Se durante la prova al negozio già li chiudevi al massimo per sentirteli fascianti, senza che ti facevano male, mi dispiace ma hai scelto uno scarpone troppo largo per i tuoi piedi...
Le scarpette con l'utilizzo tendono ad assottigliarsi, e quindi il piede guadagna spazio all'interno degli scarponi, col risultato che dovremo serrare ancor di più i ganci...
E, più si scende di gamma, più le scarpette sono imbottite (per essere più confortevoli), ma... si assottigliano ancor di più... col risultato che in poche uscite gli scarponi di fascia bassa diventano praticamente inutilizzabili (il piede ci balla dentro)... per questo motivo io consiglio sempre di acquistare uno scarpone di un livello almeno..."medio".
Senza tener conto che, chiudere i ganci al massimo, porta a indurre i punti di fissaggio in uno stato di tensione, questo da una parte porta a sfibrare più velocemente le plastiche, e dall'altra induce le plastiche in uno stato di deformazione... col risultato che si modifica la forma dello scafo e del gambetto, e ciò compromette la sua anatomia (avremo dei punti di compressione e dei punti con degli spazi vuoti).
Per questo motivo è meglio spostare la cremagliera, stringendola, per usare poi gli scarponi sul primo o sul secondo gancio, anzichè tenerla larga e poi stringere al massimo o quasi.
Il consiglio di musician87 è corretto, e successivamente prova anche ad agire sulle regolazioni micrometriche dei ganci (avvitandole su se stessi, in un senso o nell'altro, si estendono o si restringono, per una chiusura più precisa).