Classifica localita' sciistiche italiane

paoletto81

New member
Per me la vera classifica e' questa:

1.corvara e selva gardena a pari merito,un pelino meglio corvara per la posizione

2.ortisei

3.cortina

4.la val di fassa con canazei in primis

5.colfosco e san cassiano

6.courmayer

7.livigno

8.plan de corones

piu' o meno credo sia la piu' veritiera,che ne pensate?

Per me la vera classifica e' questa:

1.corvara e selva gardena a pari merito,un pelino meglio corvara per la posizione

2.ortisei

3.cortina

4.la val di fassa con canazei in primis

5.colfosco e san cassiano

6.courmayer

7.livigno

8.plan de corones

piu' o meno credo sia la piu' veritiera,che ne pensate?

Si non è malaccio, vedo che regnano le dolomiti e non fa male....

Per me invece la classifica è così

1) Val Gardena in toto (Da Siusi a Selva)
2) Plan de Corones
3) Arabba/Marmolada
4) Val Badia
5) Cervinia/Zermatt
6) Val Di Fiemme e Fassa a parimerito
7) Adamello Ski
8) Monterosa Ski
9) Livigno
10)Bormio

Purtroppo sn tanti anni che non visito alcuni comrpensori e ho la memoria corta ma non ho bei ricordi del Piemonte quindi nella top list non merita neanche un posto

oddio ma basta, una altra classifica????

ma cosa cavolo vuol dire: penso che sia la più veritiera???!!
Ognuno ha le sue idee e per lui non vale la classifica di un altro, per esempio a me courmayeur fa cagare e mi fa inorridire vederla prima di plan de corones che io metteri al primo posto

ma basta!

.

Manca Campiglio.

Sinceramente la Fassa ancora ancora, ma la Fiemme prioprio non la citerei nemmeno in una classifica. Fiemme e Fassa, secondo me, vista la politica commerciale che hanno scelto i vari consorzi che se da un lato le ha rese famose in tutta europa e permette l'arrivo di turisti in grande quantità sia dall'italia che dall'estero sconta però il sovraffollamento, il traffico, il turismo di massa di basso livello cioè low cost e non di qualità. Oggettivamente alberghi e servizi in Fassa e Fiemme sono nettamente inferiori a Gardena e Badia (e anche i prezzi sono nettamente inferiori).

A Courma non ci sono mai stato, a cortina sì, a parte che non ha zone sciistiche collegate ha comunque delle montagne stupende, le più belle di tutte le Dolomiti, e il paese (meglio città) non è paragonabile a nessuna altra località montana per servizi, ospitalità, apres ski e divertimento.

cortina secondo me per sciare è un bellissimo posto,ci sono degli scenari meravigliosi e il paese anche se non rientra nei miei gusti personali è carino,adamello secondo me non può entrare nella top ten,mentre il plan ce l'ho messo,bellissime piste ma perde molto in quanto a scenari paesaggistici rispetto alle prime della classe,badia e gardena.

scusa edo se non ti piace la discussione non sei obbligato a partecipare,se allora leggessi la classifica stilata ieri su msn salteresti dal letto,ci hanno messo persino la sila tra le top ten!!!!

Ragazzi, ma come si fa non mettere La Thuile?
Sestriere dove la mettiamo?

Su che base sono fatte queste classifiche?
Piste, impianti, dopo sci, paese...

è una delle solite classifiche idiote, idiote nel senso che ogununo ha i suo gusti e perciò non si puo dire quale sia la migliore

scusa edo se non ti piace la discussione non sei obbligato a partecipare,

sì certo, fatela pure nessun problema

l'unica cosa che non capisco è la frase nel primo messaggio: questa mi sembra la più veritiera

non esiste nessuna classifica veritiera, è questione di gusti
a meno che ci siano stazioni come l'abetone e prato nevoso ai primi due posti

Ultima modifica:
Per fare una classifica bisognerebbe perlomeno definire i criteri di valutazione....

Magari ponderandoli....ad esempio conta di più la bellezza delle piste o la presenza di apres-ski??

Questo per tentare di uniformare i giudizi....

Ma poi per qualcuno è importante che ci siano 100 apres-ski e per altri che ci siano 100km di piste ben preparate.....indi per cui le classifiche così generalistiche sono divertenti ma lasciano il tempo che trovano...

Più che altro è tutto soggettivo...io adoro la storicità e le piste di frabosa soprana mentre a edo fanno cacare...

E' tutto troppo soggettivo

scusate,non credevo si dovesse essere così precisi,ma siccome mi invitate ad esserlo dico subito che è una classifica che prende in considerazione tutti i parametri per una località sciistica evidentemente..ospitalità,piste ed impianti,bellezza paesaggistica ecc.,dopo di che è chiaro che ognuno avrà i suoi gusti,io personalmente sono tre anni consecutivi che vado al plan,ma se devo essere onesto a parte la preparazione delle piste,non posso paragonarlo alla val gardena e all'alta badia per tutti gli altri parametri,non so se mi spiego,per esempio non ho messo campiglio perchè nonostante l'aprèski sia tra i migliori se non il migliore per il resto per me non è nemmeno lontanamente paragonabile a corvara e selva e nemmeno a canazei,se parliamo di sci puro la thuile ci sarebbe entrata di sicuro.

Io ho preso solo spunto da una classifica stilata dal touring club che fa un censimento di diverse località alpine,italiane e non e fa una classifica,tutto qui,ciao e non vi arrabbiate così Edo:(