Consiglio per settimana bianca Moena-Canazei.

Rebel81

New member
Ciao a tutti, sono appena tornato da una settimana bianca di capodanno in quel di Isola 2000 in Francia (presto metterò le foto e consiglio il comprensorio, semisconosciuto ma molto carino con piste molto belle, ottimi fuoripista, bei panorami... molto ma molto meglio delle vicine mondolè e Limone... sono partito un po' scettico e sono rimasto piacevolmente sorpreso)

...preso dalla voglia di sciare vorrei organizzare per fine febbraio un altra settimana bianca insieme alla mia ragazza, questa volta in trentino

Ho trovato un ottima offerta a livello di sistemazione che mi attira parecchio nella zona di Moena. La prenderei al volo però sono attirato da Canazei-Val Gardena-AltaBadia per sciare nel comprensorio del sellaronda.

La situazione è questa: io e lei siamo snowboardisti non più del tutto principianti ma poco più:hahaha: (io vado giù un po' dappertutto ma fatico ancora su piste troppo ripide, faccio solo fuori pista semplici e non ho ancora provato un salto, lei ha appena imparato a raccordare le curve ^_^ e ci riesce per ora solo con poca pendenza)... quindi non ci interessano mille mila chilometri di piste tecniche tanto per l'80% del tempo stiamo su piste blu e al limite io mi faccio qualche rossa in solitaria o dei semplici fuori pista, meglio quindi autostradoni facili con bei panorami.
Viste le premesse ho dato un occhiata al comprensorio delle trevalli vicino Moena, molto carino ma un po' piccolo, visto che scieremo 7 giorni e almeno 4-5 piste diverse al giorno vorremmo farcele :think:(ripetendo due-tre volte quelle che ci piacciono di più)

A questo punto chiedo a quelli fra voi che conoscono bene i comprensori della zona: mi conviene prendere questa buona sistemazione in zona Moena e poi spostarmi nei comprensori vicini della val di fassa in macchina per girare posti diversi e visitare più comprensori facendo i giornalieri di volta in volta oppure vado in zona sellaronda (canazei-gardena-badia) e mi faccio il settimanale per il sellaronda e non ci penso più???

grazie in anticipo a chi mi aiuterà a decidere.:think:

non esiste il settimanale per il sella ronda, esiste lo skipass dolomiti superski, che vale indistintamente su tutte le dolomiti, Moena inclusa ovviamente

Ti dirò, il Passo San Pellegrino, Falcade ecc. è tutt'altro che piccolo da girare, quindi ne avresti x un paio di giorni buoni. Ma, se vuoi girare un po' x la val di Fassa, ti suggerisco, a Pozza di Fassa, l'albergo "Terme Antico Bagno" (visita il sito http://www.hoteltermeanticobagno.it/), con stabilimento termale annesso: è strategicamente al centro della valle, da dove puoi raggiungere, con pochi km. di spostamenti, il Sellaronda, il Buffaure di Pozza (con pista notturna), il Rosengarten di Vigo, la Marmolada, Moena (appunto) e, volendo, Obereggen.
Noi (io e consorte) sono 3 anni che soggiorniamo in questo albergo carino, silenzioso, confortevole e, lo scorso anno, siamo riusciti anche a fare il Giro della Grande Guerra.

grazie, sembra un posto carino... e hai centrato in pieno il tipo di vacanza che vogliamo fare: alberghetto carino ma semplice dove mangiare bene cose locali che non costi una fucilata tanto non ci interessa il lusso... con la possibilità, dopo una bella sciata, di un centro benessere o terme con idormassaggio e sauna rilassante prima di cena. Questa sarebbe l'idea della nostra vacanza.

Come posto, servizi e prezzi è molto simile a quello che dicevo in zona Moena...

lo prendo sicuramente in considerazione ;-)

Qual è stata, infine, la tua scelta? Noi siamo tornati da una settimana da Pozza di Fassa: il soggiorno presso l'albergo che ti ho segnalato è stato splendido (la cucina, curata dal titolare, diplomato all'istituto alberghiero, è ottima; ma il top sono i servizi termali, in parte compresi nel prezzo). Purtroppo, il meteo non è stato dei migliori, ma, comunque, abbiamo fatto discesa al Monte Bondone (pom.), giornaliero ad Obereggen, giornaliero a Canazei/Carezza, serale sulla Aloch di Pozza, pom. al Cermis; inoltre, ciaspolata al rifugio Monzoni e fondo da Pozza a Mazzin e ritorno. E' fallito il tentativo di fare il giro della Grande Guerra, causa valanghe ad Arabba.
Fra un anno saremo di nuovo lì, a Dio piacendo.

.

Ciao!
Sono nuova di questo forum, ma sono un amante dello sci.... anche se, purtroppo non sono mai stata a sciare sulle dolomiti o sulle alpi, ma solo sugli appennini!
Sto provando ad organizzare una settimana bianca in Val di Fassa nella seconda metà di marzo.
Mi attira molto questa zona per i paesaggi, per i prezzi abbordabili e per la possibilità di poter sciare su oltre 200km di piste anche se, da quanto ho capito, non sono tutte collegate. Giusto?
Ho visto l'albergo Antico Borgo da te suggerito ed è veramente delizioso con la possibilità di fare anche qualche trattamento termale, in caso di cattivo tempo.
Vorrei sapere qualche informazione in più sulla sua locazione:
è possibile dall'albergo raggiungere a piedi gli impianti di risalita e il paese oppure occorre spostarsi sempre con la macchina?
Se occorre spostarsi con la macchina è facile trovare parcheggio?
Inoltre le piste più vicine sono collegate bene con le altre?
Grazie per i consigli.
Ciao

silvia, in val di fassa devi quasi sempre usare la macchina per spostarti. i parcheggi ci sono,tranquilla.

a pozza c'è un bel comprensorio, il buffaure, che va bene per sciare uno o due giorni massimo.

ci sono altri piccoli comprensori verso moena....

poi,a pochi chilometri, ti puoi connettere nel sellaronda, sia da campitello che da canazei,e lì hai a disposizione centinaia di chilometri di piste collegate.

il tutto con lo stesso skipass,quindi devi solo decidere di giorno in giorno dove andare.

questa è la cartina, è abbastanza chiara?

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/dolomiti/27605-mappaskiarea1.jpg

possiedo una casa proprio a Pozza di Fassa, e la prima cosa che cerco di dimenticare una volta arrivato è proprio la macchina. Con gli skibus si arriva dappertutto! Le piste collegate sono molte di più..basti pensare che da Pozza, salendo al Buffaure e scendendo ad Alba di Canazei ci si ricollega con il circuito della Sella Ronda (previo piccolo tratto in bus)

Andiamo (io e mia moglie) da 4 anni consecutivi in vacanza in Trentino (da 3 a Pozza). E' vero che vi è un efficiente servizio di ski bus (gratuito e puntuale), che permette di spostarsi da Canazei a Moena (e, volendo, anche in valle di Fiemme), ma è pur vero che si deve prestare occhio agli orari (dopo le 17,00, infatti, il servizio dirada notevolmente la frequenza dei passaggi), per cui sta alla valutazione del singolo se usare il bus o l'auto. In ogni caso, il bus ti porta ovunque ci sia un impianto e ovunque c'è un impianto vi sono capienti parcheggi auto: vedi tu.
Da Pozza (dove, se credi, ti suggerisco l'hotel Antico Bagno, con terme NATURALI annesse e gratuite per alcuni trattamenti) è vero che con gli impianti del Buffaure puoi giungere ad Alba di Canazei e, tramite poco + di 5' di ski bus, prendere gli impianti che ti inseriscono nel Sellaronda (serve lo skipass Dolomitisuperski), ma devi pedalare (dalla cabinovia del Buffaure alla cabinovia di Canazei calcola circa un'ora) se vuoi fare poi il Sellaronda cercando di goderti anche il paesaggio e le piste (suggerisco, x esperienza, di partire direttamente da Canazei o, meglio, da Campitello di Fassa, qualche km. prima di Canazei e + vicino, quindi, a Pozza).
Infine, Pozza è strategicamente valida come base di partenza x molti comprensori: il Catinaccio a Vigo (ci vai a piedi, se vuoi), il Buffaure, ovviamente, xchè a Pozza (non mancare ASSOLUTAMENTE di farti la pista Aloch, magari di sera), il Sellaronda (consiglio di farlo in senso antiorario, xchè + pittoresco e xchè in favore di sole), il Tre Valli al Passo San Pellegrino, l'Alpe Lusia sopra Moena, il Lago di Carezza (spettacolare xchè sotto il Catinaccio) sopra Vigo, Obereggen (prendendo la funivia che parte da Predazzo, in valle di Fiemme).
Annoiarsi è IMPOSSIBILE.