Distrazione muscolare del gemello mediale

stefy69

New member
Ragazzi, ahime come da titolo, sciando e facendo un po' lo stupido mi sono fatto un bel stiramento al polpaccio dx, sono già stato al pronto soccorso fatto ecografia che confermano la lesione di 4cm:evil:, cadendo male ho sentito sul polpaccio proprio che mi si è tirato e un forte dolore , si è gonfiato subito di brutto.....in qualche maniera poi sono sceso a valle (forse li è stato il mio errore)......adesso in ortopedia mi hanno fatto una doccia equina semi dura dalla coscia ai piedi , che dovro portare x 15 gg. e poi tornare x un controllo,subito avevo il polpaccio che era il doppio dell'altro, adesso secondo me si sta piano piano sgonfiando,
secondo voi riuscirò a mettere gli sci prima della fine della stagione, tipo fra un mese e mezzo o x quest'anno che mi tocchi riporli in garage:-?
è gia successa a voi una cosa analoga....che tempi di recupero medi ci possono essere.

io ho avuto un problema simile (giocando a pallavolo), ma di entità minore al quadricipite alcuni anni indietro e purtroppo la guarigione è lenta e se la lesione non è cicatrizzata bene c'è il rischi di ricadute dolorose e pericolose...e 4 cm sono tanta roba!!!!escluderei che tra un mese e mezzo riuscirai a mettere gli sci! cerca di fare bene anche la riabilitazione e non avere fretta, la neve può aspettare. AUGURI

io ho avuto un problema simile (giocando a pallavolo), ma di entità minore al quadricipite alcuni anni indietro e purtroppo la guarigione è lenta e se la lesione non è cicatrizzata bene c'è il rischi di ricadute dolorose e pericolose...e 4 cm sono tanta roba!!!!escluderei che tra un mese e mezzo riuscirai a mettere gli sci! cerca di fare bene anche la riabilitazione e non avere fretta, la neve può aspettare. AUGURI

grazie della risposta, x cui si parlerà di qualche mese:(
spero solo che facendo le cose con calma ,torni tutto come prima, o che magari quella parte sia sempre + debole....
dimenticavo, x il tuo problema quanto ci è voluto tornare alla vita quasi normale...nn dico sportiva, ma camminare lavorare senza aver male o fastidio.

La mia lesione era di 2 cm al retto femorale e per tornare a fare una vita normale (camminare alzarmi da una sedia ecc) ho impiegato relativamente poco, anche perchè la coscia ha più muscoli che lavorano in sinergia. nel tuo caso il polpaccio ha una funzione principale nella deambulazione, in tutti i movimenti del piede, soprattutto nella fase di spinta e salita, ma anche nel mantenerti in posizione eretta in appoggio. ne consegue che avvertirai inizialmente dolore e successivamente fastidio tutte le volte che farai forza sulla gamba...e anche la componente "PAURA" probabilmente ti creerà inizialmente qulche problema.
personalmente ti consiglierei di ricorrere ad un buon fisioterapista non appena avrai tolto il gesso e poi dedica del tempo allo stretching e agli esercizi con le pedane basculanti per recupero propriocettivo o equilibrio e soprattutto non credere che appena non avverti più dolore al gemello sia tutto a posto...è il momento più rischioso!! comunque non ci vuole qualche mese, ma uno e mezzo penso non sia del tutto sufficiente per tornare a sciare o a giocare a calcio ma per il resto si. Fammi avere notizie quando hai fatto il controllo ok?!? ciao e auguri di rapida e completa guarigione

La mia lesione era di 2 cm al retto femorale e per tornare a fare una vita normale (camminare alzarmi da una sedia ecc) ho impiegato relativamente poco, anche perchè la coscia ha più muscoli che lavorano in sinergia. nel tuo caso il polpaccio ha una funzione principale nella deambulazione, in tutti i movimenti del piede, soprattutto nella fase di spinta e salita, ma anche nel mantenerti in posizione eretta in appoggio. ne consegue che avvertirai inizialmente dolore e successivamente fastidio tutte le volte che farai forza sulla gamba...e anche la componente "PAURA" probabilmente ti creerà inizialmente qulche problema.
personalmente ti consiglierei di ricorrere ad un buon fisioterapista non appena avrai tolto il gesso e poi dedica del tempo allo stretching e agli esercizi con le pedane basculanti per recupero propriocettivo o equilibrio e soprattutto non credere che appena non avverti più dolore al gemello sia tutto a posto...è il momento più rischioso!! comunque non ci vuole qualche mese, ma uno e mezzo penso non sia del tutto sufficiente per tornare a sciare o a giocare a calcio ma per il resto si. Fammi avere notizie quando hai fatto il controllo ok?!? ciao e auguri di rapida e completa guarigione

ok, grazie asso, mi consoli un po', anche se x quest'anno dovrò riporre gli sci, almeno ritornare al + presto ad una vita quasi normale.....star cosi immobile sto quasi impazzendo......so tutta la programmazione tv delle 24 ore:D:D

Se il danno è solo ed unicamente muscolare puoi accelerare di molto il processo di guarigione utilizzando degli steroidi anabolizzanti....un buon apporto proteico....e riposo !!!!

...ma non so quanto ti convenga a livello salutare....

Se il danno è solo ed unicamente muscolare puoi accelerare di molto il processo di guarigione utilizzando degli steroidi anabolizzanti....un buon apporto proteico....e riposo !!!!

...ma non so quanto ti convenga a livello salutare....

si lo so, mi sa che è meglio che lascio passare il tempo che ci vuole.....
adesso lunedi vado e mi tolgono la doccia, poi vediamo i tempi di recupero
mi sa cmq che sarà dura riprendere fra 1 mese anche psicologicamente parlando "la paura di rifarsi male".