Come fare belle foto?

JEENYUS

New member
per gare foto cosi luminose con tanta luce serve qualcosa di particolare ?

scusate ma sono agli inizi con le reflex

per gare foto cosi luminose con tanta luce serve qualcosa di particolare ?

No, invece serve qualcosa di particolare (cavalletto o obiettivo super luminoso) per fare foto luminose con poca luce.
Naturalmente cosa esce fuori in automatico dipende da vari fattori, soprattutto che tipo di misura esposimetrica stai usando.
In linea generale l'esposimetro di molte macchine viene ingannato dal bianco della neve, il quale viene esposto come grigio (foto di giogigi ad esempio). In quel caso bisogna sovraesporre di un 1/3 o +2/3 per avere foto tipo quelle di Alli e mountain equipement (basta fare delle prove).
Nel caso canon xxxD con l'esposizione valutativa (che si usa nel 99% dei casi) in genere non serve compensare l'esposizione.
Il bello del digitale è che puoi provare. Per capire bene cosa sta succedendo la cosa migliore è guardare sempre l'istogramma della foto scattata.
La visione dell'istogramma è uno dei vantaggi fondamentali della fotografia digitale e saper "leggere" un istogramma fa la differenza tra un fotografo improvvisato e uno cha sa cosa sta facendo.
Nel caso della neve, se il picco è sul centro sinistra del grafico devi sovraesporre. Se il picco è sul centro-destra del grafico la foto è ok. invece se la neve lampeggia e il grafico è tutto a destra devi sottoesporre la foto.
spero di essermi spiegato.
in questo sito c'è un tutorial sulla lettura degli istogrammi
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/understanding-series/understanding-histograms.shtml

Grazie Fabio e chiedo scusa per gli Offtopic solo che è più forte di me a volte proprio nn mi accorgo...farò più attenzione.

Domani visto che nn scio farò tonnellate di foto.

Già che ci sono , consigli per fare belle foto in montagna sulla neve , devo fare foto di soci in azione , di solito come giocate con Iso , diaframmi e varie ?

grassie

Occhio alla esposizione per prima cosa... il bianco della neve inganna la macchina o se fai manuale.. l'uomo.

...la sfiga è che nn mi arriva il paraluce e ho paura che in montagna senza avrò problemi.

Di solito che tempi usi per far buone foto ?

COme iso sto basso oppure con la neve bisogna far qualcosa di particolare ?

No, invece serve qualcosa di particolare (cavalletto o obiettivo super luminoso) per fare foto luminose con poca luce.
Naturalmente cosa esce fuori in automatico dipende da vari fattori, soprattutto che tipo di misura esposimetrica stai usando.
In linea generale l'esposimetro di molte macchine viene ingannato dal bianco della neve, il quale viene esposto come grigio (foto di giogigi ad esempio). In quel caso bisogna sovraesporre di un 1/3 o +2/3 per avere foto tipo quelle di Alli e mountain equipement (basta fare delle prove).
Nel caso canon xxxD con l'esposizione valutativa (che si usa nel 99% dei casi) in genere non serve compensare l'esposizione.
Il bello del digitale è che puoi provare. Per capire bene cosa sta succedendo la cosa migliore è guardare sempre l'istogramma della foto scattata.
La visione dell'istogramma è uno dei vantaggi fondamentali della fotografia digitale e saper "leggere" un istogramma fa la differenza tra un fotografo improvvisato e uno cha sa cosa sta facendo.
Nel caso della neve, se il picco è sul centro sinistra del grafico devi sovraesporre. Se il picco è sul centro-destra del grafico la foto è ok. invece se la neve lampeggia e il grafico è tutto a destra devi sottoesporre la foto.
spero di essermi spiegato.
in questo sito c'è un tutorial sulla lettura degli istogrammi
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/understanding-series/understanding-histograms.shtml

...ho trovato a adesso gli istogrammi...figo...ci può smanettare all'infinito...stasera provo qualche foto in notturna...ho deciso che prendo e vado a Genova per cena cosi faccio qualche foto per provare...voglio vedere anche al mare come si comporta.

Settimana prossima ho già avvisato la combricola che sacrifico una sciata solo per far foto...un sabato intero solo per imparare tanto i soci son sempre daccordo se qualcuno si ferma per fargli foto..a me piace sciare ma anche far foto...nn potevo chiedere di meglio di un intero giorno di prove.

Che ne dite se usiamo questo 3d per postare le nostre foto e magari scambiarci suggerimenti o commenti?!?
Mi pare che qui ci siano molti esperti da cui si puo solo imparare!

...vorrei fare belle foto sugli sci sabato...devo fotografare i soci e nn avendo il pc dietro e vedere bene le foto volevo un consiglio tecnico...

Vorrei far belle foto di soggetti in movimento, è preferibile usare tempi di scatto bassi per dare più l'effetto di movimento oppure veloce col rischio di sembrare tutto troppo finto.

In una giornata di luce di norma come impostate gli ISO ?

1. Sulla neve ISO al minimo (immagino 100), luce ce n'è sempre anche troppa, a meno che tu non sia nel bosco e faccia brutto. Per non rischiare imposta su ISO auto e lavora a priorità di tempi. Occhio giusto a non esagerare (tipo 1/4000 e ISO 1600)
2. L'effetto movimento te lo dà la neve nebulizzata, quindi in realtà ti consiglio tempi veloci (da 1/500 in su).
3. Se vuoi il mosso comunque non andare sotto 1/125 anche per soggetti lenti.
4. Ovviamente se usi un tele 300mm non stare sotto 1/300 eccetera.
5. Tanto fa brutto sabato (e con la nebbia devi sovraesporre un pelo perché se no hai tutto grigio - se fotografi in RAW puoi comunque correggere dopo)