Nuovo utente - Consiglio acquisto sci per fondo

kaz81

New member
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei un consiglio da voi esperti.
Mi piacerebbe avvicinarmi allo sci di fondo perchè qui in zona (appennino calabro-lucano) è possibile fare solo fondo.
Che tipo di attrezzatura mi consigliate? vorrei sopratutto un consiglio sugli sci perche io non so proprio da dove iniziare.
Grazie
Fabio

Innanzi tutto ciao. Tento di darti una mano, dato che, anche se non sono certo un esperto di sci da fondo, qualche giretto a suo tempo l’ho fatto. Soprattutto, prima di provare, a suo tempo mi ero documentato in materia, per cui provo a buttar lì quello che so, anche se mi spiace di aver visto solo adesso il topic e non averti risposto prima. Tieni anche presente che sono notizie un po’ datate, ma credo ancora più o meno valide.

Tendenzialmente ci sono due modi di fare sci da fondo:

tecnica classica o passo spinta,
skating, o pattinaggio

Sono proprio due discipline del tutto diverse che richiedono materiali e preparazioni differenti. Cominciamo con la tecnica classica. Richiede sci sottili, scarpette basse, che lascino libera la caviglia. Più lunghi sono gli sci meglio è, per cui si tende ad utilizzarli di almeno una trentina di cm più della propria altezza. Sono di due tipi: classici e senza necessità di sciolinarliQuelli classici sono necessariamente da sciolinare. La sciolina fa quello che fanno le pelli di foca per gli sci da sci alpinismo: fanno scorrere lo sci in avanti, ma danno grip sufficiente e farlo tenere e a non scivolare all’indietro. Sbagliare sciolina è drammatico, gli sci non vanno in avanti a fronte della spinta che si imprime, non tengono in salita, la neve non scorre sotto lo sci, ma anzi tende ad accumularsi sotto la soletta. Il tipo di sciolina da applicare dipende dalla consistenza della neve, dalla morfologia, dall’età della stessa, dalla temperatura, e via dicendo. Per questo si sciolina sul posto in base alla neve che si trova sul percorso, alla temperatura ed al livello di umidità . Di più: considerando che i fattori in gioco sono molti e variabili, è spesso necessario dare sciolina diversa durante il percorso. E’ un lavoro da esperti che non si impara in un giorno. Per i principianti, quindi sono nati gli sci da non sciolinare, che vanno bene sempre, in qualsiasi condizione. Come sono fatti? Hanno una serie di scanalature o di “microscaglie” nell soletta che permettono sostanzialmente alla soletta setssa di aderire alla neve: fanno cioè in modo meccanico quello che la sciolina fa in modo chimico. Sono da principiante, insisto, nessun fondista serio si sognerebbe mai di utilizzarli, ma vanno benone per le prime uscite e per farsi un pochino le ossa. Il bello di questi sci è che sono adatti a chiunque: anche chi non ha mai messo un paio di sci, né da discesa, né da fondo ci può salire sopra e anche senza preparazione specifica o particolari conoscenze tecniche può muovere agevolmente i primi passi e farsi un giretto, con il famoso “passo spinta” (che è un po’ come camminare, strusciando i piedi).

Gli sci skating sono del tutto differenti da quelli da tecnica classica, sono più larghi, hanno una lamina sul lato interno dell’attrezzo per dare la spinta in avanti. Si usano più corti, da 10 a 20 cm in più dell’altezza dello sciatore. Non richiedono sciolina specifica “da spinta”, servendo solo per dare massima scorrevolezza allo sci, ma non dovendo fornire il grip sulla neve. Anche attacchi e scarpe sono diversi: queste ultime sono alte, fasciano la caviglia e sono studiate per conferire la massima spinta. Grazie alla lamina, alla larghezza superiore, alle caratteristiche degli sci, questi attrezzi sono più semplici da condurre in discesa (se sai usare gli sci alpini), ma richiedono un preparazione fisica specifica. In pratica occorre sempre pattinare, sia in pianura che, soprattutto in salita.

Tioeni presente che tutte le località che hanno almeno una pista da fondo, hanno qualche maestro di sci che fa lezioni e magari all'inizio quelche lezione può essere preziosa.

Spero di esserti stato un minimo utile.

Ciao e in bocca al lupo.

Gli sci da skating... non hanno lamine :shock: e sono larghi tanto quanto gli sci da passo alternato.
Ciò che cambia è non solo la soletta, completamente liscia, ma anche lo "snap", la risposta elastica dello sci, perchè a differenza dell'alternato deve funzionare da molla propulsiva in senso trasversale.
A livello di lunghezza, dopo un boom degli scietti da 140cm [ottimi in salita perchè non fai fatica, ma ovviamente scivolano poco in pianura e discesa quindi devi spingere sempre :roll:], si è tornati a lunghezze più normali. Diciamo che uno skating è in media circa da -15 a +5cm sotto la propria altezza, a seconda delle capacità dello sciatore.
Le scarpe sono, come hai detto giustamente, più alte e proprio perchè la spinta avviene trasversalmente al senso di marcia, hanno un supporto rigido laterale che invece non è presente sulle scarpe da alternato.
Idem per gli attacchi, quelli da skating hanno una gomma di ritenuta più rigida e hanno minore torsione laterale.

Non è che ti stai confondendo con quelli da sciescursionismo [quelli sì, più larghi e laminati], che per inciso però... si utilizzano a tecnica classica? ;)

Tornando alle due tecniche: gli attrezzi sono, quindi, differenti. Un pò come dire sci da gigante e sci da slalom nella discesa. Però esiste l'equivalente dei racecarve, cioè uno sci polivalente, che non eccelle in nessun punto ma con il quale ci puoi fare un pò di tutto. Sono i cosiddetti "combi". In pratica hanno le scaglie sempre centralmente, ma solo su un lato dello sci. Se li metti con le scaglie interne li usi a tecnica classica, se te li scambi e lasci esterne le scaglie, poichè in skating lo sci è inclinato e tocca solo il lato interno in fase di spinta/pattinata, puoi andare in pattinato senza essere frenato.
Inoltre anche lo snap dello sci è una via di mezzo: uno sci troppo elastico ti penalizzerebbe in classica, viceversa uno sci troppo poco elastico ti spingerebbe poco in skating.

Idem per le scarpe, le versioni "combi" hanno il supporto rigido da skating che si può staccare e la scarpa diventa semplicemente "alta ma morbida" e quindi si può usare in tecnica classica.

Va da sè che è un compromesso, quindi paghi la versatilità con una minore efficacia... perciò sta a te scegliere.
Io per esempio ho imparato entrambe le tecniche poi nel tempo ho capito che mi piaceva solo lo skating e quindi ho attrezzatura dedicata... mio padre è invece un alternatore al 70% e pattinatore al 30% e quindi ha attrezzatura combi.

Gli sci da sciolinare [intendo sciolina di tenuta] te li sconsiglio soprattutto per iniziare: rischi di impazzire a scegliere quella giusta, avrai tutto il tempo per farti uno sci da professionista se la cosa ti piacerà...
Quanto a cosa comprare: se sei fortunato, nei noleggi trovi materiale recente e per iniziare ti conviene noleggiare, e ovviamente prendere lezioni. Se invece hanno solo roba vecchissima, magari le prime due volte noleggi ma poi ti fai roba tua. Campitello Matese quanto è lontano da te? Lì c'è un centro fondo...

Ciao, Alfaomega. Come ho detto, non sono certo un esperto di sci da fondo e, soprattutto vado a memoria e su materiale di un bel po di anni fa: una ventina d'anni tutti, anche se le cose nel fondo sono cambiate decisamente meno che nell discesa. Ho povato a rispondere a Kaz81 perchè nessuno lo prendeva in considarerazione e, anche se questa non è di sicuro il posto più adatto, mi sembrava giusto dargli almeno qualche informazione. Ero sinceramente convinto che, almeno ai miei tempi, gli sci da skating fossero più corti e più larghi di quelli da passo spinta (se consideri che io ho dei Fischer con le "scaglie" da 210 o 215!!!) , e soprattutto mi ricordavo della presenza delle lamine. Boh, nessun problema.

Ciao.

Ciao, Alfaomega. Come ho detto, non sono certo un esperto di sci da fondo e, soprattutto vado a memoria e su materiale di un bel po di anni fa: una ventina d'anni tutti, anche se le cose nel fondo sono cambiate decisamente meno che nell discesa. Ho povato a rispondere a Kaz81 perchè nessuno lo prendeva in considarerazione e, anche se questa non è di sicuro il posto più adatto, mi sembrava giusto dargli almeno qualche informazione. Ero sinceramente convinto che, almeno ai miei tempi, gli sci da skating fossero più corti e più larghi di quelli da passo spinta, e soprattutto mi ricordavo della presenza delle lamine. Boh, nessun problema.

Ciao.

mica ti stavo bacchettando! ;) ;) ;)

.

Pazza idea. Io ho solo un paio di sci da skating. Ma quando vado cn mia moglie, che fa alternato e va pianino, non riusciamoa stare assieme. Se mi adatto all'alternato, bene o male me la cavo, ma nei pezzi di lieve salita (se sono strappi salgo a lisca d pesce), ovviamente, faccio una fatica boia. Ho pensato: e se tagliass delle striscette di pelle di foca da incollare alla bisogna, esattamente come le scaglie negli sci da classica? Idea del cavolo, eh?

ciao

Frank

Pazza idea. Io ho solo un paio di sci da skating. Ma quando vado cn mia moglie, che fa alternato e va pianino, non riusciamoa stare assieme. Se mi adatto all'alternato, bene o male me la cavo, ma nei pezzi di lieve salita (se sono strappi salgo a lisca d pesce), ovviamente, faccio una fatica boia. Ho pensato: e se tagliass delle striscette di pelle di foca da incollare alla bisogna, esattamente come le scaglie negli sci da classica? Idea del cavolo, eh?

ciao

Frank

fai alternato senza mettere sciolina di tenuta sotto i piedi? :shock:
fai una fatica bestia, tutta di braccia :-?
se a fianco al binario c'è la pista piatta, in salita fai uno skating leggero leggero, direi che è la cosa migliore.
Altrimenti, se per amore vuoi cedere al lato jedi [l'alternato] e tradire il lato oscuro della forza [lo skating :twisted:] ti consiglio di comprarti uno sci combi squamato, si trovano a poco prezzo e salvi capra, cavoli e matrimonio... quando vuoi fare skating, basta che li scambi tra destro e sinistro.
La pelle di foca no per un semplice motivo, che o è attaccata in punta, oppure la neve te la scalza e te la fa staccare.

Giusto non ci avevo pensato all'attacco in punta. Non compera altri sci, di solito succede che vado per i fatti miei e faccio skating, ma se siamo assieme, magari dopo un po' di skatig, faccio qualche giro con lei a classica. In questo caso il doppio sci sarebbe comunque impraticabile ei combi servonoa far male entrambe le cose! Coi miei, ovvio che non ho spinta e mi scappa all'indietro il piede di appoggio, ma il vero problema è appunto nelle salite. Magarì farò una strisciolina ricavata da pelli vecchie e con attacco in punta, tanto per giocare!

ciao

F.

Giusto non ci avevo pensato all'attacco in punta. Non compera altri sci, di solito succede che vado per i fatti miei e faccio skating, ma se siamo assieme, magari dopo un po' di skatig, faccio qualche giro con lei a classica. In questo caso il doppio sci sarebbe comunque impraticabile ei combi servonoa far male entrambe le cose! Coi miei, ovvio che non ho spinta e mi scappa all'indietro il piede di appoggio, ma il vero problema è appunto nelle salite. Magarì farò una strisciolina ricavata da pelli vecchie e con attacco in punta, tanto per giocare!

ciao

F.

mmm... a sto punto, se prima è skating e DOPO alternato, mettiti una sciolina di tenuta al centro e amen.
Poi pulisci tutto per bene una volta finita la giornata con l'apposito diluente.

ciao

Frank

Ciao,

scusate sono nuovo del forum e pertanto mi presento dicendovi che pratico un pò di sci di fondo (skating e classic). Siccome mi sono stufato di sbagliare la sciolina col classic, chiedevo se qualcuno ha provato i nuovi sci da fondo per alternato della Trab, che a quanto pare ha rubato l'idea mica tanto "del cavolo" di FRAKY23, che hanno uno spazio centrale per applicare la pelle di tenuta.

Grazie.