sci volkl nuovi quali? (e critica agli sci Voelkl di oggi)

marcosky

New member
dopo lungo,lunghissimo tempo mi sono quasi deciso sull'acquisto degli sci....Premettendo che sono alto 1,83 e peso 78 kg
e che come livello sono tra un'argento avanzato e oro base volevo un'ultimo consiglio. il dubbio è Volkl rc o sc? e poi rc 173 o 178? per sc va bene 173?
a me piace sciare in curve di medio raggio...ma non saprei cosa scegliere tra i due...qualc'uno li ha provati?

ciao Marco,
visto il tuo livello tecnico io ti consiglio l'RC piuttosto che l'SC: il primo è un po' meno sciancrato e quindi è più sincero, non ti dà la sensazione di curvare così facilmente come uno slalom carver e quindi io lo trovo uno sci più adatto per chi è in fase di miglioramento tecnico. :think:
(io sono oro base ma preferisco uno sci un po' meno sciancrato, per aiutarmi a migliorare sui miei difetti)

io ho un Racetigere RC 2006/2007, che a parte la serigrafia è identico a quelli attuali e lo definirei uno sci piuttosto rigido (per un racecarver) ma niente di esorbitante o eccessivo. mi piace molto come lo sci tenga bene sulla neve dura del primo mattino senza diventare un mattone quando inizia a mollare o quando ci sono 10cm di farina sul fondo battuto (capodanno in dolomiti). :shock:

per quanto riguarda la misura dell'RC la più adatta per te è senza dubbio il 178, il 173 potrebbe andare bene a patto che tu scii con ritmi molto blandi e voglia uno sci polivalente, ma in tal caso ti consiglierei un allround top level più che un racecarver. :old:

ultima cosa: dopo una stagione e mezza in cui ho sciato con i Racetiger RC e degli scarponi Salomon da turista (pianta larga e flex medio basso) nelle prime 8 uscite di quest'anno ho trovato che gli sci fossero molto più divertenti, sfruttandoli con uno scarpone all'altezza, ovvero l'Head Raptor 120RS. tu che scarpone usi? :roll:

di casa volkl, quello che mi è piaciuto di + è stato il tigershark...una via di mezzo tra un rc ed un sc, un po come il magnum della head.. io mi son divertito davvero tanto, ci puoi fare davvero di tutto, ed io l'ho provato 168 e sono 193 !!!
un amico che lo ha , dopo le prime 4-5 giornate in cui non lo capiva molto, ora me lo descrive come lo sci + bello che abbia mai usato... dice che piega da urlo !!!

.

Personalmente per questa stagione posso consigliarti di dirigere il tuo acquisto verso altre case.
Per la prossima vedremo...........
Ciao

Personalmente per questa stagione posso consigliarti di dirigere il tuo acquisto verso altre case.
Per la prossima vedremo...........
Ciao

ci sono motivazioni particolari o basta il fatto che Volkl non abbia rinnovato lo sci nelle ultime 2 stagioni?
verosimilmente rinnoveranno Racetiger RC e SC l'anno prossimo, questo sì :D

se Vipergino potesse essere più esplicito...
grazie :wink:

ci sono motivazioni particolari o basta il fatto che Volkl non abbia rinnovato lo sci nelle ultime 2 stagioni?
verosimilmente rinnoveranno Racetiger RC e SC l'anno prossimo, questo sì :D

se Vipergino potesse essere più esplicito...
grazie :wink:

Si certo, ho forse sottointeso troppo.
Purtroppo non gli perdono di aver snaturato quello che era il loro punto di forza cioè la costruzione. Sci teutonici costruiti come dio comanda fino ad un paio di stagioni fa, poi nella smania di seguire Atomic in costruzioni alternative, aggeggi plastici vari ed anche (vale poco tecnicamente ma commercialmente no) in serigrafie più aggressive.
Capisco cambiare strada magari su modelli di fascia bassa o intermedia dove proporre soluzioni anche ardite lavorando anche su leggerezza dell'attrezzo può avere un senso, ma snaturare la fascia alta e top è una follia, senza contare discutibili politiche di marketing.
Metti sulla macchina (robot e rettificatrice) un P40 di parecchi anni fa strausato ed un Racetiger nuovo di zecca e capirai perchè sono così critico. Usavo solo quelli una volta, poi.......... Pensa che nella bacheca ho ancora il primo P30 RC Arancio, e qualche volta lo uso pure e fa sempre la sua degnissima figura. Anni luce........
Per carità, oggi non vanno male, però personalmente guardo anche altre cose e comunque rispetto ad altri prodotti secondo me sono un gradino sotto.
Sensazione ovviamente personale.
Ciao

ehm... mi è un po' difficile controllare in prima persona la costruzione dello sci visto che io non faccio lo skiman, ma ti ringrazio del parere personale e sono contento di poter leggere sul forum l'intervento di una persona esperta e del settore. :D

ehm... mi è un po' difficile controllare in prima persona la costruzione dello sci visto che io non faccio lo skiman, ma ti ringrazio del parere personale e sono contento di poter leggere sul forum l'intervento di una persona esperta e del settore. :D

Hai mai provato a passare una squadra d'acciaio (o una riga dritta) e sorrerla lungo tutta la planarità dello sci da punta verso coda o viceversa? Se vedi luce tra soletta e riga non è un buon segno........
Per carità non solo i Volkl, però sai almeno i modelli da 700 euro e passa sei d'accordo che dovrebbero essere venduti almeno spianati come si deve?
Ti assicuro che la differenza sulla neve si sente, e non serve essere potenti agonisti....
Quando si spendono certe cifre si deve pretendere una cosa di qualità, una volta avevano macchinari peggiori però certe vergogne accadevano meno. Parlo di vergogne perchè ho visto di quelle cose che mi sono vergognato io per chi gli aveva venduto una roba del genere.....

appena torno in montagna (non ho gli sci a casa mia, riposano in trentino) verifico subito, questa faccenda mi incuriosisce! :D

Senza contare che Voelkl ha spostato la produzione di gran parte dei suoi sci in Cina... e il prezzo per l'utente finale è migliorato? NO.

Vipergino, non sei il primo, che leggo e che sento dire, degli sciatori della "vecchia guardia", cioè di quelli che hanno avuto, e sanno quanto valevano all'epoca i vecchi Voelkl, e che sono molto, molto delusi dai modelli attuali....

àzz. allora ho comprato dei cessi.(racetiger rc quelli arancio)renntiger che cavolo mi hai consigliato? (sto scherzando) ciao.

Diciamo che i Racetiger RC arancio prestazionalmente fanno il loro dovere... che poi siano stati costruiti in modo da massimizzare l'economia di produzione, è un altro discorso... che è comunque da prendere in conto... anche Renntiger è molto deluso dell'involuzione qualitativa che hanno subito gli sci Voelkl.

Se non sbaglio, hai preso quei Racetiger in offerta a inizio stagione a un prezzo molto basso... bhe le cose fatte bene hanno un loro costo e non le regalano di certo... in ogni caso se si guarda al rapporto prezzo/prestazioni, il RC arancio è molto valido.

Diciamo che i Racetiger RC arancio prestazionalmente fanno il loro dovere... che poi siano stati costruiti in modo da massimizzare l'economia di produzione, è un altro discorso... che è comunque da prendere in conto... anche Renntiger è molto deluso dell'involuzione qualitativa che hanno subito gli sci Voelk
Se non sbaglio, hai preso quei Racetiger in offerta a inizio stagione a un prezzo molto basso... bhe le cose fatte bene hanno un loro costo e non le regalano di certo... in ogni caso se si guarda al rapporto prezzo/prestazioni, il RC arancio è molto valido.

penso che tutte le case cercano di massimizzare l'economia di produzione.comunque sui miei volkl c'è scritto "made in germani" se poi i pezzi vengono fatti in cina e poi lo assemblano in germania questo non lo sò.le idee di renntiger non le conosco dunque non dico niente,però mi aveva parlato bene dei RT arancio.per quanto riguarda il prezzo li ho pagati 250 euro più i miei atomic sl9 comunque mi dava anche gli head magnum dell'anno scorso alle stesse condizzioni oppure i nordica spitfire bianchi (sono fatti male anche quelli?)non ho preso gli head perchè non aveva la misura per mè e i nordica li avevo provati due anni fà e non mi erano piaciuti molto.purtroppo non ho ancora potuto provarli causa lavoro,spero di fare un' uscita sabato24 dicembre poi se ti fà piacere ti dirò la mia senzazzione.