Riflessione per i senior member

fausto1961

Well-known member
Scusate ma stamattina me gira male, però la devo dire tutta....allora , e mi rivolgo sempre a quelli, drey, von, renn, fabio, ecc... ma non vi siete un pò scocciati di leggere solo e sempre richieste di consigli per acquisto nuovo sci o scarpone...il 90 % di loro una volta che rispondiamo sparisce per sempre.....sarà, dice drey, fisiologico in un forum pubblico...ma se invece aprissimo un sito per consigli acquisto nuovi sci?? con numero di carta di credito o paypal...per avere il consiglio??? " scusate sono nuovo...mi piacciono le curve lunghe ma anche quelle corte...ho smesso da sei anni, ma direi un argento avanzato...quasi oro....va bene un flex di 45 o sarà troppo....." molto tempo fà ho lavorato in un negozio di sport dedicati alla montagna ...sapete quale era l prima cosa che mi dicevano quando chiedevo " mi può descrivere il suo livello di sciata?"...risposta del
98% dei clienti...( indipendentemente dall'età) " Bè..sono anni che ho smesso di fare gare...comunque vado dappertutto a sci uniti..il 50% del 98% rincarava la dose..." pensi che avevo passato anche le selezioni per maestro....ma poi ho preferito rinunciare, sà impegni di lavoro.......
ma basta...basta....

tutto ciò è molto vero :twisted:.....

ma anche quando non si parla di consigli acquisto sci, sono tutti superbravi...

Ciao!
Mi permetto di scriver anche se sono totalmente nuovo del forum..
Io mi sono iscritto proprio per avere la possibilità di imparare da chi ne sa molto di più di me e sicuramente sa sciare meglio e da più tempo!
Perciò forse non scrivo molto, ma posso assicurare che da quando sono iscritto leggo tantissimo di quello che viene scritto nel forum apposta per cercare di apprendere di più..in modo che quando sarà all'altezza potrò rispondere senza correre nel rischio di dire castronerie pazzesche.
Personalemente RINGRAZIO TANTISSIMO tutti voi che ogni giorno ci insegnate qualcosa di nuovo!

Siete grandi ragazzi!!!!!!!

p.s. perdonate l'intrusione in questo thread:)

ciao carissimo, quello che dici ha un senso e a volte pensiamo anche noi ( Parlo per me ma credo che sia comune) ma chi ce lo fa fare a rispondere a questo o a quello sulla stessa richiesta fatta da un altro il giorno prima magari sullo stesso livello di sciata o anche sullo stesso tipo di sci, poi penso allo sci, sport bellissimo , spettacolare ma...pericoloso .
Si pericoloso se si approccia con gli attrezzi sbagliati, con la tecnica sbagliata e con la superficialità che troviamo ogni giorno che andiamo sulle piste. Consigliare quindi diventa nei limiti del possibile quasi una cosa che ti viene da dentro e se puoi aiutare qualcuno a non commettere errori o a trovarsi in difficolta questo e un bel risultato.
I negozianti per la maggiore consigliano il prodotto che hanno o che vogliono spingere
senza pensare al livello o alla fisicita di chi lo deve utilizzare penalizzando il cliente in divertimento e sicurezza.
Skiforum contiene moltissimi consigli di modelli provati e riprovati basta cercare e si trova la risposta a tutte le richieste..

Per quanto riguarda la tua idea di un sito consigli acquisto sci ..non so e cosi bello confrontarsi in un forum pubblico e conoscere persone diverse anche solo perche chiedono il colore di una maschera di occhiali oppure la differenza tra un salomon e un rossignol..

Io se posso vado a sciare...e quando non posso aiuto chi vuole andarci...sempre con casco allacciato e prudenza sempre... (le luci accese no..hhihi)

.

poi mi fanno morì dalle risate quelli che sono oro base/argento avanzato, argento/bronzo, a secondo se è ripido, se è ghiacciato, se liscio o ruvido, se c'e' il sole o nevica

Ma pensa un po' te...
Ma chi ti obbliga a scrivere su Skiforum?
E di cosa vuoi che si parli nella sezione materiali e attrezzatura?

Su un sito di arrampicata una volta ho chiesto consigli su dove trovare una corda ad un buon prezzo, uno mi ha risp. chiedendomi perchè facevo domande del cazzo come quella.

Su skiforum so che non sarebbe mai successo, probabilmente Drey mi avrebbe fatto un elenco delle migliori offerte della zona.
isultato: su skiforum scrivo regolarmente da quando mi sono iscritto, sul forum di arrampicata ho smesso subito.

Non diventiamo una comunità chiusa, il 99 per cento di quelle comande sono di gente a cui in realtà non glie ne frega nulla, il restante 1% si appassionerà sul serio e diventerà uno di noi.

Ultima modifica:
...bè un pò di verità c'è.. ma d'altronde lo spirito di questa sezione del forum aveva un senso quando gli iscritti erano un centinaio... ora che siamo davvero tanti è diventato un grosso "consigli per gli acquisti" .. ma che ce voi fa.. come dice Net.. sul forum si cerca di aiutare tutti.. anche io ho avuto esperienze con forum "Talebani" ..tipo "..salve sto restaurando questa moto. ho questo e questo problema.. che faccio ?" risposta " Vendimela" ............

..x il dicorso "bravura" .. io a quelli che si spacciavano superbravi e chiedevano ho sempre consigliato uno sci "Allround top" e sono rimasti tutti contenti.. i var gs e sl ..bè chi si dirige su uncerto tipo di sci mi aspetto che almeno un pò conosco di che materiali si tratta.. (non è sempre così).. io stesso ho abbandonato i miei gs.. facevano molto figo.. ma che fatica !!!! :D

Che dire prima di iscrivermi su questo forum l'ho seguito per diverso tempo leggendo i vari post, ho notato pure io che molte volte le domande si ripetevano e con molta pazienza e professionalità i "senatori" del forum rispondevano e rispondono (pure a mie domande) in modo modo molto dettagliate e come detto professionale, non come in altri forum dove certa gente si fa passare per professore e poi in realtà scopri che valgono niente o poco più di niente. Poi è normale che tutti coloro che hanno un dubbio fanno prima a scriverlo ed attendere la risposta, piuttosto che usare il tasto "cerca" e questo mai si potrà cambiare. Quindi io dico solo una grande GRAZIE a tutti coloro che con pazienza e passione dedicano il loro tempo a rispondere ai nostri quesiti - non indico nomi appositamente perché non voglio dimenticare nessuno.

Su un sito di arrampicata una volta ho chiesto consigli su dove trovare una corda ad un buon prezzo, uno mi ha risp. chiedendomi perchè facevo domande del cazzo come quella.

Su skiforum so che non sarebbe mai successo, probabilmente Drey mi avrebbe fatto un elenco delle migliori offerte della zona.
isultato: su skiforum scrivo regolarmente da quando mi sono iscritto, sul forum di arrampicata ho smesso subito.

Non diventiamo una comunità chiusa, il 99 per cento di quelle comande sono di gente a cui in realtà non glie ne frega nulla, il restante 1% si appassionerà sul serio e diventerà uno di noi.

posso fare parte (per questioni anagrafiche) dei senior anche se non investo molto tempo a dare consigli sull'attrezzatura, mi limito a dare indicazioni su itinerari ecc.
sono d'accordo sul fatto che probabilmente c'è chi approfitta nel chiedere consigli e poi sparisce, mentre un forum è tanto più vivo quanta più gente scrive e non legge e basta.
sono però in linea con net-surfer, sul fatto che questo forum è speciale e credo che lo sia per due motivi: uno perchè ha una base di iscritti ampia che lo frequentano regolarmente, due perchè ci scrive della gente speciale, con una vera passione per questo sport e che trasmette consigli, sensazioni, esperienza, in un modo unico e coinvolgente.
ringrazio queste persone e li invito a continuare così come hanno fatto sino ad adesso.

Ciao!

non avrei titolo di rispondere essendo quanto di più newbie si possa essere su un forum.. indirettamente però mi sento chiamato in causa, se non altro perchè da "altre parti" sono invece senior e posso comprendere la situazione e le argomentazioni sollevate...

Sono iscritto a diversi forum, ed alla fine ne seguo 2 o 3 sugli argomenti che mi appassionano.. quello che hanno in comune però tutti è l'atmosfera familiare che regna all'interno, la disponibilità e la facilità con cui si riesce a dialogare.

Il forum è come un porto di mare: c'è chi è di passaggio per il week end ed è un cafone di prim'ordine con il suo barcone, c'è chi conosce il mare e si sente a casa, c'è chi ha il posto barca nello stesso punto da sempre...

Posso immaginare sia noioso a lungo andare il rispondere sempre alle stesse domande, però come dice net-surfer, il bello di questo forum (almeno da quel poco che ho potuto notare) è che c'è sempre gente disponibile e cortese, che difficilmente manderà a quel paese qualcuno, per quanto possa aver scritto una cavolata...

La sezione a pagamento sarebbe fine a se stessa, perchè se è vero che l'opinione di un esperto è preziosa, nel momento stesso in cui viene pagata c'è il rischio che sia meno obiettiva, e quindi in automatico viene messa in dubbio....

Un sito di recensioni dietro abbonamento non mi sembra comunque una bestialità.. ma a quel punto crea una fanzine se non addirittura un magazine (magari 4skier è interessato a collaboratori).. ;)

Hai ragione Fausto, ma nella sezione materiali ed attrezzatura x dare consigli bisogna avere una grande conoscenza tecnica.
Quanti di noi hanno le basi tecniche che hanno Drey, Dani1965...
Se la domanda è semplice e banale possiamo rispondere anche noi comuni mortali, ma altrimenti è dura.
Se rispondessi io, molte volte rischierei di scrivere stupidaggini. E come me credo molti...
Piuttosto sarei favorevole ad una campagna di sensibilizzazione intitolata
"TASTO CERCA, IL GRANDE INCOMPRESO"

beh, domandare e' lecito..., o no??!

mi propongo come cassiere/tesoriere

forse fabio vorra' comunque lasciare il consiglio gratuito in caso di consiglio... elan :D:D:D

tutto ciò è molto vero :twisted:.....

ma anche quando non si parla di consigli acquisto sci, sono tutti superbravi...

anche questo e' molto vero, la continua richiesta di consigli assolve and una funzione sociale! Meglio sfogare i propri istinti machisti facendo gli sboroni online che correndo in autostrada!

e ma QUANDO CE VO' CE VO'! :D:twisted: E forse un bel vaffa sarebbe il giusto deterrente alle domande stupide (a volte sono DAVVERO stupide) piu della funzione cerca.

e poi ,boh, fanno quasi piu ridere quelli che postano foto di ogni curva che riescono a fare domenica dopo domenica.