Aiuto per Salomon GC Race

Robisky

New member
Salve a tutti.
Ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho ripreso a sciare dopo molti anni affittando gli sci.
Questi nuovi sci mi sono piaciuti talmente tanto che ho deciso di comprarmeli ma senza conoscerli bene.
Premetto che sono uno sciatore "esperto" ma non "maniaco"... scio per divertirmi... in compagnia senza l'ossessione della curva perfetta. Sono alto 1,80 e peso 74 Kg. Ho una sciata "normale" anche se, ogni tanto mi piace essere più "aggressivo".

Ho comprato dei Salomon GC Race.
Il negoziante mi ha detto che sono sci da curve medio-ampie ma che se avessi acquistato la misura 162 avrei compensato ottenendo la possibilità di fare curve più "veloci".

La super promozione in corso mi ha convinto a comprarli (340,00- euro compresi gli attacchi Z12) ma ora temo di averli comprati troppo corti (la misura superiore 170 non era disponibile).

Sabato prossimo (dopodomani) devo andare a sciare e se le uso perdo la possibilità di cambiarli.

Cosa consigliate?

Grazie in anticipo

guarda, non hai commesso alcun errore.
i gc sono una via di mezzo tra race carve gs ed sl quindi non hanno una misura "specifica" come avviene per questi tipi di sci.
è un attrezzo molto facile e godibile quindi buon divertimento e buone sciate!
se cerchi ene sul forum c'è un'altra discussione sui gc...
si comparavano ai 2v salomon.

Ti adoro! Mi hai tolto un peso :p

Grazie!

vedi la mia recensione io ho usato un 178 e sono 192...la tua misura 170..secondo me non va bene 162 perdi in curve lunghe e rischi di perdere aderenza sul ripido.
IO consiglio un cambio immediato a 170! non puoi pensare di stare in piedi con questo sci che non e un rossignol 9x o elan GSX WFL che 170 lo uso io quindi 162 andrebbe benissimo perche rigidi e tengono bene sul lungo.

Ho paura che il gc per bello che sia lo hai preso troppo corto...cambialo!

Concordo con Vonreiter, un racecarver di 18 cm più corto di te (che sei normopeso, tra l'altro) è una cosa che non ha senso. La misura giusta, a rigor di logica, non sarebbe stata neppure 170, ma 178.

Se però hai una sciata tutto sommato tranquilla... il 170 ci può stare anche se un po' al limite per le tue caratteristiche.

.

mmm...
non ci sono dentro.
lo sci va preso un pò più alto se rc gs, il gc non è un rc gs perchè non ha le stesse caratteristiche costruttive dunque non gli si applicano le misure canoniche per questo tipo di sci.
io sono più flessibile riguardo a questi attrezzi e non gli affibbio misure predefinite che diventano limiti invalicabili...
in questi casi la misura è soggettiva ed ognuno può scegliere quela con cui si trova meglio.
ovvio che se uno prende un rc gs di 162 fa una c...ata...
ma secondo me non è questo il caso.
per una volta drey non ci troviamo!!!

No, chwquev, Drey ha (come al solito...:D) ragione. Il GC è il race di casa Salomon. Tanto per capirci, il GC sta al 2V, come ad esempio in Head il Supershape speed sta al wc i.speed. Se in più ci metti che il GC è uno sci molto meno consistente del 2V, che già di suo non è certo una macchina da guerra, ma è uno sci duttile e divertente, beh, la misura giusta per Robisky è una sola: 178.

Ciao.

Alla fine li ho cambiati... dopo un paio di giri in (altri) negozi specializzati mi hanno ribadito più o meno convintamente che 162 non è la mia misura per quello sci.
una volta detto che mi piace curvare più rapidamente e più "stretto" ho capito di aver fatto un'immensa ca***a :p

Ho quindi cambiato con degli sci da slalom (più adatti alla mia sciata e con maggior propensione ad essere acquistati "più corti"):

Elan Race SL Waveflex 165 mm

Vi ringrazio per i consigli... alla fine avete consolidato la mia insicurezza e mi avete aiutato a scegliere sci più adatti a me.

Domani vado a Montecampione a sciare... quando li avrò provati vi faccio sapere ;)

Ciao!

Alla fine li ho cambiati... dopo un paio di giri in (altri) negozi specializzati mi hanno ribadito più o meno convintamente che 162 non è la mia misura per quello sci.
una volta detto che mi piace curvare più rapidamente e più "stretto" ho capito di aver fatto un'immensa ca***a :p

Ho quindi cambiato con degli sci da slalom (più adatti alla mia sciata e con maggior propensione ad essere acquistati "più corti"):

Elan Race SL Waveflex 165 mm

Vi ringrazio per i consigli... alla fine avete consolidato la mia insicurezza e mi avete aiutato a scegliere sci più adatti a me.

Domani vado a Montecampione a sciare... quando li avrò provati vi faccio sapere ;)

Ciao!

OTTIMA SCELTA !!! AZZECCATA :::::!!! complimenti per lo sci...che uno dei migliori slalom in commercio

se due "mostri sacri" come renn ed il mitico hanno dato parere conforme non mi resta che inchinarmi senza far ricorso ai convenzionali rimedi di rito per una rettifica.

;---)))

bravi,ma...sciate di più e scrivete di menooo!
io domani e dopodomani mi alleno tiè.
arrivano le gare qui da me...
la powder è già arrivata invece...

se due "mostri sacri" come renn ed il mitico hanno dato parere conforme non mi resta che inchinarmi senza far ricorso ai convenzionali rimedi di rito per una rettifica.

;---)))

bravi,ma...sciate di più e scrivete di menooo!
io domani e dopodomani mi alleno tiè.
arrivano le gare qui da me...
la powder è già arrivata invece...

Se mi chiami ancora "mostro sacro" ti tolgo il saluto... :D, in più se non ricordo male mi devi sempre dire se hai provato a fare il mio ragù... :semagna:

A sciare... magari, ma nel we no, per carità. Se riesco prendo un giorno di ferie la prossima settimana e vado a farmi un giro quando non c'è nessuno :D

il tuo ragù?
per le innumerevoli volte che l'ho cucinato è diventato il mio di ragù!!!
ciao,vado a preparare la roba perchè stasera si parte...