo).

Udite udite ... ho comprato gli atomic SL 10 lunghezza 170 , li ho provati per un intero giorno .... ottimi sul ghiaccio e sulla neve pappetta , facilissimo da curvare , ma se cerco di stare sulla diagonale o tento di usarli da gigante ... non fanno per me tendono sempre ad andare verso monte a seguire la sua sciancratura naturale ...
Deciso ho portato indietro gli sci e ho mercanteggiato con il venditore rimettendoci nuovi soldi , e alla fine ho portato a casa uno stupendo paio di atomic GS 10 lunghezza 174 .
Il paradiso (almeno per me)tenuta ottima su ghiaccio , manovrabilita' incredibile sia sul ampio medio e corto raggio (era il mio cruccio).
E' proprio vero che uno sci e' soggettivo e ognuno puo' avere delle sensazioni di comportamento diverso , io non ho avuto la possibilita' di provare prima ... ho letto solo alcuni consiglio qui sul forum ma meno male che al secondo tentativo e' tutto OK !!
Spero di essere utile a qualcuno prima di fare il mio sbaglio !!

Ciao e grazie a tutti !!

come dico sempre signori gli sci vanno provati!!!

chiedete le info su questo forum per limitare la scelta a un paio di modelli, poi però provate provate e provate!!!:D:D:D