Domande varie su attacchi

cescoturbo

New member
ciao, sono nuovo, ho provato a spulciare nelle discussioni, e in parte ho trovato quello che mi serviva...
vi spiego, ho due sci da provare ( a proposito...volkl p30 rs racing rossi con marker 8.1....come sono??? )
sono un po' incuriosito da sti cosi, e senza affidarmi ogni volta ai tecnici degli attacchi, da buon meccanico, vorrei regolarmeli da me.
la tabelle din le ho trovate, ma quello che mi rende perplesso è la regolazione per lo scarpone...ho visto che lo scarpone lo si puo' tenere super stretto oppure"giusto"....e ho notato che la cosa influisce non poco sullo sgancio...cioè..se è stretto, lo sgancio è mediamente più duro...
come vi regolate?
come la fate la regolazione? appoggiate lo scarpone sull'attacco e lasciate un tot di spazio?

poi...gli attacchi vanno ingrassati, unti, puliti? prodotti?
poi il passo successivo sarà quello di sciolinarmeli da solo...ma con calma..

Non sono un atleta, ma mi piace provare sci diversi per rendermi conto di come lavorano....ho imparato su degli atomic racecarve 9,2 ora mi diverto con una coppia di minisci che mi permettono di fare lo scemo in compagnia...
mi sto facendo una mini cultura nel settore, quindi più info ricevo e più mi faccio le idee chiare

grazie a tutti....

Gli attacchi è sempre bene farli regolare a uno skiman, se non si ha una buona conoscenza del tema e senza aver visto all'atto pratico come si effettua... mio consiglio? Vai da un buon skiman che sia paziente e disponibile, e ti spieghi un po' il principio di funzionamento, come regolarli, perchè è bene non esagerare, e come provvedere alla loro manutenzione... questo almeno la prima volta, giusto per capire tante cose, come la forza di sgancio, la spinta, l'usura di puntale e tacco... ti fideresti infatti a far sostituire i dischi freni della tua auto da uno che ha solo letto un manuale, o piuttosto preferiresti prima fargli vedere un po' come il lavoro va effettuato, e tutte le cose da prendere in considerazione?

Come sempre, la pratica val più che la grammatica... e tenendo conto del fatto che gli attacchi servono a preservare le gambe da infortuni, e una regolazione errata può portare a gravi conseguenze... puoi facilmente comprendere i motivi del mio consiglio.

Ciao!

Anche per me sono la parte più sconosciuta... e approfitto di questa discussione per chiedervi due cose:
1) Ho presco gli sci da poco e ho come attacchi degli atomic neox 310 dell'anno scorso.
Mi sono stati regolati a 6, (io peso 73 Kg, sciata non particolarmente aggressiva, liv traargento base e avanzato) e qualche caduta non disastrosa l'ho fatta ma gli sci non si sono mai sganciati. Devo pensare che la regolazione non sia corretta?

2) Ho notato che nella parte interna posteriore dell'attacco c'è del grasso lubrificante. Come e quando va ripristinato? Che tipo di grasso è?

Credo che consulterò anche il mio negoziante... ma mi piacerebbe avere anche da voi esperti un parere.
Grazie

ciao, non so se ti ricordi di me, avevo chiesto consiglio sugli Head superspeed. volevo chiederti un'altra cosa. ho montato gli attacchi f14 e volevo sapere se c'è un destro/sinistro o li posso usare indifferentemente ,grazie

Anche per me sono la parte più sconosciuta... e approfitto di questa discussione per chiedervi due cose:
1) Ho presco gli sci da poco e ho come attacchi degli atomic neox 310 dell'anno scorso.
Mi sono stati regolati a 6, (io peso 73 Kg, sciata non particolarmente aggressiva, liv traargento base e avanzato) e qualche caduta non disastrosa l'ho fatta ma gli sci non si sono mai sganciati. Devo pensare che la regolazione non sia corretta?

2) Ho notato che nella parte interna posteriore dell'attacco c'è del grasso lubrificante. Come e quando va ripristinato? Che tipo di grasso è?

Credo che consulterò anche il mio negoziante... ma mi piacerebbe avere anche da voi esperti un parere.
Grazie

Probabilmente le sollecitazioni che hai impresso agli sci non erano tali da comportare un loro sgancio... comunque fai dare un'occhiata allo skiman che male non ti fa... per l'ingrassaggio, gli attacchi dell'ultima generazione sono autolubrificati e non occorre lubrificarli come si faceva una volta... io però una volta all'anno, nella stagione "secca", quando si porta a far fare il rimessaggio agli sci, controllare gli attacchi è una operazione che non si deve mai omettere.

ciao, non so se ti ricordi di me, avevo chiesto consiglio sugli Head superspeed. volevo chiederti un'altra cosa. ho montato gli attacchi f14 e volevo sapere se c'è un destro/sinistro o li posso usare indifferentemente ,grazie

No non c'è un destro e sinistro... li puoi invertire come e quando vuoi.

.

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei portare la mia esperienza alla vostra attenzione.
Domenica u.s. sono stato a campo felice con un paio di amici e dopo esserci debitamente riscaldati abbiamo fatto un paio di salti (20cm al max) risultato il mio attacco device 310 è esploso in punta.. praticamente si è rotta la plastica che lo tiene agganciato alla piastra.
se qualcuno se ne intende ed ha voglia di rispondermi vorrei sapere se la cosa sia dovuta da un atterraggio non corretto o dal fatto che l'attacco (non troppo nuovo) era gi in via di rottura?
Ho degli sci atomic beta carve 8-18 con atomic device 310 mi pare fossero impostati sui 7 din ed il mio peso sfiora i 90 kg (188cm di altezza)..
Aspetto eventuali risposte. grazie a chi voglia rispondere..

se ho capito bene, si è rotto il puntale.... se non ha subito urti o colpi diretti, (accidentali), la rottura è di sicuro dovuta ad un difetto di fabbricazione, portalo dal rivenditore, e atomic te lo sostituirà di sicuro (sempre se non ha subito urti), in quanto è molto attenta a questi problemi..

Ho degli sci atomic beta carve 8-18 con atomic device 310 mi pare fossero impostati sui 7 din ed il mio peso sfiora i 90 kg (188cm di altezza)..

La prox volta assicurati di avere un attacco da almeno 12 DIN...

Quanto alla rottura, dipende anche da come sei atterrato, non sei certo leggero, quindi può essere che per un atterraggio brusco il supporto abbia ceduto. Tieni presente che il device 310 è un attacco che si rivolge a sciatori di livello principiante/intermedio, leggeri (max 70 kg)....

Come ti ha suggerito correttamente robyn, portalo presso il tuo rivenditore, che farà valutare il danno al rappresentante e verificherà se ci sono gli estremi per la sostituzione gratuita.

grazie per le risposte..
io credo che la rottura sia dovuta all'urto nell'atterraggio.
da premettere che sono un discreto sciatore, (tecnica poca.. ma scio dall'età di 4 anni oggi ne ho 28)
effettivamente dopo un salto di circa 20cm all'atterraggio essendomi sbilanciato all'indietro ho proprio visto il puntale scoppiare.. (naturalmente sono scoppiate le placche che lo tengono "ancorato" allo sci)..
io ho uno sci che tra qualche tempo cambierò.. (sono di Roma e quando sono fortunato - settimane bianche a parte- scio 2 o 3 volte l'anno) in particolare trattasi di un atomic beta carv 190cm e vorrei sapere, se possibile, se posso montare un qualsiasi altro attacco sul mio sci (avevo pensato ad un neox 412) o devo attenermi a determinati tipi di attacchi..
se poteste rispondermi fareste cosa gradita..
ciao. e buona neve a tutti..

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei portare la mia esperienza alla vostra attenzione.
Domenica u.s. sono stato a campo felice con un paio di amici e dopo esserci debitamente riscaldati abbiamo fatto un paio di salti (20cm al max) risultato il mio attacco device 310 è esploso in punta.. praticamente si è rotta la plastica che lo tiene agganciato alla piastra.
se qualcuno se ne intende ed ha voglia di rispondermi vorrei sapere se la cosa sia dovuta da un atterraggio non corretto o dal fatto che l'attacco (non troppo nuovo) era gi in via di rottura?

Fare salti comporta rischi di rottura per qualsiasi attacco, se il tuo era vecchiotto gli hai chiaramente dato il colpo di grazia.
Sicuramente se fossi atterrato bilanciato e sul landing non si sarebbe rotto, ma di solito gli attacchi sopportano questo enere di errori sganciandosi e non rompendosi.

io ho uno sci che tra qualche tempo cambierò.. (sono di Roma e quando sono fortunato - settimane bianche a parte- scio 2 o 3 volte l'anno) in particolare trattasi di un atomic beta carv 190cm e vorrei sapere, se possibile, se posso montare un qualsiasi altro attacco sul mio sci (avevo pensato ad un neox 412) o devo attenermi a determinati tipi di attacchi..

Non sono in grado di risponderti... porta entrambi gli sci a uno skiman e ti dirà se la cosa è fattibile.