quanto puo essere affidabile questo test?

l.scremin

New member
girovagando in rete, mi son imbattuto in questo test,

sport-invernali.com/IT/Skitests/skitestsmodeles.php?anneetest=2008&id=64

oltre al rossi, ci son fior di altri sci, dal gigante allo slalom all'all mountain ecc... secondo voi quanto possono essere veritieri e quanto invece pubblicitari ad hoc? mi pare strano che uno sci come il salomon, descritto da tutti come uno sco facile, venga descritto come uno sco x atleti addirittura + difficile del fischer wc Sc...
 
mah, quello dei test è un discorso vecchio, ma sempre attuale. Tra l'altro proprio in questo momento sto discutendo da un'altra parte su quale sia l'affidabilità e la credibilità dei test. Personalmente non mi fido più dei test di chi ha interessi specifici, ma non parlo solo di quelli relativi agli sci, ma mi fido poco ormai anche di quelli che pubblicano le riviste automobilistiche o motociclistiche, e non perchè tutti i modelli vanno bene (che è anche abbastanza vero), ma perchè mi sembrano tutti condizionati. Se vuoi, mi fido di più di quello che mi puoi dire tu su uno sci se ti è capitato di provarlo, anche se non ti conosco personalmente, almeno so che non hai interessi personali. Così, come sostengo da sempre che il parere di un maestro su uno sci da principianti è sì importante, ma forse lo è di più il parere che mi può dare un principiante. E' come se tu avessi, che ne so, la Golf Gti e ti chiedessi come va. Tu non sei né Shumacher, né un ingenere meccanico (magari sì, ma facciamo finta), ma proprio per questo il tuo parere per me normale utente potenziale della Golf è più importante del giudizio che potrebbe darmi Shumacher o l'ingegnere che mi potrebbe anche parlare per ore di come funziona il nuovo cambio con doppia frizione, ma che probabilmente non mi direbbe mai che dopo cento km "ti fa male la schiena perchè il sedile è troppo duro".

Guarda, se devo prendere ad esempio un report, mi piacciono tantissimo quelli di Drey, tecnici al punto giusto e soprattutto, sanno immedesimare le richieste di chi un determinato sci dovrà poi utilizzare. Oppure quello splendido a mio parere di Annabel sui Dynastar: non c'è un minimo tecnicismo, ma dopo che l'hai letto ti sembra di aver fatto la Sasslonch insiema a lei e sai anche tu le sensazione che gli sci le hanno trasmesso.
 
mah, quello dei test è un discorso vecchio, ma sempre attuale. Tra l'altro proprio in questo momento sto discutendo da un'altra parte su quale sia l'affidabilità e la credibilità dei test. Personalmente non mi fido più dei test di chi ha interessi specifici, ma non parlo solo di quelli relativi agli sci, ma mi fido poco ormai anche di quelli che pubblicano le riviste automobilistiche o motociclistiche, e non perchè tutti i modelli vanno bene (che è anche abbastanza vero), ma perchè mi sembrano tutti condizionati. Se vuoi, mi fido di più di quello che mi puoi dire tu su uno sci se ti è capitato di provarlo, anche se non ti conosco personalmente, almeno so che non hai interessi personali. Così, come sostengo da sempre che il parere di un maestro su uno sci da principianti è sì importante, ma forse lo è di più il parere che mi può dare un principiante. E' come se tu avessi, che ne so, la Golf Gti e ti chiedessi come va. Tu non sei né Shumacher, né un ingenere meccanico (magari sì, ma facciamo finta), ma proprio per questo il tuo parere per me normale utente potenziale della Golf è più importante del giudizio che potrebbe darmi Shumacher o l'ingegnere che mi potrebbe anche parlare per ore di come funziona il nuovo cambio con doppia frizione, ma che probabilmente non mi direbbe mai che dopo cento km "ti fa male la schiena perchè il sedile è troppo duro".

Guarda, se devo prendere ad esempio un report, mi piacciono tantissimo quelli di Drey, tecnici al punto giusto e soprattutto, sanno immedesimare le richieste di chi un determinato sci dovrà poi utilizzare. Oppure quello splendido a mio parere di Annabel sui Dynastar: non c'è un minimo tecnicismo, ma dopo che l'hai letto ti sembra di aver fatto la Sasslonch insiema a lei e sai anche tu le sensazione che gli sci le hanno trasmesso.

st'uomo è saggio!!!!!!!
 
concordo... i test eseguiti da noi son sempre i migliori...
il fatto è che non riesco a trovare nulla riguardo ai rossi 9s in rete... nessuno ne parla, ho solo letto un bel parere da mark e stop.
prima di scrivere qls io, vorrei testarli ancora x un po in quanto non son ancora sicuro su alcune cose... esempio... ha misure simili al magnum, ed ho sempre pensato che il magnum fosse un SC largo al centro... quanto c'è di vero? quindi il 9s che si "ferma" a 165 potrebbe essere un difetto x un granatiere di 190 e passa? oppure all'interno cambia qls x esempio rispetto al magnum? sci + rigido? essendo un WC è fatto meglio? xkè se il 9s è considerato uno slalom, il magnum non puo' esserlo?
 

.

Io non conosco il 9S, ma il Magnum non è uno slalom. Tant'è che lo fanno in più misure, e solo il 163 lo puoi considerare "slalomeggiante", anche se la larghezza centrale a mio parere già lo classifica in partenza come qualcosa di diverso da un SL "puro". Il Magnum è da considersi un qualcosa di nuovo nel panorama degli sci, un "racemontain" come lo aveva classificato l'anno scorso Sciare (termine a mio parere quantomai azzeccato) uno sci, cioè, di derivazione race, ma in grado di cavarsela bene anche in neve molle e mossa.

Torniamo alle tue preoccupazioni sulla lunghezza del 9S. Se consideri il fisico e la potenza che hanno certi atleti (uno fra tutti Rocca) il 165 dovrebbe essere in grado di sopportare bene anche il tuo fisico da granatiere.
 
girovagando in rete, mi son imbattuto in questo test,

sport-invernali.com/IT/Skitests/skitestsmodeles.php?anneetest=2008&id=64
Prendi un modello e "a naso" mettici delle valutazioni, senza provare lo sci. Quanto affidabile è il test? Se leggi il testo capisci che l'autore non ha nemmeno mai toccato quello sci.

Ecco un simile test skiforum:
Questo sci hanno detto i nostri tester è motlo bello, versatile. Fa sciare meglio. Pesa poco e si accosta bene con molte tute. Parcheggiato in baita soffre un po' a causa delle striature nere che con il sole non esaltano la scritta racing.

Il succo è che quando si leggo descrizioni medie, senza riferimenti a persone precise, non ci sono foto etc il test significa essere stato scritto prendendo 4 info qua e la giustappunto per creare la pagina su internet.
 
l.scremin, vuoi descrivere uno sci sulla base di un 15,3 contro un 14,9 di un altro alla voce "presa di spigolo"?

Senza contare che uno sci cambia completamente comportamento con un angolo delle lamine diverso, una diversa impronta, e se è stato sciolinato o meno.... e che dà sensazioni molto diverse a uno sciatore alto 175 cm e pesante 65 kg, e a un altro alto uguale ma pesante 85?

Quando è così, non vado oltre nella lettura di certe recensioni.... che trovo assolutamente sterili e insignificanti....
 
Top