mah, quello dei test è un discorso vecchio, ma sempre attuale. Tra l'altro proprio in questo momento sto discutendo da un'altra parte su quale sia l'affidabilità e la credibilità dei test. Personalmente non mi fido più dei test di chi ha interessi specifici, ma non parlo solo di quelli relativi agli sci, ma mi fido poco ormai anche di quelli che pubblicano le riviste automobilistiche o motociclistiche, e non perchè tutti i modelli vanno bene (che è anche abbastanza vero), ma perchè mi sembrano tutti condizionati. Se vuoi, mi fido di più di quello che mi puoi dire tu su uno sci se ti è capitato di provarlo, anche se non ti conosco personalmente, almeno so che non hai interessi personali. Così, come sostengo da sempre che il parere di un maestro su uno sci da principianti è sì importante, ma forse lo è di più il parere che mi può dare un principiante. E' come se tu avessi, che ne so, la Golf Gti e ti chiedessi come va. Tu non sei né Shumacher, né un ingenere meccanico (magari sì, ma facciamo finta), ma proprio per questo il tuo parere per me normale utente potenziale della Golf è più importante del giudizio che potrebbe darmi Shumacher o l'ingegnere che mi potrebbe anche parlare per ore di come funziona il nuovo cambio con doppia frizione, ma che probabilmente non mi direbbe mai che dopo cento km "ti fa male la schiena perchè il sedile è troppo duro".
Guarda, se devo prendere ad esempio un report, mi piacciono tantissimo quelli di Drey, tecnici al punto giusto e soprattutto, sanno immedesimare le richieste di chi un determinato sci dovrà poi utilizzare. Oppure quello splendido a mio parere di Annabel sui Dynastar: non c'è un minimo tecnicismo, ma dopo che l'hai letto ti sembra di aver fatto la Sasslonch insiema a lei e sai anche tu le sensazione che gli sci le hanno trasmesso.