scarponi larghi?

skipass

New member
Salve a tutti!!Volevo chiedervi se è normale che dopo 4 ore che scio sento gli scarponi più larghi?solo che sono al massimo e non posso più stringerli oltre però mi danno un senso di insicurezza...Eppure prima di iniziare li sento strettissimi!!é solo una mia impressione?come si può ovviare(magri senza per forza cambiare scarpone)?
 
In certi scarponi si puo' spostare la cremagliera verso sinistra, la smonti e la rimonti negli altri fori in modo da poterli tirare di più, se nei tuoi si puo' penso sia l'unica soluzione!
 
Se durante la prova al negozio già li chiudevi al massimo per sentirteli fascianti, senza che ti facevano male, mi dispiace ma hai scelto uno scarpone troppo largo per i tuoi piedi...

Le scarpette con l'utilizzo tendono ad assottigliarsi, e quindi il piede guadagna spazio all'interno degli scarponi, col risultato che dovremo serrare ancor di più i ganci...

E, più si scende di gamma, più le scarpette sono imbottite (per essere più confortevoli), ma... si assottigliano ancor di più... col risultato che in poche uscite gli scarponi di fascia bassa diventano praticamente inutilizzabili (il piede ci balla dentro)... per questo motivo io consiglio sempre di acquistare uno scarpone di un livello almeno..."medio".

Senza tener conto che, chiudere i ganci al massimo, porta a indurre i punti di fissaggio in uno stato di tensione, questo da una parte porta a sfibrare più velocemente le plastiche, e dall'altra induce le plastiche in uno stato di deformazione... col risultato che si modifica la forma dello scafo e del gambetto, e ciò compromette la sua anatomia (avremo dei punti di compressione e dei punti con degli spazi vuoti).

Per questo motivo è meglio spostare la cremagliera, stringendola, per usare poi gli scarponi sul primo o sul secondo gancio, anzichè tenerla larga e poi stringere al massimo o quasi.

Il consiglio di musician87 è corretto, e successivamente prova anche ad agire sulle regolazioni micrometriche dei ganci (avvitandole su se stessi, in un senso o nell'altro, si estendono o si restringono, per una chiusura più precisa).
 
Gent.ssimo Drey,
torno a chiederti un consiglio, questa volta sugli scarponi. Possiedo dei Salomon Crossmax da 3-4 anni, usati meno d'un centinaio di volte (60-70 forse) e, da qualche tempo, sono in <<lotta>> con lo scarpone sin., perchè non riesco a trovare un livello di chiusura che non debba correggere ogni 2-3 discese (ed anche meno) in quanto sento la caviglia muoversi, il tallone alzarsi ecc. e ciò mi crea grosse difficoltà di gestione della sciata: che mi consigli? In generale, come suggerisci di chiudere i ganci?
Grazieeeeeeeeeee!
 
Dopo 60-70 uscite le scarpette di uno scarpone di solito iniziano a essere finite,se a questo aggiungi che probabilmente hai preso uno scarpone di un numero maggiore rispetto al tuo piede,forse è arrivato il momento di cambiarlo,prestando maggiore attenzione nella scelta del numero.
 

.

Concordo con Erni1967.... 60-70 uscite per uno scarpone è come fare 100-150 mila km con un'auto a benzina...

Mi sa che le plastiche e le scarpette si siano ormai sfibrate, puoi provare a mettere uno spessore in neoprene adesivo a ferro di cavallo attorno al tallone della scarpetta per migliorarne il bloccaggio, ma sappi che è comunque un palliativo, fossi in te penserei già a scegliere il prossimo scarpone.

Prova anche ad agire sulle regolazioni micrometriche per stringerlo al punto giusto, poi su alcuni Salomon (non so se è possibile anche sul tuo), si può spostare il secondo gancio in una posizione diversa per modificare il bloccaggio del collo del piede....

Il mio Mojo XP dopo 40 uscite per certi aspetti non mi soddisfa più, e per l'anno prossimo so già che sarà la prima cosa che cambierò.
 
ciao vorrei un chiarimento in merito agli scarponi:
mi spiego...quanto deve essere stretto lo scarpone nella zona anteriore del piede....io ho un piede magro e sto provando un lange Comp P, sul tallone mi trovo bene....bello faciante ...però comunque le dita del piede le muovo ...è giusto che sia cosi ???
non volgio andare su scarponi ancora + tecnici o da agonismo perchè lo sci deve essere un piacere e perche l'eta avanza..però volgio fare l'acquisto giusto!!!
 
Si giusto che le dita abbiano un minimo digioco,se però non tocchi con le punte allora sono un pò lunghini...
Giusto per dire,io uso un RL11 e con circa 60 giornate ho appena sostituito la scarpetta,che per inciso non è per nulla imbottita,ma comunque ha preso gioco.
Inutile dire che non c'è paragone tra fare 60 uscite con uno scarpone come il mio(in circa un anno e mezzo),con plastiche molto più spesse,che con uno scarpone come il salomon Crossmax che essendo di fascia turistica ha spessori e durezze inferiori a uno scafo più agonistico.
Aggiungiamo pure che le scarpette usate per quella fascia ti scarponi sono molto più spesse e quindi proprio per questo,quando passano gli anni prendono molto più gioco.
 
no come lunghezza sono ok!!
tocco con la punta....l'unica cosa che mi sembra di sentire le dita troppo larghe...per dire le posso rannichiare leggermente....ecco questo è il mio dubbio!!!
il negoziante mi dice che se volgio uno scarpone ancora + stretto nella parte anteriore devo andare su scarponi da agonismo a scapito ovviamnete anche dell'isolamento termico.
 
Bè per forza!!!!! Se no dove li vai a fissare i ganci????? Guarda la foto, la cremagliera è quel pezzo metallico dove ci sono i "dentini" di fissaggio dei ganci...

z505010_btech_90_white_red.jpg
 
Scusa Drey! Mi sono "capito male"!!! :D
Intendevo dire se la cremagliera è spostabile o rivettata (in questo momento non sono dove sono gli scarponi), ma mi sembra dalla foto che hai postato che è rivettata.
Vorrà dire che prossimamente ci saranno nel mercatino dei B90 d'occasione! :D
 
Negli scarponi più turistici di solito le cremagliere sono rivettate in modo fisso,mentre in quelli più agonistici sono fissate tramite brugole.
Resta dui solito solo da forare in corrispondenza dei punti segnati.
 
Top