chiedo consiglio su nuova attrezzatura

valerio

New member
ciao a tutti sono new ho dei fisher rx 5 presi circa 3 anni fa con un raggio 14 sapete dirmi un giudizio e a che livello potete classificarli?io mi trovo abbastanza bene!!!ora ho intenzione di cambiare attrezzatura il mio livello è argento scendo da qualsiasi pista mi manca un po di tecnica però ogni volta miglioro sempre. Sono alto 1.75 x 60 kg.... amo curve strette e qualche piccolo fuori pista e una velocità moderata,,,, cosa mi consigliate?ho visto gli head però vorrei consigli.... grazie ragazzi!!!!:D

head supershape.
ma renn sarà più preciso io questi sci non li mastico molto...

mah... se qui Drey non si rimette a scrivere, mi tocca fare gli straordinari... :D

i Fischer RX5 non li conosco, ma credo siano degli onesti allround (ma gli RX non erano 2 - 4 - 6?, boh).

i.supershape: non so se riesco ad essere obiettivo perchè stravedo per questo sci, pur partendo dal presupposto che non amo molto gli sci da SL/SC. E' facile e divertente, ci fai veramente quello che vuoi, sia a bassa velocità, sia facendolo correre un po'; però è probabilmente lo sci più sciancrato in circolazione, per cui richiede forse più di tutti gli altri modelli anche da SL, di essere sciato sempre sulle lamine e necessita di una buona tecnica per essere condotto al meglio. Se ce l'hai, fidati, ti divertirai un mondo. Misura: 160 e attacco ff11.

Se invece vuoi fare anche un po' di fuori pista e sempre in casa Head: i.supershape magnum, più larghi al centro dei supershape rossi, però di contro più lenti nei cambi. Misura 170 se vuoi uno sci polivalente per tirare anche qualche bel curvone, 163 se preferisci uno sci più "slalomeggiante".

Ciao.

ciao grazie mille,cmq ho appena costatato i miei sono gli rx 5 r 14 nn ho sbagliato a scrivere!! ti dirò che da quando ho iniziato a sciare,circa 4 anni fa ne ho visti ben cochi di questi sci,nn so come mai!!!!gli hear i.supersharp magnum sono quelli verdi? di raggio se nn sbaglio 12,7 o 13,1 ? l'altezza era 163 mi pare,io preferisco curve strette!!! dovrebberdo andarmi bene? peso poco!!! ultime due domande se mi permetti,che tipo di scrpone potrei abbinarci?prezzi piu o meno sci e scrponi?questa estate li troverò maggiormente scontati? grazie scusa il disturbo!!ciao ciao

Valerio, quante domande tutte insieme!

gli rx5 secondo me sono SMU. Non chiedermi cosa sono gli SMU, perchè se fai una ricerca sul forum vedrai che gli SMU sono sci che le grandi catene, come Maxi sport per esempio, fanno fare su ordinazione alle case, con serigrafie che "scimiottano" modelli superiori, cambiandone però leggermente il nome rispetto al modello in catalogo

Magnum: sono questi:
http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=racing&id=1457

mentre gli i.supershape da SC sono questi:
http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=racing&id=1459

Quanto costano? Con i saldi e attacco ff11 dovresti trovarli intorno ai 450 euro. Scenderanno ancora? boh...

Scarponi: mi verrebbe normale riponderti, Head Raptor supershape, come consiglia la Head, ma sarebbe una sciocchezza. Devi provarne diversi modelli e vedere quello che a te va meglio. Flex intorno a 90 - 100 - 110.

Ciao

.

Valerio, non aprire altri topics per ottenere più risposte alla tua questione, grazie.

@Renn: per ora non intervengo più, per motivi che puoi intuire (non è successo niente, ma devo dedicare il mio tempo a cose più importanti).

RX5: special make up.

Ciao Drey, lo avevo immaginato, a proposito in bocca al lupo. Tento nel frattempo di dare io qualche indicazione, anche se temo che dalla prossima settimana, tornando alla routine normale, di tempo ne avrò ben poco anch'io.

che differenza c'è tra gli attacchi ff11 e ff14? non so se può centrare qualcosa, ma io sono alto 1.90 e peso 80kg abbondanti... andrebbero sempre bene gli ff11?

No gli FF11 non vanno bene per te, devi andare dritto dritto sul FF14.... per come sei messo fisicamente, dovresti regolarli sugli 8 DIN almeno (se sei un buon sciatore), e il FF11 è giusto al limite (non si deve andare oltre i 2/3 della scala massima, oltre il quale perdono affidabilità).

No gli FF11 non vanno bene per te, devi andare dritto dritto sul FF14.... per come sei messo fisicamente, dovresti regolarli sugli 8 DIN almeno (se sei un buon sciatore), e il FF11 è giusto al limite (non si deve andare oltre i 2/3 della scala massima, oltre il quale perdono affidabilità).

ok, capito. grazie!

mi ritengo un buon sciatore, ma cado spesso (soprattutto quando faccio lo scemo andando forte)... con gli attacchi attuali, gli sci mi si staccano sempre sempre... e la cosa mi lascia molto tranquillo... visto che vorrei cambiare sci e scarponi a breve, vorrei mantenere la stessa serenità :)

quindi, se non ho capito male, aumentando il numero di din, aumenta la "pressione" da esercitare sull'attacco prima che si sganci... ma cosa succede se lo abbasso? non dico a 2-3, ma, ad esempio 6-7... non vado come Miller, non credo che mi si stacchi lo sci in piega, o forse sì? ci sono altri svantaggi dovuti a un attacco "tirato" poco?

sapete consigliarmi un link dove viene spiegato come si imposta la resistenza che l'attacco effettua sullo scarpone (cioè che viti si girano? basta lavorare sul puntale o anche sul tallone? ecc.) e come si calcola la forza che lo scarpone esercita sull'attacco (queste 8 dine a che forza si riferiscono?)?

ps: no, non voglio mettermi a maneggiare sull'attacco... chiedo solo per curiosità.

Gli attacchi, se non hai una esperienza consolidata e non sai bene come funzionano, li devi far regolare esclusivamente a uno skiman... ci sono troppe variabili in gioco da considerare... prova a dare un'occhiata al topic in evidenza nella sezione materiali, e anche questa discussione con la testimonianza di Pato che è emblematica:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26524

Gli attacchi, se non hai una esperienza consolidata e non sai bene come funzionano, li devi far regolare esclusivamente a uno skiman... ci sono troppe variabili in gioco da considerare... prova a dare un'occhiata al topic in evidenza nella sezione materiali, e anche questa discussione con la testimonianza di Pato che è emblematica:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26524

è esattamente quello che intendevo dire con il p.s.

visto solo ora i topic in rilievo xgrrr grazie!