Atomic M-100, dubbio, sbagliato per la mia sciata..e piede..

Pete91

New member
Un paio di settimane fa ho acquistato questo scarpone...ne ho provati parecchi e dopo un po il tipo mi tira fuori questi e visto che me li sentivo davvero comodi, mi convince a prenderli...

I problemi sono due:

1) Il mio piede è stretto e magro mentre lo scarpone è indicato per una pianta medio - larga (102mm di pianta, ovviamente lo sono venuto a sapere dopo), e già dopo due sciate, devo andare a stringere quasi al massimo tutti i ganci..preciso che il numero è sicuramente giusto se non piccolo (26, e di scarpa porto il 42e1/2)..
Ci sono rimedi a questo? inserti? suolette? il problema maggiore è nella gamba, poichè, avendola molto fine, non riesco bene a serrare i due ganci (Già al massimo) superiori per bloccarne i movimenti di troppo...

2) E' di flex 100, e ho paura che, con una sciata da argento avanzato e in continuo miglioramento, farò presto a raggiungere le sue massime capacità. Però peso solo 63 kg, quindi magari è giusto così com'è il flex..

Andando sul sito dell'Atomic, ho inoltre scoperto che è uno sci all mountain, freeride, freestyle ecc.. ecc.. mentre io gli avevo chiesto uno scarpone da pistaioli..

Premesso che di scarponi in quel posto non ne compro più ( Seppure, è specializzato in sola attrezzatura sci )... E che forse la colpa di aver comprato uno scarpone è solo mia e devo smettere di farmi delle seghe mentale su flex e quant'altro..volevo chiedervi se c'era rimedio al primo problema.. e se avevate qualche consiglio o rincuoro sul secondo..

Grazie,

Pete

Caspita, porti un 42 1/2 e sei riuscito a prendere un 26 che mi sembra equivale al 41! Anche se è di pianta larga è strano che ti va largo e devi stringere tutti i ganci. Io lo devo comprare e non è affatto facile capire bene quale sia la giusta misura.:D

40 e 2/3...:D

Comunque il problema maggiore come dicevo è più nella gamba che nel piede.
Visto che ho appunto una gamba molto fine e credo che non dipenda dallo scarpone in se questo problema..

Il problema di uno scarpone di pianta larga invece è poi quello di non sentirselo bene avvolto attorno al piede, invitando a una chiusura esagerata dei lacci..è quello che mi preoccupa..

consolati, ci sono caduto anche io con un atomic sempre serie mt con flex 110 che aveva un guidizio ultrapositivo nei test di sciare...poi tempo addietro avevo scritto le mie impressioni, una volta in pista...scarpa solo per freerider o sciatori proprio allinizio, sembrava di gomma una vera delusione...e piede sempre che ballava........non c'è niente da fare, se non inserire una soletta e calza più grossa...ma non sarà mai uno scarpone tecnico....cambiare

CHE DUE MARONI!!!

Cosa mi consigli di fare? Il venditore tanto anche dopo solo due giornate non me li prende piu no? ufffa uffa uffa

Che stress ragazzi..

.

prova a cercare un bootfitter nei dintorni e vedi cosa ti consiglia... prova a farti fare un plantare conformato a caldo per sostituire la solettina interna, l'avevo fatto abche io su un paio di salomon troppo grandi e per 2 stagioni ho resistiro bene...certo i plantari costano....

Forse non mi sono spiegato,

Gli scarponi come taglia vanno benissimo, il problema è la larghezza della pianta e della parte superiore che cinge la gamba..

Grazie cmq

ma non ti ha fatto misurare il piede? io porto il 42 l'ho misurato 26,5 e ho preso lo scarpone 26,5 tra l'altro atomic m90... sono circa oro base e peso 70 kg, confrontandolo con gli scarponi di amici della salomon o tecnica con flex 90 e 100, è nettamente più rigido, poi con il freddo di quando scio è bello rigido, infatti anche confrontandolo con altri scarponi tecnica o nordica indossati più o meno equivale ai loro 120... secondo me può andare benissimo come flex il 100. Ad ogni modo io ho la pianta proprio medio larga, caviglia fina e polpaccio normale, abbastanza muscoloso e devo dire che mi vanno perfetti, forse per te che hai la pianta stretta per esempio un fischer andrebbe meglio (a me non appoggiava neanche la pinata da quanto erano stretti)... Se il venditore è un bootfitter magari può fare qualcosa, senti con lui...

ma non ti ha fatto misurare il piede? io porto il 42 l'ho misurato 26,5 e ho preso lo scarpone 26,5 tra l'altro atomic m90... sono circa oro base e peso 70 kg, confrontandolo con gli scarponi di amici della salomon o tecnica con flex 90 e 100, è nettamente più rigido, poi con il freddo di quando scio è bello rigido, infatti anche confrontandolo con altri scarponi tecnica o nordica indossati più o meno equivale ai loro 120... secondo me può andare benissimo come flex il 100. Ad ogni modo io ho la pianta proprio medio larga, caviglia fina e polpaccio normale, abbastanza muscoloso e devo dire che mi vanno perfetti, forse per te che hai la pianta stretta per esempio un fischer andrebbe meglio (a me non appoggiava neanche la pinata da quanto erano stretti)... Se il venditore è un bootfitter magari può fare qualcosa, senti con lui...

Si, sicuramente lunedì, dopo averli riprovati, vado da lui e gliene parlo. Ripeto, la misurazione è perfetta, e come lunghezza calza in modo sublime, ed è per questo che l'ho preso, così a secco, in negozio. E' stato poi sciando che mi sono accorto che non è stata altrettanto azzeccata la misura della pianta ( che aveva già battezzato e misurato come strettina e poi chissà per quale motivo ha proposto questi scarponi..) e quella della zona polpaccio, ed è su questo che volevo informarmi.

Per il flex..Boh... Mi piacerebbe sentire altri pareri

In generale comunque sono un po scocciato per aver preso per l'ennesima volt a uno scarpone non adatto, anche se pur questa volta avendo dietro di me ore e ore di ricerche e informazioni a riguardo..

Grazie di tutto,

Pete