Salomon equipe 3v race 2008-2009

RSTommy

New member
Ciao ragazzi, qualcuno hai mai provato questi sci da slalom?
Come sono sulle curva ad ampio raggio (anche se non sono fatti proprio per questo)?
In velocità sono stabili?

Comme lunghezza per me potrebbe andare bene 165 (io sono 1.78-1.80 per 68-70kg)?

Avanti com le vostre impressioni su questo sl:D.

io ne ho sentito parlare molto bene... anche se nn l'ho mai provato.
la misura è quella da slalom, quindi, anche fossi 190 come me, nn credo che troveresti un 3v da 175 !!

Grazie mille per la risposta, ma volevo avere vostre impressioni a riguardo.
In particolare volevo sapere se oltre a saper fare curve strette da sl rimane bello stabile anche sul veloce e si reiscono a fare anche curvoni tirtati:D.

Se cerchi su google troverai lo ski test 2009
Ora non ricordò il sito ma li non ne eran troppo entusiati o cmq lo consigliavno solo a gente esperta. X esempio li davano il voto più alto al rossi 9s e poi al dynastar.. Peggio fischer wc sc e salomon

Salve a tutti, ho lo stesso dubbio, guardando in giro mi pare che i link siano questi :

http://www.sport-invernali.com/IT/Skitests/skitestsmodeles.php?anneetest=2007&id=34

http://www.sport-invernali.com/IT/Skitests/skitestsmodeles.php?id=62&anneetest=2008

Io possiedo i vecchi salomon equipe 10 3v da 176 cm, l'anno scorso ho avuto modo di provare i 3V quelli 07/08 da 160 nelle giornate del tour di test e ne sono rimasto entusiasta, quest'anno quelli sci sono introvabili e le recensioni sul nuovo modello ai link sopra riportati non sono proprio entusiasmanti.

Sono altro 175 peso 85 kg, struttura musolare potente e ottima tecnica, ma ho un piccolo problema alle ginocchia che si accentua ogni stagione. Vorrei prendere per questo dei sci corti il nuovo modello da 160 cm in quanto prediligo precisione, curve strette, scio in media 45/50 km di discesa a giornata ma son arrivato anche oltre 70 km, per 13/15 giornate a stagione voi che dite?

Qualcuno ha avuto mod di provare le differenze?

Grazie in anticipo e buon 2009.

Qui son un po' più buoni come recensione:

http://www.skiholiday.com/it/skitests/salomon-ski.aspx

.

mah o han stravolto la struttura oppure c'è qualcosa che nn torna...
il negoziante che mi ha venduto il rossi 9s, mi metteva il salomon a metà strada tra il fischer ( molto tosto) ed il rossi appunto ( molto giocoso) quindi una via di mezzo..
sicuramente mi sembra strano abbiano dato a salomon il giudizio di sci + faticoso... insomma... se c'è una casa che ha sempre costruito roba non nervosa e rigida è proprio salomon o sbaglio?

Effettivamente son titubante anch'io. Perde più di un punto tra un anno e l'altro, quando dovrebbe andare in meglio, mha!! A mio avviso per poter essere obiettivi nei punteggi dovrebberò prima provare quello dello scorso anno e poi subito doipo quello nuovo. Mi hanno messo qualche dubbio e dato che l'importo non è proprio basso mi piacerebbe provarli prima.....e sentire cosa dicono le ginocchia !!

il negoziante che mi ha venduto il rossi 9s, mi metteva il salomon a metà strada tra il fischer ( molto tosto) ed il rossi appunto ( molto giocoso) quindi una via di mezzo..
sicuramente mi sembra strano abbiano dato a salomon il giudizio di sci + faticoso... insomma... se c'è una casa che ha sempre costruito roba non nervosa e rigida è proprio salomon o sbaglio?

a me pareva ke cn l'irrigidimento del rossi 9s di quest'anno il salomon 3v fosse più morbido dell'attuale rossignol 9s..il negoziante si riferiva in genrale a rossignol o sapeva che il rossi di quest'anno è anch'esso meno tosto del salomon 3v?

Eccomi.. Mi sono arrivati a metà novembre e dopo una prima prova sulle nevi di Ischgl ero un po deluso dall'acquisto... era la prima uscita però e il fisico non era al top... per fortuna dopo averli messi soto stress una settimana ho cambiato completamente idea, sono FANTASTICI!
Metto na fotina tanto per ingolosirvi un po...

img3640ft3.jpg

Ora passiamo alla recensione post test..

Situazione meteo e neve: 7 giornate da urlo, sempre sole e neve che teneva da dio fino a sera, temperatura dai -10 ai -3, principalmente neve naturale, ma con qualche pista in neve appena sparata e non battuta (4-5cm)

Piste: Diaciamo tutta la zona del sella ronda, però come sempre la pista che l'ha fatta da padrona è la lezuo mi pare siano 48 i passaggi in 7 giorni in sta pista, cmq i km totali sono stati 170...

Sci: appunto come dicevamo salomon 3v '08-'09 165 cm, versione da negozio e non sci da super mega gara...

Da dove iniziare, forse dalla sorpresa, era un bel po che non prendevo uno sci da curve strette e fin dal momento dell'acquisto ero curioso/perplesso su come mi ci sarei trovato, l'ultimo test fatto era su un 9s rossignol del 2005 quello nero-oro-verde per capirci e pur essendo ottimo non mi dava molta sicurezza nei curvoni in conduzione non essendo concepito per quel tipo di curve, il 3V invece passa tranquillamente da scodinzolo a serpentine a curve condotte senza problemi, sembra sempre essere su due binari, ma allo stesso tempo sembra essere molto morbido e secondo me è uno sci che perdona molto, insomma se anche commetti qualche errore non ti sbatte a terra!!!
Nelle curve strette, suo vero terreno, fa proprio quello che vuoi e risponde proprio come ti aspetti a volte sembra perfino aver sotto uno sci da gran turismo tanto sembra facile, peccato che già a metà pista le gambe ti fanno ricordare che lo sci è cmq uno tosto.
Una delle prove che mi piace fare (oviamente in un pendio con poca inclinazione, tipo secondo parte lezuo) è rimanere immobile con la parte alta del corpo e lavorare solo di ginocchia e caviglie, per me in questa maniera si capisce davvero bene cone lo sci si comporti nei cambi repentini di direzione, e devo dire che mi ha molto impressionato velocissimo preciso ma che cmq ti da sempre quella sensazione di fare ciò che vuoi.
Concludendo, vi consiglio davvero di provarlo vi conquisterà, anche se credo che ogni sci di questo livello sia ottimo, io personalmente lo preferisco ad altri per la morbidezza (sempre che uno sci da speciale si possa definire tale :D ) ma mi ha colpito anche per la stabilità.

spero di avervi aiutato, se avete domande o dubbi chiedete.
ciao. ;)

ragazzi occhio che uno sci molto tosto non vuole affatto dire più redditizio ne più bello da sciarci sopra, anzi a volte nella sciata libera chi prova uno sci più morbido si ricrede anche perchè uno sci può essere si più morbido, ma al tempo stesso può essere torsinalmente più rigido e comportarsi tanto quanto altri..

Lo sci dall'anno scorso sono cambiati e molto, quest'anno anche il 3V ha la struttra isocel (identica al 2V) cosa che non aveva il vecchio modello, io non ho provato il vecchio, ma informandomi in giro questa nuova struttura doveva renderlo più rigido in torsione pur mantendo una buona morbidezza.... poi possiamo chiaccherare ore, per me può essere il peggior sci al modo e per altri il migliore... o viceversa...

ripeto, con le possibilità che ci sono in giro, andate a provarlo e traete voi le vostre conclusioni, purtroppo troppo spesso i venditori devono vendervi gli sci e non consigliarveli. ;)

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti : test fatto.

Sabato 10/01/09 , con una bellissima giornata mi sono avviato con un mio amico verso Plan de Corones, sapevo che a Riscone noleggiavano salomon e allora ho voluto "toccare con piede" il 3V di quest'anno, e lui ha preso il 2V entrambe da 160 cm. Ore 08.32 inizio test, Temperatura -3/0 neve 90% naturale, sole, piste battute come dei biliardi, gente praticamante assente. Km percorsi in discesa da statistiche del dolomiti supersky : 55 km, dislivello 10.458 m, impianti 23. Fine delle ostilità ore 14.45.

3V : che dire, la prima impressione è stata folgorante, avevo provato anche il modello dello scorso anno sempre 160 e le differenze si sentono, sono praticamente quelle riportate nel test che ho postato l'altro giorno.

Comunque sia : uno sci precisissimo, reattivo, che perdona in parte qualche errore, divertente, è come stare ancorati su dei binari (quando hai impostato la curva difficilmente riesci a cambiare traiettoria) di contro esige molto se condotto come dovrebbe, stanca parecchio e nelle piste che solitamente non mi creavano nessun problema con questo devi fermarti perchè i muscoli "bruciano" e pure le ginocchia fanno malino a fine giornata.

Nello stretto è mitico, nel misto con curve ampie è, anche se corto e nervoso, molto stabile e performante. Per darvi un esempio abbiamo fatto la Olang 1+2 in 8/9 minuti, son 5 km di pista, quindi diciamo che si difende anche su curve ampie e con velocità discrete.

Dire che l'impressione è stata molto positiva e che il modello dello scorso anno stanca molto meno e perdona un po' di più.

2V : passando da uno all'altro la differenze si notano di più, il 2V è anch'esso uno gran sci, non aspettatevi la reattività del 3V (ovvio) ma come conduzione su curve ampie e veloci direi che lavora ottimamente, trasmette una gran sicurezza e stabilità, forse essendo alto 175cm in questo modello sarebbe stato ancor meglio avere in test il 165cm. Da consigliarsi a chi non piace lo scodinzolo e a chi vuole anche godersi il panorama e arrivare a casa con la possibilità di usare le gambe alla sera !! :D

Spero di essere riuscito a trasmettervi le sensazioni e ad aver fornito degli spunto per scegliere. Rimango cmq dell'idea che la miglior cosa è provare e poi decidere. Se io avessi preso il 3V 08/09 sulla base delle sensazioni del modello della scorsa stagione avrei certamante commesso un errore.

Provate, meditate, comperate o attendete. Ciao a tutti.

Scusa, xsecure, ma tu hai provato il 2V i misura 160? Forse la misura giusta era il 178!

A parte questo, complimenti invece , sia a te che a Vision per le ottime recensioni del 3V. Non l'ho provato, ma ho provato il 2V (in 178) che ha la stessa struttura e se tanto mi da tanto, mi aspettavo un ottimo feed back anche dal gemello da speciale.

Scusa, xsecure, ma tu hai provato il 2V i misura 160? Forse la misura giusta era il 178!

A parte questo, complimenti invece , sia a te che a Vision per le ottime recensioni del 3V. Non l'ho provato, ma ho provato il 2V (in 178) che ha la stessa struttura e se tanto mi da tanto, mi aspettavo un ottimo feed back anche dal gemello da speciale.

concordo anche io, la misura giusta è 178, anche perchè lo danno nelle misure 162-170-178-186... e pure lo junior lo fanno 163 o 156.....

cmq io dovessi prendere il 2v (e spero di prendere il 2009-2010) lo prenderei 170 solo perchè lo userei esclusivamente in pista e preferisco evitare sci troppo lunghi perchè mi lascio prendere la mano e alzerei troppo l'accelleratore avendo più stabilità... io consigliere davvero il 178 come sci da gigante, e 165 da speciale, ricordiamoci alla fine che se uno sci viene costruito con una sciancratura e per una tipologia di utilizzo un motivo c'è... non andiamo a stravolgerne le caratteristiche...

Poi ovi se al noleggio avevano quello fatto bene... però davvero da 160 a 178 si rischia di trovarsi con 2 sci dai comportamenti differenti...

Xecure, se posso farti una domanda, non ti è sembrato uno sci che ti da una confidenza estrema, mi verrebbe da dire quasi troppo perchè come dici te a metà pista ti trovi con le gambe dure pur non sembrando di aver fatto chissà che fatica???

P.s.: grazie Rent. con le mie prove spero sempre di descrivere le mie senzazioni, se poi sono apprezzate meglio ;)

Grazie per il compliment. Abbiamo preso entrambi gli sci da 160 per fare un confronto diretto e perchè la persona che era con me è un po' più bassa di statura. Sicuramente il 178 sarebbe stato ancor più stabile, ma meno maneggevole. Considera che il 160 2V và alla grande e ti permette anche delle curve diciamo strettine che non sarebberò possibili con il 178 (te lo posso garantire perchè io ho il 3V vecchio da 176 e di curve strette non ne fai tante) ma non può essere paragonato al 3V, troppo diversi in tutti i comportamenti, forse l'unica cosa che hanno in comune è il prezzo :paura:

PS : il ginocchio sinistro pizzica ancora oggi.