Mille dubbi... Sci di buon livello tra SL ed SC

Andi

New member
Eccoci... Mi sono presentato poco fa nell'apposito thread, ora vi chiederei gentilmente i vostri pareri perché sono entrato nello stupido tunnel del "compro due paia di sci all'anno senza prima affittarli e provarli, e non sono ancora convinto". :(

Mi piacerebbe molto avere qualche vostra indicazione per poi noleggiare quanto consigliatomi (questa volta mi faccio furbo, promesso !) e decidere lo sci che spero mi accompagnerà per più delle 4-5 uscite prima di farmi assalire dai soliti dubbi.

Andiamo con ordine... (nel frattempo vi ringrazio per la pazienza, la sintesi non è la mia dote migliore)

- 75 kg, 181 cm

- livello (almeno a giudicare dai filmati che avete linkato spesso) oro base; forse forse, con un pizzico di presunzione, quando le piste sono ancora belle tirate al mattino presto ho qualche breve barlume di oro avanzato, ma a fine giornata, e con un po' di realismo in più, sicuramente ripiombo nell'oro base (e se sono stanco forse anche un po' peggio)

- pregi: gambe decorosamente forti, molta voglia di progredire, cerco di sciare col cervello e di non esagerare con andature e traiettorie oltre le mie capacità
- difetti: tendo, con la stanchezza, a stare un filo arretrato e ad andare quindi un pochino oltre quella velocità che abitualmente mi permette un buon controllo

- vorrei prendere qualche lezione per migliorare la mia tecnica, perché dai 4 ai 17-18 anni ho preso lezioni, ma il "mondo sciancrato" l'ho scoperto da autodidatta, per tentativi, quindi c'è sicuramente tanto ancora da imparare

- 100% pista, il fuoripista mi ispira ma ammetto di non conoscerlo, e ci penserò eventualmente in futuro, ma non ora

- curve a corto e medio raggio

Sci che utilizzo... Qui si apre il primo atto della tragedia dell'indecisione :D

1) inizio la stagione 2006/2007 (la prima dopo una pausa di 5-6 anni) con un paio di Fischer RC4 Competition, il modello "base" della gamma, né SL né GS, non troppo difficili, 170 cm se non erro --> dopo un po' mi stufo, mi sembrano "né carne né pesce", e in generale sento la voglia di misurarmi con qualcosa di differente (col senno di poi ho realizzato che il problema ero io: dopo la pausa continuavo a sciare "all'antica")

2) a metà stagione 2007/2008 un amico mi vende (dopo averli bocciati dopo un paio di giorni) degli Elan Speedwave 12, altezza 176 --> mi ci trovo bene, mi accompagnano in una fase di crescita in cui inizio a capire davvero come utilizzare gli sci odierni, ma quando inizio a sfruttarli mi rendo conto che sono un po' troppo alti e di raggio troppo ampio per i miei gusti

3) a febbraio 2008 (una volta tanto affittandoli ed apprezzandoli) prendo dei Racetiger gialli, SL, 165, della stagione precedente --> per parecchie uscite li apprezzo, inizio a divertirmi tantissimo scoprendo il piacere delle curve strette e noto con stupore che si comportano tutto sommato bene anche quando saltuariamente, a pista vuota, mi faccio qualche bel curvone veloce. Un mese fa, preso nuovamente dalla "scimmia" indomabile del cambio sci, provo a cambiare. Quello che iniziava a stufarmi un po' dei Volkl erano due elementi: il primo è la sensazione di "uscire dagli scarponi" quando prendi il mucchio di neve molle (ma fin qui... difetto trascurabile); il secondo è che se da un lato la loro "aggressività", per così dire, mi piaceva moltissimo nella prima fase della curva, dall'altro a fine giornata li rendeva un po' faticosi in uscita di curva... in altri termini mi sembravano sci "sempre all'attacco", che non permettono una sciata "medio-rilassata"....

4) ....ed eccoci agli sci attuali: Head Supershape Magnum 170. Mi piaceva l'idea del raggio stretto e della forma un po' larga in centro... Ci ho fatto una decina di giorni di sci nelle vacanze, e sono un po' interdetto. Il cambio lamina un po' più lento mi ha deluso solo il primo giorno, poi ci ho fatto l'abitudine. Mi piace l'omogeneità tra ingresso e uscita di curva rispetto ai Volkl, questi sono più "amichevoli". Mi piace il fatto che più spingi e aggredisci più ti rassicurano. Quello che non mi piace è che sul duro-ghiaccio ho l'impressione di faticare un po' a condurre davvero bene, ma soprattutto quello che non mi ha fatto dire "OK ci siamo, sono loro", è che in generale quei 5 cm di lunghezza in più e quel minimo di raggio più ampio si sentano davvero tanto. In altri termini forse sono realmente godibili ad un ritmo e ad una velocità un po' più alti rispetto al mio ideale.

Se siete arrivati fin qui senza addormentarmi siamo arrivati al punto :D

Quello che vorrei è uno sci con queste caratteristiche:
- 165 cm circa
- raggio tra gli 11 e i 13 metri
- un pochino (ma poco) meno rigido dei Racetiger gialli, specialmente meno nervosi in uscita di curva
- capace di reggere una sciata aggressiva (con curve strette o medie) ma non troppo "bastardo" quando si ha piacere di fare una discesa più rilassata

I modelli che vorrei provare (ma vi chiederei aiuto/pareri per restringere un po' la cerchia dei finalisti) sono:
- Rossignol 9S Oversize (mi sembra il più adatto a me sulla carta)
- Volkl Racetiger SC (ma già sul 163 siamo al limite come raggio... salvo forse il fatto che essendo meno rigidi degli SL immagino che si lascino più facilmente flettere...)
- Elan SL Waveflex
- Fischer RC4 SC

Avete altre idee ? Cosa fareste al mio posto ?

Ultimissima domanda (che vi dà il diritto di mandarmi a stendere :D )
Come scarponi uso dei Lange Freeride (penultima stagione, arancio, mi sembra 120 o 130); ai tempi li avevo presi in un negoziante che poi mi ha un po' deluso come competenza. Il mio dubbio è: come tipo di scarpone potrebbe impedirmi di caricarmi a sufficienza in avanti oppure il nome trae in inganno ed in realtà è uno scarpone adatto a un uso solo pista ?

Grazie grazie grazie :)

Massima sintesi:
Head i.supershape da 165 e buon divertimento.

per gli scarponi, prima provali con questi sci, poi vedi come ti trovi.

Ciao

Grazie per il consiglio ! Sto guardando in giro i prezzi...

All'elenco dei "giusti sulla carta" aggiungerei i Salomon Equipe SC. Che ne dite ?

Ciaoo io ho un paiodi 9s my2009.. Che dire, ottimo attrezzo dalle forme molto ciccione.. X me che sono 90 kg son forse troppo morbidi.. Ti possono interessare? Ho fatto solo un uscita quindi lo sci e' perfetto

sono 165.. classico slalom.. 9s oversize, my 2009, misure 124-70-112 r=12
lo sci è davvero molto bello e divertente, se hai letto le recensioni anche qua sul forum, o nel sito di ornello, ne parlano tutti un gran bene, ed in effetti, se paragnato al fischer wc sc, è tutt'altro sci, come ho scritto nella recensione di un post qua sotto...
qual è il mio problema? che sono un granatiere di + di un metro e novanta e peso + di 90 kg.. e quindi questo sci, che è abbastanza morbido, o cmq, uno degli slalom + morbidi, non mi soddisfa appieno... l'ho provato una volta a noleggio e mi era piaciuto moltissimo, cosi l'ho comprato, ma poi pensandoci bene, avrei dovuto puntare sul fischer x avere + polivalenza... questo gira con molta + facilità, ma appena salgo di velocità, la mia mole, la sente eccome...
quindi..se riesco lo vendo, altrimenti me lo tengo e me lo godo... stiam parlando cmq di un sig. sci...

vedo che eravamo entrambi sul magnum... io l'ho venduto ad un mio amico e ne è entuasiasta e anche io lo ero... solo che mi ero impallato con l'SC...