Lange fluid 120,uno scarpone adatto alla categoria top level?

Ciao a tutti, deciso a cambiare i miei vecchi scarponi (head edge e qualcosa...cmq easy) mi sono recato in un negozio dove ho provato diversi top level di cui vi dico le mie impressioni:(premetto che ho un piede a pianta larga e che gli scarponi li ho tenuti almeno 15min ognuno confronandoli tra un piede e l'altro)

1) Nordica Speedmachine 10: calzata comodissima (si infilano meglio dei miei scarponcini timberland!)bloccaggio perfetto,ganci che si chiudono senza nessuna fatica,l'unico difetto è che il mio mallelolo (si chiama così la nocciolina del piede all'altezza della caviglia?!) non era in corrispondenza con l'apposito spazio nella scarpetta e quindi muovendomi mi faceva pressione sullo scafo e quindi male...

2)atomic B tech 80: calzata normale,molto spazio per le punta delle dita,ci stavo più comodo dentro a scapito ovviamente del fissaggio del piede,l'ho scartato perchè il maestro mi aveva consigliato un flex tra il 100 e il 120 anche se devo dire la verità provando a deformarlo insieme al nordica non ci ho trovato nessuna differenza!

3)Lange fluid 120: l'estetica mi fa subito schifo (i ganci sembrano fatti dal fabbro),però appena messi mi sembra di essere in un mocassino valleverde:comodissimi...fin troppo comodi...mi viene il dubbio che mi siano larghi però il tallone non si muove davanti sono fissati bene...il negoziante allora me ne fa provare un'altro paio (seguono impressioni) e facendo vari confronti con gli altri scarponi la mia impressione è che perdano in sensibilità,che siano un pò troppo ovattati...però alla fine vuoi per la comodità,vuoi per il buon prezzo li compro...

4)per completezza ho provato i rossignol (top level arancioni,non ricordo il nome),molto sensibili e tecnici tipo i nordica però con pochissimo spazio per le punta delle dita quindi scartati subito...

Arrivato a casa do un'occhiata sulla guida di sciare e vedo che i lange sono stati classificati come decisamente poco tecnici,che era anche un pò la mia sensazione,e adesso sono indeciso se tenerli o portarli indietro e scegliere qualcos'altro...

gradirei sentire i vostri pareri...please... :think:

i lange non li conosco... ho provato sia i nordica (anche quelli più duri di quelli), sia gli atomic (poi ho comprato gli m90), e confermo che gli atomic sono molto più rigidi, infatti il flex è soggettivo da casa a casa... i rossignol a me me li hanno descritti come modelli molto turistici (a parte quelli da gara), infatti quelli che ho provato di flex 110 non erano niente di che... i lange, quelli azzurri (non so se sono quelli), li vedo spesso a maestri e persone esperte, un motivo ci sarà... se poi te li senti bene...

Veramente strano di Lange ne ho avuti moltissimi e altro che morbidi...anzi da quanto ne so io (forse le mie info si limitano ancora a qualche hanno fa ) sono sempre stati tra i top di gamma ma sopratutto tra i più rigidi che io abbia mai avuto...da quello che dici tu a quanto pare Lange non fa più gli scarponi di una volta...ora io infatti ho un paio di salomon...Comunque a parer mio non dovresti stare ad ascoltare ciò che dice la rivista magari a casa riprovali ancora magari agganciati agli sci e vedi ancora come ti trovi...poi se li vuoi proprio cambiare stai sull'italiana Nordica:skiciao:

I lange fluid 120 sono quelli tutti rossi...io li ho riprovati anche a casa,in più ho notato una leggera pressione sul collo del piede destro però credo che dopo un'uscita sparirebbe e una maggiore fatica a calzarli (la notte li avevo tenuti in magazzino quindi si saranno irrigidite le plastiche). il mio dubbio amletico è: li tengo o mi butto sui nordica speedmachine 10 che mi dovrei fare customizzare visto che così come sono mi fanno troppo male ai malleoli?boh...

Lo scarpone non va preso con in mente già di "customizzarli" secondo me...

Lo scarpone va preso giusto, o al massimo con delle leggeri compressioni. Il bootfitting dev'essere una risorsa successiva, se lo prendi che gia ti fa troppo male ai malleoli non oso pensare quando scii, e non sempre si può contare su una modifica..

Peter

.

Scegli gli scarponi che ti hanno dato le sensazioni migliori, se quelli migliori sono i Nordica, se non li hai termoformati, allora prendili e fai fare la termoformatura 2-3 volte prima di fare la prima sciata, e aspetta qualche uscita prima di customizzarli, se il male è sopportabile.

Pete91 ha ragione, la scelta di partenza è lo scarpone che ci calza meglio e che ci obbliga a meno operazioni possibili di bootfitting.