Fischer Dilemma! (Devo scegliere tra R4 e Progressor 7+)

wollitz

New member
Ciao ragazzi,

Scio livello argento ma ho intenzione di praticare per migliorarmi. Dopo lunghe consultazioni sono arrivato ad un bivio: Fischer RX4 o Progressor 7???
Me li propongono più o meno allo stesso prezzo (340 e 360) con attacchi FS10 railflex, ma mi dicono che l'RX4 è vecchio e i materiali e la concezione del progressor7 sono migliori. Fin qui sarei d'accordo, ma quello che non mi convince del progressor è il dual radius (raggio più stretto in punta e più largo in coda): lo avete mai provato?

Grazie!

Io ho provato il suo fratellino maggiore 9+ più strutturato, è un buon sci, solido, ottimo per chi vuol imparare a usare la presa di spigolo e migliorare in questo frangente per approcciare la conduzione.

Il Dual Radius non è altro che una sciancratura più pronunciata tra spatola e centro rispetto al centro-coda, per facilitare l'inserimento in curva... non credere che sia chissà che cosa, io la ritengo più una trovata commerciale che altro, in quanto le sciancrature non differiscono molto dai modelli della concorrenza e all'atto pratico non ho avvertito differenze particolari rispetto agli altri sci...

Sul discorso che la serie Progressor sia più moderna della serie RX, è vero... non avendo provato un RX non so dirti come questi ultimi vadano, ma la tendenza attuale è andare verso sciancrature maggiori che permettono un utilizzo più facile e divertente sulle nevi smosse... filosofia che viene sposata appunto dalla serie Progressor.

Insomma mi stai dicendo che il dual radius è una stronzata?! Non vorrei fosse una di quelle trovate che tra un anno già saranno catalogate come flop clamorosi (tipo la fiat duna!!)... xinde
Il raggio sulla spatola è corto (13) ed è più lungo sulla coda (17). Questo dovrebbe agevolare l'ingresso in curva ma senza ottenere l'effetto dello sci da slalom, facendo quindi scorrere di più la coda. é corretto??

Quello che voglio dire è che ogni azienda ha un proprio nome per chiamare le varie soluzioni tecnologiche, a volte simili tra loro come principio... e il dual radius sinceramente non mi sembra una novità ma una cosa presente anche su altri sci... ne è la riprova il fatto che all'atto pratico mi è sembrato uno sci come gli altri.

Per fare un esempio, quello che in Fischer è il sistema Flowflex, in casa Head (gli attacchi sono gli stessi, prodotti dalla Tyrolia) si chiama Freeflex, mentre il sistema Railflex presente su Head e Fischer, è simile (nel principio) al sistema Twinpulsion di Rossignol (attacchi montati su piastre a slitta per permettere uno spostamento facile e immediato in avanti o in indietro per rendere più "cattiva" o più facile la condotta dello sci).... e mi fermo qui...

Le tue considerazioni sono esatte: bravo! ;)