Comprato tutto ma....

henryone

New member
Ormai ho comprato tutto non ho potuto chiedere il vostro aiuto prima era in vacanza...

Però ho alcuni dubbi ed un problema.

Questo l'acquisto:

Axon
Dynastar Mythic Legend 178
Diamir freeride plus
coltelli
Bastoni Level telscopici
Pelli black
1100€

Partiamo dai dubbi:

1) Scarpone ho provato anche due dynafit zzero (quello marrone e quello rosso) ed i garmont radium; gli axon sono più rigidi, ma non ho capito (anche perchè sul sito non c'è scritto) se axon è più rigido di adrenalin e endorphine... bho e rispetto ai tornado ???

2) Attacco ecco quello che ho raccolto dai vari negozianti:
Primo negozio:
-Baron sono i migliori attacchi per quanto riguarda la discesa sono i più sicuri ma pesano un botto
-i diamir freeride sono i peggiori anche se ora con il puntale rosso sono un po meglio...
-i naxo sono sicuri quasi quanto i baron e pesano come i diamir insomma sono i migliori
Secondo negozio (dove ho poi comprato):
I naxo non li teniamo più perchè sono saltati tanti legamenti.... (pesante questa affermazione !!!!!!!!!!)

3) Pelli non ho capito nulla.... mi sono fidato parlava di percentuali di lana , lunghezza del pelo... lunghezza della pelle.... so che sono black e sono maculate...

4) SCI::: ero indeciso fra i k2 MT Baker superlight ed appunto i dynastar .... ho avuto moltissimi k2 e mai un dynastar... (K2 sempre perfetti e sempre soddisfatto)... ma mi sono sembrati un po troppo leggeri (perfetti per salita e polvere) ma ho pensato che su crosta, nevi compatti e primaverili potessero andare in difficoltà quindi ho preso i dynastar....
Ho però il dubbio..... i dynastar galleggiano ???????

Questo invece il problema:

Ho montato il coltello ma quando l'attivo tocca le lamine e quindi non và !!!!

Se avessi il negozio vicino .... probabilmente li porterei indietro a sistemare e mi farei ridare anche i soldi della benzina ....

Posso risolvere io il problema .... Ho provato con le pinze ma sebnza risultati.....

scusa la domanda ma tu dal nulla hai preso il set completo?
hai già delle esperienze spero...

esperienze in che senso?

In pista si dal 75, fuoripista si dal 95, spesso con sci in spalla anche per dislivelli simpatici (300 - 500 mt) e con gli scarponi che sprofondano ...
Esperienze in mtb a venderne...

Inoltre ho molti amici che sono esperti ed ai quali mi aggregherò (in realtà sono stati loro a menarla di aggregarsi anche sulle gite di skialp)

Esperienza di scialpinismo zero, mai fatto un passo....

Fisicamente sono a posto, abbastanza allenato, come intelligenza un pezzo di laurea l'ho presa pure io, anche se ormai 10 anni fa...

Insomma penso di poter imparare a salire, conscio dei mei limiti di neofita.

Per quanto riguarda la valutazione del pericolo, mi affido ad amici che hanno esperienza ultra decennale dei luoghi, i quali a volte se sono in dubbio chiedono alle guide del luogo..... insomma andrei con amici che bazzicano i posti da tantissimi anni... e prevederei solo gite in luoghi noti.

Ciao,
direi tutto perfetto, a parte la spesa in piu' x gli Axon,
Dynafit compatibili, quando ti sarebbero bastati gli
Endorphine, pari rigidita', no Dynafit compatibili e circa 200
Euro in meno!!
Per i coltelli, o li allarghi a casa, cosa non banalissima, o li fai cambiare con un modello piu' largo...e buone gite!!!!!!!!!!!!!!

sono anch'io un principiante ma me ne guardo bene dal comprare tutto in blocco....
sono ancora alla ricerca dello sci e attacco adeguato...
comunque tra le varie prove ti segnalo quella degli sci che hai preso tu: per me sono un po' pesanti e alle basse velocita' in fresca alta sono difficilini se sei leggero...ma e' la mia impressione...immagino che visto il tempo tu li abbia provati..

.

Ciao,
direi tutto perfetto, a parte la spesa in piu' x gli Axon,
Dynafit compatibili, quando ti sarebbero bastati gli
Endorphine, pari rigidita', no Dynafit compatibili e circa 200
Euro in meno!!
Per i coltelli, o li allarghi a casa, cosa non banalissima, o li fai cambiare con un modello piu' largo...e buone gite!!!!!!!!!!!!!!

Vuoi dire che diamir ha coltelli con larghezze diverse ?????

Ho provato ad allargarli senza esisto... mi sembrano duri ... devo scaldarli...?

Come detto il negozio è un po lontano .... e soprattutto non ho tempo...

Certo, i coltelli esistono di varie larghezze.
Allargarli, se di pochi millimetri e' fattibile senza
creare problemi alla zona di aggancio all'attacco,
ma e' delicato e non banale; io lo farei a freddo.

sono anch'io un principiante ma me ne guardo bene dal comprare tutto in blocco....
sono ancora alla ricerca dello sci e attacco adeguato...
comunque tra le varie prove ti segnalo quella degli sci che hai preso tu: per me sono un po' pesanti e alle basse velocita' in fresca alta sono difficilini se sei leggero...ma e' la mia impressione...immagino che visto il tempo tu li abbia provati..

per quanto riguarda il blocco non vedo mezze misure...
solo con gli attacchi e sci senza scarponi e pelli non si va
... vero pure il viceversa... insomma al di la del affitto o hai la roba oppure non vai....

per quanto riguarda la decisione ... non è che l'ho presa lunedì e martedì ho comprato tutto.... tutto lo scorso anno ho sciato con amici che vanno anche a fare gite di skialp... poi quest'anno, complice anche la neve abbondante, mi sono deciso....

per gli sci .... è un il dubbio che ho avuto anch'io ....... ti saprò dire prossima settimana, sicuramente questo week end sul rosa ci sarà ancora polvere... di solito scio con i chief (98 al centro) che galleggiano da dio e sono anche abbastanza rigidi (molto più dei salomon)....

Avevo valutato anche i coomba ed un paio di movement.... ma poi ho pensato che ho visto moltissime persone con i dynastar... e così ho pensato che un motivo ci sarà.... (economici ????? non direi proprio visto che baker costano 80 € in meno)

Certo, i coltelli esistono di varie larghezze.
Allargarli, se di pochi millimetri e' fattibile senza
creare problemi alla zona di aggancio all'attacco,
ma e' delicato e non banale; io lo farei a freddo.

come ... ho provato con due pinze ma non si allargano...provo a cercare se esiste un topic con maggior spiegazione.....

per quanto riguarda il blocco non vedo mezze misure...
solo con gli attacchi e sci senza scarponi e pelli non si va
... vero pure il viceversa... insomma al di la del affitto o hai la roba oppure non vai....

per quanto riguarda la decisione ... non è che l'ho presa lunedì e martedì ho comprato tutto.... tutto lo scorso anno ho sciato con amici che vanno anche a fare gite di skialp... poi quest'anno, complice anche la neve abbondante, mi sono deciso....

per gli sci .... è un il dubbio che ho avuto anch'io ....... ti saprò dire prossima settimana, sicuramente questo week end sul rosa ci sarà ancora polvere... di solito scio con i chief (98 al centro) che galleggiano da dio e sono anche abbastanza rigidi (molto più dei salomon)....

Avevo valutato anche i coomba ed un paio di movement.... ma poi ho pensato che ho visto moltissime persone con i dynastar... e così ho pensato che un motivo ci sarà.... (economici ????? non direi proprio visto che baker costano 80 € in meno)

io sono ancora indietro, salgo con impianti e scendo fuoripista a volte in campo libero (youla nero ecc....) a volte tra i boschi.
per le gite di skialp, mi manca il gruppo....i miei amici sciano tutti in pista...
ma lo faro'!
comunque ho provato i Legend, stokli storm tt, volkl mantra, black crows viator.
i piu' divertenti per me sono stati i Viator, leggeri e manovrabili, 88 sotto il piede e 133 di spatola, twin tip.
gli altri sono tutti pesanti, vanno meglio in pista e sul duro ma in neve alta io facevo fatica...
proverei volentieri i coomba ma nn si trovano in prova...
fammi sapere come ti sei trovato e buon divertimento!

francamente, e scusa la brutalità, il negoziante ti ha trattato proprio male. O è un ignorante o è in malafede, e tralascio il fatto che tutto quello che hai preso avresti potuto in vari negozi pagarlo un terzo in meno.
E' ormai opinione più che comune che gli attacchi dynafit siano di gran lunga i migliori per lo sci alpinismo, e questo dato è suffragato anche dalle vendite. il negoziante che ti ha rifilato gli axon (che sono endorphine resi più cari dal fatto che sono dynafit-compatibili) ha agito secondo una logica incomprensibile: se non consiglia e/o vende i dynafit perchè mai ti vende gli axon che sono dynafit compatibili? l'informazione sul fatto che i naxo rompono i legamenti, poi, è semplicemente da querela. io personalmente non amo affatto i naxo e ne ho visti parecchi (della prima serie) rotti, ma non ho mai sentito di nessuno lamentarsi dei naxo per problemi di sicurezza. Infine la perla dei coltelli/ramponi troppo stretti, che da sola basterebbe per qualificare molto in negativo il negoziante che te li ha venduti.

mythic o superlight... io per le pelli avrei preso i secondi per leggerezza e galleggiabilità, ma vabbè questa è una storia personale, se per esempio vai a chamonix vedi che i mythic spopolano.
A proposito degli axon, comunque, considera che sono tri i più rigidi attualmente disponibili per lo sci alpinismo.

Per il prezzo non mi sembrava male:
1100 in tutto
350 axon
80 pelli
40 coltelli
250 diamir
380 mythic
0 racchette

Su conrad ski attacchi e scarponi sei a 1079... senza spese di spedizione... io per 1100 ho preso in più coltelli, pelli e racchette.

Ma come si allargano i rampanti?

veramente se usi la funzione dell'acquisto multiplo su sport conrad (sci attacchi e scraponi) prendi per esempio legend (mi sembra che i mythic non li abbiano più..), freeride e axon a 849 euro, ma vabbè, il punto è che se prendi tutto in blocco qualunque negoziante ti deve fare un megasconto finale. Inoltre più che dal prezzo io sono sconcertato dal fatto che ti abbiano dato axon e diamir, che proprio non si pigliano.
Io i rampanti non li allarghere (se non sei un esperto rischi di romperli), li rimanderei al negoziante con pacco celere (DHL, fedex, ups..) a sue spese esigendo la sostituzione con quelli di larghezza giusta

Vuoi dire che diamir ha coltelli con larghezze diverse ?????

Ho provato ad allargarli senza esisto... mi sembrano duri ... devo scaldarli...?

Come detto il negozio è un po lontano .... e soprattutto non ho tempo...

Se si parla di pochi mm fresali, attento a non ridurre troppo lo spessore! Se hai un piccolo flessibile (quelli da bricolage fai date) si riesce benissimo, però come ho detto dipende di quanti mm devi allargare il rampant in questione ;-)