Sci - scegliere la lunghezza giusta

alesh

New member
Buongiorno,
sono nuovo e spero di non fare errori.
Quest'anno ho rimesso gli sci ai piedi dopo anni di astinenza dovuti ad un infortunio ai legamenti.
I miei sci datati 1997 e marchiati rossignol da 205 cm sono ormai alla frutta.
Ho letteralmente cambiato stile di sciata e ora ho un atteggiamento più tranquillo sulle piste....mentre un tempo mi piaceva correre parecchio.
ora faccio fatica a star dietro alle scie dei cravers.
vorrei comprare dei carving ma non ho idea della misura da scegliere.
sono 190cm per 84 kg vestito.
ripeto affronto tutti i tipi di piste ma in modo tranquillo e prudente....anche se ogni tanto mi piace mollare per sentire un po di adrenalina.
un grazie a chi mi vorrà aiutare.
ps con i nuovi sci si posso utilizzare gli scarponi di 10 anni fa? ho dei lange praticamente nuovi che mi piacciono un sacco.....:D

Ciao Alesh,

io starei su un bell'RC (race carver) intorno ai 180 come lunghezza...li troverai maneggevoli quando serve e sicuramente terranno il tuo peso egregiamente quando tirerai qualche curvone in velocità. Buone alternative potrebbero essere il Volkl Racetiger RC (178), Blizzard GSR (181), Atomic GS10 (180).
Sugli scarponi, peccato siano nuovi, ma ti suggerisco cmq. di passare al nuovo: se confronto i miei scarponi attuali con quelli che avevo 10 anni fa, non c'è paragone: nè come comfort, nè come tenuta/trasmissione degli impulsi, etc.
Un consiglio: cerca uno che se ne intenda, l'acquisto dello scarpone è 100 volte più critico dello sci (e te lo dice uno che l'ultimo giro si è preso uno scarpone 1 numero più grande del dovuto, e finchè non me l'ha fatto notare un certo Mark, manco me ne ero accorto...).
Buon rientro sulle piste!:D

Ciao e benvenuto. Partiamo dagli scarponi. Tieni presente che le plastiche dopo un po' di anni invecchiano e perdono in parte le caratteristiche iniziali, in più gli attuali scarponi sono molto più adatti, anche per disegno e costruzione agli sci carving. Però è una valutazione che devi fare tu, se ti trovi ancora bene con i tuoi scarponi, io ti direi di continuare a sciarci. Poi, magari, se cambiando gli sci avvertirai che non ti soddisfano più, ok, ci penserai.

E veniamo agli sci. Io ti direi, visto come ti piace sciare, di stare su un modello allround top level, in grado di assecondarti sia che tu scenda tranquillo, sia che voglia fare una tirata ogni tanto. Ti riporto un elenco di possibili alternative tra quelli che di solito consiglia il mio amico Drey, massimo esperto del forum.

Atomic SX10 B5 - SX11
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura: direi sui 175. Non scendere, altrimenti rischi di trovarti, viste le tue caratteristiche fisiche, con uno sci ballerino sul duro.

Diavolo, Stef ed io abbiamo risposto contemporaneamente e, ma questo è il bello dei forum, uno dicendo quasi il contrario dell'altro! :D:D:D

Ciao Alesh,

io starei su un bell'RC (race carver) intorno ai 180 come lunghezza...li troverai maneggevoli quando serve e sicuramente terranno il tuo peso egregiamente quando tirerai qualche curvone in velocità. Buone alternative potrebbero essere il Volkl Racetiger RC (178), Blizzard GSR (181), Atomic GS10 (180).

Grazie per la risposta.
RC non son troppo tecnici?
Ho perso potenza dopo l'infortunio e non vorrei due tronchi troppo pesanti mi schiavizzassero la sciata.
Sono alla ricerca di materiale maneggevole.
Sugli scarponi, peccato siano nuovi, ma ti suggerisco cmq. di passare al nuovo: se confronto i miei scarponi attuali con quelli che avevo 10 anni fa, non c'è paragone: nè come comfort, nè come tenuta/trasmissione degli impulsi, etc.

Eh vabbè li cambierò.
Un consiglio: cerca uno che se ne intenda, l'acquisto dello scarpone è 100 volte più critico dello sci (e te lo dice uno che l'ultimo giro si è preso uno scarpone 1 numero più grande del dovuto, e finchè non me l'ha fatto notare un certo Mark, manco me ne ero accorto...).
Buon rientro sulle piste!:D

Io ho il 45 di piede ma gli scarponi son 46.5 visto che con i calzettoni lo spessore aumenta....sbaglio a prenderli di un numero in più come hai fatto tu?

.

OK, come non detto: cambiali subito!!! prima però leggiti il decalogo di Drey su come si scelgono gli scarponi. Qui ti dico solo: del tuo numero e si usano con un calzino leggero. I calzettoni buttali via e degli scarponi facci una bella fioriera da mettere sul balcone!

@Renn: beh, dai, sugli scarponi più o meno gli abbiamo consigliato la stessa cosa!:D

@Alesh: leggendo la tua precisazione sullo stile, credo sia più appropriato il consiglio di Renn: stai su uno dei modelli che ti ha indicato lui, sono effettivamente un pelo più morbidi di quelli che ti ho indicato io.

Sul numero: è il piede che decide, ma secondo me salire di un numero/numero e mezzo è un errore madornale (mia esperienza). Uno bravo, giusto per toglierti l'imbarazzo, è Mark di Ornello Sport (Asola). Ne troverai sicuramente altri nella tua zona. In sintesi: cerca uno che ti misuri il piede, che te lo guardi, che sia capace di termoformare una scarpetta, etc. Sciare con lo sci sbagliato è nulla in confronto a farlo con lo scarpone sbagliato. Quello che ho io, per intenderci, non appena effettuo movimenti bruschi mi lascia muovere il piede all'interno, fai tu...è una sensazione fastidiosissima, e per questo non vedo l'ora di cambiarlo non appena arriveranno le collezioni nuove.

. Qui ti dico solo: del tuo numero e si usano con un calzino leggero.

Non ci capisco più nulla, si prendono del proprio numero, un numero più grande, mezzo più piccolo.... mah è vero che sono personali ma non ci capisco più niente....

grande renntiger, io comunque continuo a seguire i tuoi consigli e l'ho preso del mio numero... staremo a vedere in attesa di ricevere pure il gs12

Anche io sono un po confuso.
Se metto le calze leggere mi si congeleranno i piedi o i nuovi scarponi sono anche termici?
Non son di Asola e non so nemmeno dove sia..vivo a Torino e scio tra piemonte e valle d'aosta.
grazie per i consigli su gli sci....ma sarà dura provarli tutti.
ps. qui ci son 30 cm in città!

venite un po a spalare...

Ultima modifica:
Ragazzi, perchè vi stupite se consiglio di comprare gli scarponi del proprio numero? Quando comprate un paio di scarpe, li prendete un numero in più o in meno? No. Perchè allora per uno scarpone le cose dovrebbero andare diversamente? Se escludiamo gli atleti o chi vuole una sciata precisa al massimo, e allora sceglierà anche un numero in meno, ma sa già che dovrà aprire continuamente lo scarpone se non vorrà soffrire le pene dell'inferno, uno sciatore normale che scia tutto il giorno per divertirsi dovrà scegliere uno scarpone che fasci bene il piede, in modo che non si muova, ma che non gli crei compressioni particolari. Quindi del proprio numero. Comunque, in un negozio serio non vi chiederanno mai: "che numero ha?", ma vi misureranno il piede, e in base anche alla vostra conformazione (pianta stretta, pianta larga, collo alto o basso, ecc.) vi aiuteranno nella scelta.

Perchè non servono i calzettoni? Perchè un paio di calze "moderne" sottili come quelle che si usano per andare in ufficio, magari in seta o con inserti di altri materiali (l'argento ad esempio va per la maggiore), tengono molto più caldo di un calzettone vecchio stile. In più però non si impregnano d'acqua e, sopratutto, si asciugano in un baleno, mantenendo quindi il calore corporeo.

Mi son dimenticato....
Comprerò sicuramente gli sci a fine stagione per risparmiare e mi accontento anche di un paio datato 2007\2008.....non credo che in un anno i materiali siano cambiati di molto giusto? oppure c'è stato un salto enorme quest'anno?

curiosando ho trovato questi ROSSIGNOL RADICAL WORLD CUP RX 175CM GS ad un prezzaccio.
secondo voi son troppo impegnativi eh?

Ultima modifica:
Ragazzi, perchè vi stupite se consiglio di comprare gli scarponi del proprio numero? .

Appunto io non mistupisco del tuo suggerimento e consiglio, anzi lo seguo. Mi stupisco con chi mi dice di acquistarlo + grande o + piccolo. Poi quando espongo il problema (altro topic) mi si dice ecco hai sbagliato a prenderlo del tuo numero è troppo grande. In realtà il mio problema è che mi balla un pochetto a livello di caviglia, mentre il resto è perfetto (lunghezza, ecc. ecc.) devo solo trovare il compromesso per tenere più ferma la caviglia, tutto qui ma ci riuscirò e come se ci riuscirò.... e poi si che potrò godermelo come voglio io

Atomic SX10 B5 - SX11
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura: direi sui 175. Non scendere, altrimenti rischi di trovarti, viste le tue caratteristiche fisiche, con uno sci ballerino sul duro.[/QUOTE]

ah sono un livello argento direi quasi avanzato

Bene fatto un salto in uno dei negozi più forniti qui a To stamattina.
Conclusioni:
Nordica Dobermann: sono rigidissimi anche se sul veloce devono tenere parecchio a scapito della maneggevolezza.
Salomon: sono in offerta i 2007 ad un prezzo stracciatissimo.
I Rossignol non c'erano e mi son stati sconsigliati gli z6 per la mia corporatura.
Gli altri mi sembran tutti ottimi sci ma toglietemi il dubbio: venendo da due assi di oltre 2 metri vorrei guadagnarci in maneggevolezza a scapito di un po di tenuta sul veloce( non sono un racer).
Sapete dirmi se chi affitta, anche sui monti, è in grado di farmi provali materiali degli ultimi 2 anni, oppure si prende roba datata che non riuscirei a ritrovare in negozio oggi?
grazie

Ultima modifica: