Slalom Head RD (da gara) e precisazione sulla serie "Limited"

avegiorgio

New member
Ciao a tutti, son nuovo del forum, e mi presento con una richiesta:
ho visto in un negozio uno sci Head da slalom Worldcup iSL RD, e volevo sapere se è effettivamente uno sci da gara o un replica; il modello è indicato anche su un pdf relativo agli sci "Racing" del sito Head, le misure disponibili sono 165, 160, 155, il 160 ho saputo che è stato fatto apposta per un'atleta di CdM femminile (non ricordo il nome ora).
Aspetto giudizi e consigli sullo sci!
Consigliate il 160 o 165? Son alto 176 cm, peso 75 kg, scio su un coppa femminile Fischer da slalom di 4 anni fa (Worldcup SL 156 T), mi ha dato molte soddisfazioni ma ora è allo stremo, e vorrei qualcosina in più (anche perchè è cortino..).
Come si fa a riconoscere uno sci gara da uno replica? Anche perchè ad oggi anche modelli "negozio" hanno la struttura a sandwich..
Grazie a tutti!

Giorgio

Ciao Giorgio,

ripeto quanto scritto di là, in modo che anche i lettori di Skiforum siano informati su questi attezzi.

Tutti gli slalom da gara escono dalla stessa catena di produzione come "aste singole": é solo in fase di accoppiamento (manuale) che diventano una "coppia" (o paio).
Le aste singole accoppiate tramite ulteriori e particolari misurazioni del flex diventano "Limited" e finiscono nei reparti corse nazionali a disposizione dei migliori atleti (nel caso specifico mio, parliamo dei primi 10 atleti svizzeri, uomini e donne, secondo la lista punti FIS), le altre negli stock a disposizione di negozianti da noi selezionati per la vendita di tale prodotto: questo perché l'RD 2008/09 é un vero sci da gara al 100%, non é più presente nel catalogo generale e, come tale, non viene distribuito a chichessia ma solo a clienti particolari.

"Limited" non significa più sci più rigido o più preciso: significa solo accoppiamento più "pignolo".
A casa ho un 155cm "Limited" (le virgolette sono d'obbligo) che ho scelto per me ed é più rigido degli altri, mentre per mia moglie ne ho preso uno più morbido di un RD non "Limited".

Differenze? Da febbraio ad aprile ho sciato sia il "Limited" 2008 che l'RD non "Limited" 2009, e le differente erano veramente minimissime e caausate dal fatto che allora mi ero scelto un modello 2008 piuttosto rigido.

;)

Per essere più chiaro.

Gli sci da gara non nascono in coppia: escono dalla produzione come pezzi singoli e solo successivamente vengono accoppiati.

I Limited non sono altro che un'accoppiatura più accurata dello sci RD: questo ulteriore processo lavorativo é necessario solo per sciatori particolarmente sensibili, ovvero i migliori 10 uomini e donne delle liste FIS a livello nazionale (nel nostro caso, in Svizzera), WC e CE esclusi.

L'RD é quindi uno sci da gara a tutti gli effetti: io non mi farei dei problemi (o "seghe mentali") sulla differenza tra quelli accoppiati manualmente e quelli accoppiati con misurazioni più accurate, dato che noi non sentiamo alcuna differenza tra i due.
In fondo si tratta dello stesso sci: stessa costruzione, stessa sciancratura, stesso raggio.

;)

Dato che ieri ho visto un negozio fornitissimo( nardelli sport a mezzocorona) con anche sci e scarponi da gara..

c'erano atomic head blizzard e fischer da coppa..tipo l' head gs rd da 193 con 27m di raggio e scarponi con flex 150..

Ma questi attrezzi si riescono ad usare in pista senza fare gare? cioè per uno che scia bene ma non li usa per fare gare..o sono esagerati?

ho provato dei blizzard 182 da coppa con raggio 25m..cambia tutto rispetto a per esempio gli head ispeed..

Con precisione a livello assoluto non saprei dirti dal mio modesto parere, però io scio su un coppa da slalom femminile e la differenza si sente parecchio secondo me rispetto a quelli "di serie", nonostante ci siano ottimi prodotti sul mercato. Poi con ciò non si può fare di tutta l'erba un fascio, anche perchè non ho provato grandi quantità di sci tanto da poter dare un parere insindacabile...diciamo che puoi cercar di raccogliere un po' di info in giro e cercare di fidarti un po' del negoziante, visto che non è così facile riuscire a provare un coppa.

.

no quello lo so..la differenza si sente eccome!!
per esempio gli head ispeed non c'entrano nulla con sci da gara..basta vedere il raggio.. 17 contro 25...
Ho provato i blossom di un mio amico con raggio 27..completamente diversi..
e quest'anno ho provato i blizzard da coppa femminile..182cm con raggio 25m, son diversissimi dagli sci da negozio..se non sei abituato ti ammazzi..

quello che mi chiedevo e se si riescono ad usare sci del genere senza far gare..ma sciando normalmente.
Io facevo fatica..ma li ho provati poco..non ho fatto a tempo ad abituarmi..
sara anche che peso 60kg XD

Sempre dal mio modesto parere, con lo slalom mi son trovato benissimo nonostante in molti mi avessero "messo in guardia", anzi, ho ritrovato il piacere dello sci!Appena ci fai la mano inizia a esaltarti paurosamente! Poi è chiaro che devi farlo correre un po' per apprezzarlo secondo me, con le piste sovraffollate della domenica non si trova, nè tantomeno con le gobbe di fine giornata (anche se puoi divertirti a cercar di "condurre" tra cumuli come fossero pali;)..ma le gambe ne risentono!) e infine devi dimenticarti il fuoripista.

Con uno sci come quello che vorresti penso cmq che sia necessario farlo correre ancora un po' di più per apprezzarlo fino in fondo!..correggetemi se sbaglio!

La differenza rispetto ai serie penso risieda molto nel materiale oltre alla geometria: paragonando lo slalom "cdm" con uno slalom top di gamma, in curva senti arrivare il limite parecchio prima..poi dipenderà anche da come è stato preparato..

In conclusione: se sul corrispettivo modello di serie ti trovi bene, e qualcosa in più non ti dispiacerebbe, punta sicuro sul gara!..parlo sempre da profano,eh!

per ora sto su quelli classici..il problema è che solitamente sciando 15gg di fila vado a sciare piuttosto tardi e qnd c'è tanta gente..e in quei momenti gli sci da gara non van bene(penso) bisognerebbe uscire alle 8 e mezza e farsi due ore con quelli..poi cambiarli..ma è un po scomodo e costoso..

Cioe io penso che usarlo nelle vacanze non si riesca..e che vada usato quei giorni in cui nn c'è nessuno..poi vabbe dipende anche dal livello..
il mio maestro usa qll da coppa tutto il giorno..ma è su un altro livello xd

sicuramente dipende da tutti quei fattori e al mattino lo gusti di più! senti anche cosa ti consiglia il tuo maestro, penso che possa darti un giudizio estremamente affidabile, infatti la scelta è abbastanza legata al singolo sciatore. Io ad esempio mi trovo benissimo tutto il giorno, anche se è chiaro che al mattino sia più bello!

Tra l'altro, vedendo che sei di varese, dove sei andato a cercare per gli sci?! Io mi servo dal Bonny e mi trovo molto bene, a volte è un po' brusco, però possiam dire che sa il fatto suo, e anche come prezzi mi sembra concorrenziale, anche nei confronti della grande distribuzione. Inoltre qui in zona non ho presente chi altro abbia in vendita sci gara.

Tra l'altro, vedendo che sei di varese, dove sei andato a cercare per gli sci?! Io mi servo dal Bonny e mi trovo molto bene, a volte è un po' brusco, però possiam dire che sa il fatto suo, e anche come prezzi mi sembra concorrenziale, anche nei confronti della grande distribuzione. Inoltre qui in zona non ho presente chi altro abbia in vendita sci gara.

da bonny ho preso gli scarponi.
i miei atomic li avevo presi tempo fa..penso in montagna, gli head li han regalati a mio padre.
I blizzard eran del maestro e penso li abbia presi in montagna, e il negozio con un sacco di materiale da gara era nardelli sport a mezzocorona (prov. trento)

Cmq ormai ci si pensera l'anno prossimo..gli avevo gia chiesto qualcosa di veloce e aveva detto che dipende da cosa voglio io..
per ora pero penso sian troppo..perche comunque mi piace fare anche le curvette..e gia il dietro mi scivola un po via con gli ispeed(che comunque ho provato 2 volte)..pesare 60kg non mi aiuta :(:D

Grande Bonny!!!!!!!!! :wink: :wink:

correggo, peso 65 kg!!!! Per cui secondo me non è csi impossibile riuscir a tenerli, tranquillo!;)
Quoto "iLfUmA", il bonny mha sempre trattato bene!;)

Con precisione a livello assoluto non saprei dirti dal mio modesto parere, però io scio su un coppa da slalom femminile e la differenza si sente parecchio secondo me rispetto a quelli "di serie", ...
Quali (modello, anno)?

Cosa intendi per "serie"? Sempre SL da gara o SLcarve da negozio?

Intendo SL carve da negozio per "serie", scusate la mia terminologia poco precisa, sto cerccando di farmi una cultira in materia!
Modello di 4 stagioni fa Fischer Worldcup SL 155 T, paragonato a uno sci di lunghezza analoga, sempre fischer, top di gamma negozio diciamo (non ricordo la sigla, li ho avuti in mano pochissimo, quindi ho solo potuto fare un rapido e diretto confronto scendendo da uno e salendo sull'altro).