Info sci e scarponi proposti

steve-L

New member
Consiglio: Info su sci e scarponi proposti

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum. Tanto per cambiare è una richiesta di aiuto sulla scelta di sci e scarponi adatti.

38 anni, 172, 69 KG. Sci da circa 15 anni ma con poca continuità e sempre da autodidatta. Non ho decisamente un buono stile ma scendo da tutte le piste.
Solitamente scio 5/7 volte l'anno.
Quest'anno vorrei riprendere e fare anche una settimana intera a fine febbraio/marzo.
Cerco uno sci di buone prestazioni ma allo stesso tempo non troppo impegnativo che mi permetta di migliorare. Mi piace "gustarmi" la sciata senza correre eccessivamente.

Fino a tre anno fa cciavo con un Elan da gigante di 190 cm. Lo scorso anno non ho sciato. Due anni fa li ho noleggiati per alcuni giorni e mi sono trovato bene con un paio di Völkl abbastanza tranquilli di circa 155/160 (erano rossi non ricordo altro).

Mi sono recato in alcuni negozi e mi hanno proposto (a quanto mi ricordo delle sigle):
Fischer RXe da 155 cm a circa 300 EURO
Rossignol Z2 da 156 cm a circa 280 EURO
Head X 17.0 da 154 cm a circa 330 EURO
in aggiunta anche ATOMIC GS10 da 158 cm a circa 350.

Devo anche cambiare gli scarponi. Su questi però sono ancora più confuso. Poichè ho la pianta abbastanza larga mi facevano sempre male, specie sul malleolo. Mi hanno proposta questi, ovviamente cito solo quelli che riesco a tenere ai piedi:
Atomic H85 a circa 230
Atomic B90 a circa 190 (stranamente meno duri dei precedenti ???)
Atomic B75 a circa 160
Salomon X-WAVE a circa 199

Non ho trovato molto sul forum e spesso non sono tutti citati sui siti delle case, chi mi puo' aiutare ?

grazie in anticipo Stefano

PS: piu' o meno il badget è quello che avevo in mente. Anche qualcosina in più. Accetto anche altri suggerimenti.

Ultima modifica:
Io ho appena preso gli scarponi Salomon X-WAVE Spaceframe 80 Flex e gli sci Volkl RaceTiger GS Racing Titanium e mi trovo da Dio;)

Ultima modifica:
io ti direi di concentrare l'attenione sullo scarpone.
fondamentale.
se hai pianta larga starei sul salomon, x wave o impact o falcon...
non farti impaurire dalla declinazione della casa per i modelli (race o altro), tutti i salomon sono molto comodi e facili e si aggirano in negozio su picchi di flex tra 110 e 120, ampiamente gestibili da te.
pertanto spendi un pò di più sullo scarpone, lo sci magari per quest'anno noleggialo...

Ciao, come ha ben detto chwguev, la base di tutto è la scelta dello scarpone più adatto.

L'Atomic B90 è un buon scarpone turistico, ma come ho detto e ripetuto più volte, non esiste uno scarpone "più buono" di un altro in senso assoluto, ma esistono degli scarponi che meglio si adattano ai tuoi piedi. Il mio consiglio è di rivolgerti solo ed esclusivamente a un professionista che dall'alto della sua esperienza e competenza, possa aiutarti a scegliere lo scarpone più adatto ai tuoi piedi e alle tue necessità tecniche e di comfort.

Per quanto riguarda gli sci... io sono del parere che se non si effettuano almeno una decina di uscite all'anno, non è conveniente acquistare un paio di sci, perchè tra costo iniziale e successiva manutenzione, si hanno tempi di ammortamento molto lunghi... e men che meno se si va a sciare in settimana bianca... dove bazzicavo io, in Val di Fassa, per una settimana di noleggio i prezzi erano variabili tra i 40 € (sci per principianti), e i 100 € (sci top di gamma). Spesa ridotta, non devi preoccuparti nè spendere soldi per la manutenzione, sci sempre attuale...

Gli sci che hai nominato sono tutti di livello basso (tranne l'Atomic GS10) ma sono tutti troppo corti per te... il GS10 poi da 158 è assolutamente un nonsenso, nasce come sci per curvoni veloci, e un siffatto sci va scelto ad altezza sciatore, o poco meno se si vuol privilegiare la polivalenza... non dovresti scendere, in questo caso, sotto il 166 cm...

Alternativa, un allround top level, lunghezza comunque non meno di 162 cm.

Grazie delle info. Finora credo di avere avuto, nei centri a cui mi sono rivolto, solo consigli molto commerciali. Oggi sono stato in un piccolo negozio di milano e mi hanno proposto:
- SALOMON SPORTS RS CF (all'inizio ho storto il naso per il flex 70, ma poi il mio piede ha detto che sono meglio di quelli provati in precedenza) magari alzando un po' il flex ma credo che i salomon facciano al caso mio

per gli sci mi hanno proposto a circa 250-350:
- Fischer Progressor 7+ a poco più di 300 euro
- Salomon X-wings credo 6 (circa 250)
- Salomon se non ricordo male GC (circa 300)
tutti di circa 165 cm e ovviamente con attacchi

Voi cosa ne pensate?? sono + adatti a me? a quali negozi mi posso rivolgere in zona mi-nord (neglio) e/o mi-ovest ? per l'alternativa noleggio dove posso trovare materiali buoni ?

Grazie ancora Stefano

.

Ciao Stefano, vai qui:

Roberto sport - Via Fontanelli 2, Milano. tel. 0266220118 e chiedi di Marino (e saluta Skiforum!)

Il Fischer Progressor 7+ e il Salomon GC non sono malaccio per uno sciatore abbastanza tranquillo... (specifica però sempre quale attacco viene montato, ci possono essere anche 150 € di differenza tra due attacchi diversi).

Ciao.

Ciao Drey,
sono andato proprio da lui. Gli ho raccontato un po' del mio livello, argento avanzato, e come vedi le proposte sono sicuramente più interessanti e adeguate.
Non posso che ritenermi soddisfatto dell'attenzione prestata. Ci sono stato già due volte per circa 1 ora con gli scarponi ai piedi.
Sono abbastanza convinto degli scarponi e sto considerando gli sci. Lo so che mi hai suggerito di noleggiarli, ma acquistarli sarebbe uno stimolo per me ad andare piu volte perchè mi dispiacerebbe lasciarli in box.
Magari posso temporeggiare per gli sci se riesco a trovare uno di quelli proposti in prova.

Tu gli sci che mi ha proposto li consosci, cosa ne pensi ?
Stefano

Io ho provato solo il Progressor 9+, rigidino, e io non amo particolarmente gli sci rigidi.

Il 7+ non so come sia. Così a intuito, dovrebbe essere un allrounder di livello medio (adatto a un argento base).

L'Equipe GC quale sarebbe esattamente? C'è il GC race, il GC series, l'RC... penso che sia quest'ultimo, visto il prezzo... è uno sci di medio livello, per sciate turistiche, che si difende discretamente quando lo usi un po' più sportivamente.

Io ho provato solo il Progressor 9+, rigidino, e io non amo particolarmente gli sci rigidi.

Il 7+ non so come sia. Così a intuito, dovrebbe essere un allrounder di livello medio (adatto a un argento base).

L'Equipe GC quale sarebbe esattamente? C'è il GC race, il GC series, l'RC... penso che sia quest'ultimo, visto il prezzo... è uno sci di medio livello, per sciate turistiche, che si difende discretamente quando lo usi un po' più sportivamente.

Si, è proprio quello il GS Series. Cmq penso di aspettare un po' per lo sci. Prima noleggio qualcosa. Chi mi suggerisce dove a nord mi. Mi pare che Marino non faccia il noleggio, giusto ?