Ortovox Check&Ride : funziona?

henryone

New member
Check and Ride:

check your environment before dropping in!

ORTOVOX check and ride – take the avalanche report with you
A group of freeriders is standing at the top of an untouched slope of deep snow. The anticipation is immense and everyone wants to leave their own signature in the powder. But why are there no tracks to be seen from other skiers or snowboarders? Is it that the run is too dangerous? What exactly was the avalanche report? The check and ride by ORTOVOX is an ingeniously simple instrument, which displays the information for assessing the avalanche risk and keeps it to hand when out and about, providing added safety off-piste.

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=54604001

15€ ... buttati o funziona ??

Chi l'ha?

a me sport konrad l'ha dato gratis nel pacchetto arva+pala+sonda+santino...

ci fossero pero' le istruzioni in lingua diversa dall'ostrogoto!!! :evil:

scherzi a parte, mi pare di capire che faccia solo da promemoria, non checki un bel niente...

si, credo sia un bignamino della valanga, non fa carotature in loco, purtroppo.. :D

comunque a caval donato... volevo prendere anche io il set aps da loro, direi che ci può stare!

tu su cosa ti sei orientato tra l'altro? come Arva più che altro... c'è il Peep che costa poco, ma ha una sola antenna...

si, credo sia un bignamino della valanga, non fa carotature in loco, purtroppo.. :D.

da quel che ho capito io leggendo in tedesco, lingua che ignoro pressoche totalmte :D, nemmeno quello. Non e' ne' un riassunto ne' un indicatore, ma solo un modo per segnarsi le condizioni dell'escursione che si sta facendo.

qualche vero esperto sa dare spiegazioni esaustive?

di certo se il prezzo e' indicatore dell'utilita', facile desumere che non serve a una cippa (nonostante la forma fallica :D)

Copio ed incollo.
ORTOVOX Check and Ride
Nuovo strumento per diminuire il rischio delle valanghe: Check and Ride è un semplice strumento per pianificare escursioni di sci alpinismo e free riding: è sufficiente impostare le informazioni date dal bollettino valanghe e valori quali altitudine, esposizione e grado di inclinazione del pendio, la combinazione di queste informazioni su "Check and Ride" dà un giudizio indicativo sul grado di pericolo della zona che andrete a percorrere. Il Check and ride è stato sviluppato in collaborazione con il "Lawinendienst Bayern" (servizio valanghe Bavaria) e il "Lawinendienst Tirol" (servizio valanghe Tirolo).

Qui le istruzioni:
http://it.ortovox.com/Documents/Check and Ride Manual Italian final ck 040208.pdf

è uno strumento di valutazione da utilizzare PRIMA di partire....immetti i dati,calcoli il tutto e ti da le condizioni del momento.

?????

non sono un esperto e non mi permetto di dare sentenze, ma ho letto le istruzioni e non ho inteso nulla di tutto cio'...cosa calcoli? cosa da come risultato? nulla. c'e' scritto anche nelle AVVERTENZE, e nelle istruzioni una volta indicati i vari parametri non dice che se ne desume null'altro...e' solo una fotografia completa dei vari parametri di una data discesa (o salita)

Praticamente è un analisi più specifica sul luogo in cui ti trovi a differenaza di un bollettino valanghe che è più generico.è uno strumento che ti permette di integrare i dati del bollettino valanghe con i dati che puoi ricavare te dove ti trovi ed avere un analisi specifica sul tratto che andrai a percorrere.Sul posto con quell'aggeggo andrai a vedere l'esposizione,l'inclinazione,ed immettendo i dati rilevati più quelli richiesti ti darà il grado di pericolosità.Penso l'abbiano inventato per sostituire la carta a quelli che fanno le rilevazioni ogni giorno,so che lo usano in Svizzara.Un freerider o escursionista penso lo usi una volta e poi lo lanci nel primo crepaccio per la rottura di maroni :)