Sci+scarponi per Argento base/medio - 182 cm * 74 Kg

Flat Eric

New member
Ciao a tutti,

nel corso del rinnovamento della mia attrezzatura per tornare a sciare dopo 3-4 anni, sto passando agli step degli scarponi e degli sci poi come consigliate.

Sono 1.82 m per 74 kg di peso circa, mi "reputo" un livello argento base o poco più (con i legni che avevo, dei Tua Uomo :paura: riuscivo a fare curve a sci paralleli e cercare di condurre la curva, ma su terreni duri finire per spazzolare vistosamente e tenerla poco, trovandomi spesso a disagio) che vorrebbe poi migliorare un pò, forse l'anno prossimo facendo qualche lezione o un corso immergendomi tra le nuove leve.
Tendo a prediligere una velocità media, anche perché quelle alte tendono a spaventarmi per le mie scarse capacità di controllo, ma anche fare curve medio-ampie (di meglio tra l'altro non sono capacissimo di fare, forse per quello tendo a fare curve poco strette, comunque diciamo che nella mia ignoranza il genere di discesa degli slalom giganti mi attira), e a volte mi attira del blando fuori pista.
La mia condizione fisica, sopratutto a livello gambe, è orribile...complice la mia falsa magrezza faccio poco sport (coff coff....zero), ed il tenore muscolare è quello che è (tra l'altro vorrei capire come potrei migliorarlo un pò con qualche esercizio a casa), quindi uno sci eccessivamente esigente dal lato fisico mi porterebbe a fare una giornata al massimo, ma forse anche meno.

Il budget è...strano. Dove sono andato a prendere la tuta (Grassi di Seregno) tengono Dynastar, Salomon, Volkl principalmente, e su alcune cose hanno già il 50% di sconto (incluso attacco), presumibilmente dell'anno scorso. Oggi ho fatto una chiacchierata per un possibile acquisto futuro, ma non mi ricordo che modelli mi avesse consigliato (dovrei farci un salto prossimamente comunque). Diciamo che vorrei stare su sci+scarponi attorno alle 500€, considerando che spero di trovare gli sci al 50%, quindi un prezzo da listino attorno ai 600-700€, per poi passare ai 300-350€ scontati, e lasciare i soldi restanti per lo scarpone sperando anche quelli con sconto dal 30% in su (che devo cambiare per forza, prima avevo dei Tecnica di 2-3 numeri più grandi del mio piede, presi in un presentimento di crescita del piede 10 anni fa -ora ne ho 25- ). Il tutto spererei che mi durasse qualche anno, anche perché nonostante tutto penso che staro al massimo attorno alle 10 giornate all'anno, e volevo fare un investimento medio ma duraturo.

Ora io curiosando e concentrandomi solo su Dynastar (caldeggiata dal maestro-negoziante) stavo vedendo i Contact 10 (ex limited), quindi un all-arounder top, ma non intendendomi bene non saprei su cosa puntare di altro che hanno la, o se cambiare genere di sci per le mie esigenze, o se puntare ad altre marche.
Per gli scarponi invece non mi sono ancora informato bene, ho solo sleggiucchiato qua è la che come indice di flex potrebbe andare bene qualcosa attorno agli 80-100, ma qui su marche, qualità e costi ho un buio totale.

Ah, tra l'altro gli attacchi mi ha detto che alla fine vengono con gli sci, cioè non c'è molta scelta, dato un determinato sci, sull'attacco: è vero? O lasciandomi guidare troppo magari rischio qualche scottata?

Scusate la prolissità e grazie per le risposte che arriveranno :D

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
Sono tornato da un w-e sulla neve dopo anni che non sciavo...mi mancava! Ho affittato l'attrezzatura, e mi han dato dei Dynastar Distinct (non ricordo il modello preciso) da 160 cm...non mi sono piaciuti, forse perché la mia tecnica non è eccelsa o non ho capito come sciare questi sci, ma difficilmente riuscivo a condurre le curve, spazzolavo spesso, e cercando di rimanere sulle lamine in curva mi capitava solo in piani poco pronunciati di riuscire a farlo (ma continuo a dubitare ancora delle mie capacità :D ). Ad ogni modo non mi è piaciuto che sbacchettassero molto a velocità sostenute.

Da questa sciata ho anche confermato un pò le mie preferenze, curve di medio raggio, lasciare andare un pò gli sci nel limite della confidenza che ho nel mio controllo, e ogni tanto provare a condurre le curve anche su pendii maggiori per cercare di imparare un pò di conduzione. A questo punto la prossima volta penso di provare ad affittare dei race carve (se vado nello stesso posto hanno i Dynastar Speed) e vedere come mi trovo...sicuramente li chiederò più lunghi, voi cosa consigliereste?

Ad ogni modo rinnovo la richiesta di consigli, di tutte le marche alla fine, mi sa che farò un bel pò di giri verso marzo per comprarli definitivamente!

Grazie

Ciao, Andrea

Sono tornato da un w-e sulla neve dopo anni che non sciavo...mi mancava! Ho affittato l'attrezzatura, e mi han dato dei Dynastar Distinct (non ricordo il modello preciso) da 160 cm...non mi sono piaciuti, forse perché la mia tecnica non è eccelsa o non ho capito come sciare questi sci, ma difficilmente riuscivo a condurre le curve, spazzolavo spesso, e cercando di rimanere sulle lamine in curva mi capitava solo in piani poco pronunciati di riuscire a farlo (ma continuo a dubitare ancora delle mie capacità :D ). Ad ogni modo non mi è piaciuto che sbacchettassero molto a velocità sostenute.

Da questa sciata ho anche confermato un pò le mie preferenze, curve di medio raggio, lasciare andare un pò gli sci nel limite della confidenza che ho nel mio controllo, e ogni tanto provare a condurre le curve anche su pendii maggiori per cercare di imparare un pò di conduzione. A questo punto la prossima volta penso di provare ad affittare dei race carve (se vado nello stesso posto hanno i Dynastar Speed) e vedere come mi trovo...sicuramente li chiederò più lunghi, voi cosa consigliereste?

Ad ogni modo rinnovo la richiesta di consigli, di tutte le marche alla fine, mi sa che farò un bel pò di giri verso marzo per comprarli definitivamente!

Grazie

Ciao, Andrea

Ciao Andrea ho letto la tua pappardella hehehe e andro per gradi...prima cosa SCORDATI RACE CARVE per ora...ok??? prima di prendere in mano una missile e bene che sai gestirlo..
Altra cosa ...prendi un maestro per migliorarti ...e prendere confidenza con la tua sciata e i movimenti corretti. IL Dynastar che hai preso era corto quindi piu facile è definito uno sci duttile progressivo e il fatto che non riuscissi a girarlo mi pone un quesito che non sia lo sci! Devi assolutamente migliorare la sciata.. per quanto riguarda che sbattesse ovvio con 160 cm in velocita sbattono anche i race carve..heheh tu sei 182...non pensare che passando ad un livello superiore di sci ti trovi meglio...
hai bisogno di pratica e progressione ... cmq la prossima volta noleggia uno sci da 170 in su e meglio se uno semplice sempre allround sempre Dynastar Contact, o Salomon Crossmax

Ops, vero sono un pò logorroico :p Ok, allora mi sa che dovrò migliorare...quindi come sci per progredire cosa potrebbe andare bene? A questo punto magari anche qualcosa di transitorio nella (vana?) speranza di migliorare un pò e poter passare a qualcosa di meglio! :) Grazie per le dritte :)