derapare

elfetta85

New member
ok non ridete..o se volete fatelo pure tanto nn vi vedo.
ho cercato e ricercato sul forum,lo giuro,ma a quanto pare sono l'unica a non saperlo o a non capirlo(sarò tarda?).
che vuol dire derapare???

ci provo.....
derapare è quando la lamina invece di entrare nella neve resta, come dire in superfice e quindi tende a scivolare lateralmente diciamo che una curva in derapata non lascia i due classici segni ben definiti sulla neve.....
spero di essermi spiegato anche se con un po di confusione.........ciao elfetta

derapata= condizione durante la quale la velocità del sci (sciatore) non è allineata con gli sci stessi.
ovviamente questo può accadere per vari motivi/scopi. dalla derapata per scendere pian piano un pendio ripido alla derapata che è naturalmente presente in curva quando la stessa non è perfettamente condotta

diciamo che la derapata è più una frenata che una curva.... (perdi velocità, le/a lamine/a invece che incidere nella neve, la 'gratta')

però che bello quando le si fa mentre si va giù a palla!!

Stesso significato in campo automobilistico (da dove credo derivi), una curva derapata è una curva in "drifting" con le gomme che perdono aderenza e la macchina che va di traverso
E' più divertente derapare in auto che non sugli sci :pOL:

Stesso significato in campo automobilistico (da dove credo derivi), una curva derapata è una curva in "drifting" con le gomme che perdono aderenza e la macchina che va di traverso
E' più divertente derapare in auto che non sugli sci :pOL:
gotamart la pensa esattamente al contrario.
Ieri quando derapavo sulla neve con la macchina era agitato, ma quando derapava lui sugli sci si divertiva un sacco.....

Derapare è bene, derapare è bene, questa è la prima cosa ........

Raga, derapare con gli sci non è mica reato ......