Aquisto sci livello argento

fluido

New member
Salve a tutti.

Ho 29 anni e da più di 20 scio, avendo anche preso il maestro varie volte. Mi giudico come un argento avanzato.

Attualmente uso degli head del 2001, poco sciancrati ed essendo un po' vecchiotti sto cercando di cambiarli.

Mi piacerebbe fare curve più strette ma soprattutto continuare a fare molto fuori pista. Non mi interessa la velocità.

Sono alto 170cm e peso 60kg, abbastanza atletico.

Non ne capisco una mazza di sci, e conosco molto poco i modelli delle varie marche.
Cosa mi consigliereste voi? Sia in termini di caratteristiche che di modelli.
Inizialmente non mi porrei il problema del budget, voi sparate poi scremo io.

Grazie in anticipo
Simone
 
Ciao. Per poterti rispondere, dovresti indicare quanto pista - fuori pista vorresti fare. Tieni presente però che pur esistendo modelli sulla carta per il 50% pista e 50% fuori, in genere o sono più adatti per la pista o più per il free. Per cui spesso conviene optare per due sci invece che uno: uno per la pista e uno specialistico da free.
 
Ciao. Per poterti rispondere, dovresti indicare quanto pista - fuori pista vorresti fare. Tieni presente però che pur esistendo modelli sulla carta per il 50% pista e 50% fuori, in genere o sono più adatti per la pista o più per il free. Per cui spesso conviene optare per due sci invece che uno: uno per la pista e uno specialistico da free.

Nossie macchè 2 sci! Uno è più che sufficiente...

In che percentuale? E come faccio a stimarlo? Tirando a caso direi 40% fuori e 60% dentro.

:)
 
Allora ti conviene stare su un allmountain o un un twin tip non esasperato, di larghezza centrale intorno agli 80 mm, come:

Atomic Nomad Blackeye
Rossignol Bandit B78 o SC 80
Head Monter M78, con o senza chip, oppure Head M82,
Voekl Grizzly

più o meno della tua altezza. Attenzione però perchè sci largo non si coniuga bene con "curve strette".
 
Allora ti conviene stare su un allmountain o un un twin tip non esasperato, di larghezza centrale intorno agli 80 mm, come:

Atomic Nomad Blackeye
Rossignol Bandit B78 o SC 80
Head Monter M78, con o senza chip, oppure Head M82,
Voekl Grizzly

più o meno della tua altezza. Attenzione però perchè sci largo non si coniuga bene con "curve strette".

Mi pare di capire che per essere uno sci da fuori pista deve avere la parte centrale un po' più larga (80mm) quindi sarà poco sciancrato, perciò non molto da curve strette? Cioè le caratteristiche fuori pista e slalom cozzano un po' fra loro. Ho capito bene?
 

.

Hai capito bene. Per galleggiare sulla neve fresca lo sci deve essere largo al centro, e la larghezza non agevola certo la velocità nel cambio spigoli e la rapidità nello stretto. Un bon compromesso? Head i,supershape magnum, sicuramente guadagni in pista, ma perdi un po' sulla neve soffice, ma tutto tutto non si può avere :D
 
Presi gli Head Supershape Magnum!!!

Dice che sono larghi al centro e quindi gallaggiano sulla neve fresca ma anche indicati per le curve strette (raggio di curvatura molto basso).

Avrò fatto la scelta giusta?
 
Presi gli Head Supershape Magnum!!!

Dice che sono larghi al centro e quindi gallaggiano sulla neve fresca ma anche indicati per le curve strette (raggio di curvatura molto basso).

Avrò fatto la scelta giusta?

Ma per che livello vanno bene questi sci??

Leggo ovunque che spaccano di brutto in tutte le circostanze... Sarei curiosissimo di provarli e magari comprarli, ma non sono ancora argento avanzato come l'autore di queso thread....

Diciamo che sono appena sbarcato su un argento base :D
 
Top