foratura sci mid-fat per alpinismo

freesco

New member
Ho bisogno di una spiegazione fondamentale da chi ne sa di piu' di me:uso uno sci mid-fat (84 sotto il piede) esclusivamente per alpinismo,mi e' stato forato sul centro bilancia per avere lo sci equilibrato in salita. Dato che la foratura consigliata sarebbe piu' avanzata,in discesa ho la sensazione di essere fuori posizione sullo sci (troppo sulle code).
Vi sembra meglio avere uno sci in perfetto equilibrio in salita oppure essere posizionati correttamente per la discesa?
Fatemi sapere,grazie

mah.. che sci sono? se gli sci in questione sono i trab, allora effettivamente il punto di montaggio suggerito è molto (troppo IMVHO) arretrato, perchè trab predilige la salita (e la facilità in conversione con le code corte) rispetto alla discesa. Se sono altri sci... non saprei

Sono rossignol.
Anche il tipo del laboratorio che li ha forati non mi sembrava troppo convinto.
Starei pensando di riportarglieli e di forarli sulla posizione normale,spero non mi diano troppo fastidio in salita,specie nelle inversioni

Strano però che il baricentro dello sci sia più arretrato della montatura consigliata:think::think::think:
.....cmq, in teoria, più avanti porterai gli attacchi, meglio andrai nelle inversioni dal punto di vista dei pesi. La controindicazione possono essere poi delle code troppo lunghe, ma se non hai sci molto più lunghi di te non dovresti aver problemi..

Gli sci sono 170,io appena di piu'. Avevo gia' deciso,in mancanza di consigli,di farli riforare. Son contento che anche secondo te non ci siano problemi. Mi sembra del resto stupido aver scelto uno sci mid-fat per prediligere la discesa per poi montarlo in una posizione "da salita". Grazie per la tua opinione

.

Alla fine ho riforato gli sci,anche al negoziante sembravano troppo sulle code.
Speriamo bene.
x MACS:il baricentro e' piu' avanzato della montatura consigliata,ma se vuoi avere lo sci equilibrato in salita li' ci devi mettere la punta dello scarpone e di conseguenza il centro ti viene piu' arretrato del consigliato,era questo il mio problema.

Cosa comporta il riforare lo sci?
quanto perde in prestazioni?

fino a tre riforature, assolutamente nulla. Oltre, francamente, non lo so... immagino dipenda anche dallo stato generale dello sci e dal tipo di costruzione.. uno sci in legno e carbonio immagino che sopporti meglio l'usura del tempo e degli strapazzi rispetto a uno in sola schiuma...

Strano però che il baricentro dello sci sia più arretrato della montatura consigliata:think::think::think:
.....cmq, in teoria, più avanti porterai gli attacchi, meglio andrai nelle inversioni dal punto di vista dei pesi. La controindicazione possono essere poi delle code troppo lunghe, ma se non hai sci molto più lunghi di te non dovresti aver problemi..

Perche' strano? Normalmente le ditte indicano la posizione dello scarpone (centro o punta checchessia) in relazione alla sciancratura dello sci, non rispetto al peso. Poi, l' idea punta piede = "punto d' equilibrio dello sci" viene dallo sci nordico (montaggio per lo sci fondo classico; addottato dai nordici per lungo tempo anche al telemark mai oramai abbandonato). Che io sappia, trab e dynafit tendono a supporre questo montaggio sempre ancora ragionando che lo sci in questa maniera, alzandolo rimane parallelo al suolo.

Io francamente ho un punto di montaggio (tlmk) molto ma molto piu' avanzato e non ho sentito mai problemi - per questo - ne nelle conversioni a monte ne in quelle a valle.

Se interessasse ho provato gli sci riforati piu' di una volta ed e' tutta un'altra storia. Le code si sono in effetti allungate e questo mi obbliga a tenere le gambe un po' piu' divaricate nelle inversioni ma non ad un livello fastidioso. Quando ho dovuto fare un po' di scaletta le punte tendevano a rimanere basse ma basta un movimento leggermente piu' deciso per alzarle. In sintesi non ci sono problemi rilevanti in salita mentre in discesa ho uno sci come si deve

X verbier (o chiunque voglia dire la sua):ho anche un paio di trab duo sintesi e ho avuto anche con quelli la sensazione di essere un pelo sulle code. Mi hai gia' scritto che la foratura consigliata ti sembra troppo arretrata,credi sia il caso di riforare anche quelli? Eventualmente quanto piu' avanti? Sarei tentato di spostarmi almeno 2.5 cm (terrei buoni 2 fori del puntale dynafit) ma ormai cio' preso gusto e se credi faccio anche di piu'