consiglio acquisto sci,caso pietoso

elfetta85

New member
salve a tutti!sono nuova del forum ,ma da quando vi ho scoperto siete diventati la mia droga.
Oggi mi sono decisa a scriere per chiedervi un consiglio per gli sci.
La mia storia è abbastanza pietosa,sono ormai 5 anni che scio(o meglio scivolo),ma purtroppo mai per più di una settimana l'anno,causa ristrettezze economiche(fosse per me vivrei in una capanna sulle montagne).
Ho fatto lezioni con il maestro giusto per imparare lo spazzaneve,poi ho dovuto scegliere tra lo skipass e il maestro... e non so voi ma il secondo senza il primo la vedo dura....tutto sto papiello per dire che non sto tanto avanti,guardando i video mi classificherei un bronzo avanzato o poco più(molto poco).Quest'anno approfittando dei saldi e di un regalo che devono farmi avrei deciso di prendere gli sci nuovi,sono alta !,75 e peso 67 kg(considerando le vacanze di natale forse qlcosa in più anche se spero di no).
Non vado molto veloce sugli sci e prediligo curve ampie,anche perchè non essendo una cima non voglio causare danni nè a me nè agli altri.Mi piacerebbe migliorare e spero di poter sciare un pò di più negli anni a venire rispetto al passato.
Ah dulcis in fundo,per farvi capire quanto è disperato il mio caso,finora ho sciato con dei pezzi da museo,dei rossignol che probabilmente si tramandano in famiglia da secoli :) la misura è giusta per me,ma sono quelli di vecchia generazione ,stretti e lunghi.quindi mi chiedevo quanto questo creare problemi passando ai modelli in circolazione ora.
gli scarponi invece li ho già comprati e sono ok.
grazie a ki mi risponderà e a ki ha avuto la pazienza di leggere tutto.

Vieni a sciare con me così ti insegno al meglio.....a cadere con stile :D :D

Scherzi a parte, sicuramente il passaggio a sci moderni ti agevolerà tantissimo...riuscirai a far girare lo sci con più facilità, minor stanchezza e si presume quindi con più divertimento.

Io consiglio: visto che per adesso scii poco, e che sei a livello bronzo, non acquistarli gli sci, vai a noleggio che ti conviene. Se compri uno sci *facile* adesso adatto al tuo livello, minimo 180/220 € li spendi, e appena migliori con la tecnica li troverai poco adatti, e sarai costretta a pensare ad un nuovo acquisto.
Se compri uno sci medio adesso, lo troverai difficoltoso adesso, inoltre meno di 300/350 pallette non le spendi.

Considerando che un noleggio di solo sci ti potrà costare tra i 10 ed i 15 € a fitto, per ammortizzare 300€ dovresti uscire 20 volte, ossia circa tre anni da quanto hai scritto.
Tra tre anni magari sei a livello argento base/avanzato, ed allora si che potrai pensare all'acquisto di uno sci di buon livello che ti accompagnerà per diversi anni nel futuro.

eh già è proprio vero che diventa una droga!
non sono certo io il massimo esperto quindi forse è meglio che tu attenda una risposta più autorevole...nel frattempo posso dirti che credo che gli sci di "nuova generazione"piuttosto che crearti problemi dovrebbe facilitarti.già prediligi curve ampie e la sciancratura di questi sci porta proprio ad applicarsi ancora di più nel tipo di sciata che prediligi, più in conduzione che in derapata.
unica cosa che mi viene da consigliarti e quella di non abbandonare l'idea del maestro per migliorare:io non ho quasi mai preso lezioni e nonostante possa definirmi un buon sciatore ti assicuro che alcuni difetti iniziali me li porto ancora dietro e per correggere da solo quelli che non ho più n'è passata di "neve sotto le lamine"!

grazie dei consigli.allora noleggiarli la vedo dura,lo so che in molti sorrideranno pensando che c'è chi si fa problemi per 15-20 euro in più,ma sono una studentessa universitaria con una passione costosa e mezzi molto limitati.Pensavo di comprarli perchè in quel caso non sarei io a pagarli,ma me li farei regalare.
Sui miei progressi ormai nn ci faccio troppo affidamento c'ho messo 3 anni e mezzo ad abbandonare lo spazzaneve ed ancora nelle tratti più pendenti nn me ne sono liberata,sarà che scio poco in un anno,sarà che gli sci che ho ora sono ostici(almeno lo spero).speravo che un nuovo sci mi potesse aiutare a migliorare e a passare definitivamente agli sci paralleli,di mio l'impegno ce lo metto.

oh mio dio!!
ma sei me?
non credevo ci fossero altre persone al mondo che ancora sciassero con quegli sci.
mi avrebbe fatto piacere incontrarti,così ci dividevamo le occhiatacce schifate degli skifosi fighetti.abbiamo pure una corporatura simile.

.

Di dove sei ?
Non voglio fare il venditore a tutti i costi, ma ho dei Fischer RC4 Competition (il modello più facile, né gigante né speciale, non troppo rigidi, 170 cm, comprati a fine 2007).
Se pensi siano adatti (fatti consigliare da chi ne sa più di me), te li posso dare a un centinaio di euro. Piuttosto che stare in garage a prendere polvere te li vendo volentieri.

Ciao, elfetta (bel nome, fa molto Galadriel :D). Ok, vedamo un po' come consigliarti al meglio. Se chi te li regala ha il braccino corto corto, beh bisogna che stai necessariamente su uno sci da principiante, che per altro è quello che in questo momento fa per te. Vorrà dire che appena ti sarai laureata e comincerai a guadagnare un mucchio di quattrini (te lo auguro di tutto cuore), li cambierai. Ti indico qualche modello facile facile:

Atomic Bluemoon
Head iXRC 600
Fischer Progressor 7+
Salomon Aeromax Ti
Dynastar Contact
Nordica Gransport 12 XBS
Völkl Unlimited AC20

se però riesci ad "estorcere" qualcosa di meglio, e puoi andare su qualcosa ancora adatto a te per caratteristiche, ma in grado di seguirti per un po' di anni, ti direi di stare su:

Atomic SX7 o Drive
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC800 o Xenon 5.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

Misura? intorno ai 165 direi. Non farti convincere a scendere, credimi, non ne vale la pena.

Adesso però hai due obblighi: continuare a frequentarci e dirci come progredirai.

Ci conto. Ciao

per andi:io sono di napoli.gli sci non li conosco,mi informo,magari se qualcuno nel forum midesse un consiglio sarebbe gradito.come mai li togli?

per renntiger:sei stato un tesoro,vedo quello che trovo in giro.tu ke ne dici dei fischer di andi?
cmq sicuro ke vi faccio sapere,anzi ora che vi ho scoperto non vi lascio più.

Magari Andi mi toglierà il saluto, ma è più adatto a me che sono 180 per 75 e scio da qualche mese in più di te, che a una signorina alle prime armi come te.

Ma figuratevi :)

Davvero, non volevo fare il venditore. Non li uso perché li reputo un po' troppo facili e morbidi, ma essendo un po' ignorante forse ho sbagliato a consigliarli. Per pigrizia non li ho mai messi in vendita, ho pensato "magari se le vanno bene con 100 euro si compra degli sci buoni e risolve". Sono stato studente squattrinato anche io... Non che ora io sia Briatore, ecco :D

In ogni caso se abiti a Napoli rischiamo che costi di più la spedizione degli sci...
Affidati ai consigli degli altri, vedrai che troverai qualcosa di valido !
In bocca al lupo per tutto.

no problem.vedo ora che sei di milano,ti conviene mettere un'inserzione nel mercativo,che ho visto ke sul forum la maggioranza è su al nord.

per renntiger:un chiarimento,era lo sci a non andar bene o la lunghezza?devo rimanere massimo a 165?nemmeno un cm in più?

per psichechan:è vero.strana coincidenza.

per renntiger:un chiarimento,era lo sci a non andar bene o la lunghezza?devo rimanere massimo a 165?nemmeno un cm in più?

Non andava bene lo sci, troppo duro e impegnativo per imparare. Se trovi uno sci da 166 o 164 (non tutte le case fanno misure esatte ogni 5 cm) vanno bene comunque. L'importante è non scendere troppo sotto e non stare troppo sopra.