Dilemma scarponi: con l'uso si sono un po' allargati e non sento più il piede fermo

MartyG

New member
Ciao!
Ho cambiato gli scarponi perchè quelli che avevo mi davano diversi problemi.
Appena comparati i miei Lange Venus 75 erano perfetti, comodissimi come non averli.

Dopo averli utilizzati 5/6 volte, mi si sono riproposti i problemi che già avevo:
non mi sento il piede ben fermo nonostante il numero sia corretto. Se stringo in alto lo scarpone ben bene in modo che non si muova niente, dopo pochissimo mi si ferma il sangue e non resisto.
Ho piede molto magro (a differenza del polpaccio) e con il collo basso.

C'è qualche trucco per sistemare il problema o devo rassegnarmi a sciare sopportando?

Prima di tutto verifica se chiudi bene lo scarpone. Ti giro qualche consiglio che tempo fa ci aveva dato Dani. Però mi semrano scarponi un pochino bassi di livello, Tu come scii e che caratteristiche hai?

Dani1965:

Ganci, partendo dalla punta:

gancio numero 1 (dita piedi): chiuso al minimo
gancio numero 2 (pianta): chiuso un po' di più
gancio numero 3 (caviglia): é il più importante, chiuso ben forte
gancio numero 4 (tibia): chiuso discretamente forte.

Io procedo così:

1) posiziono il booster (o velcro) con leggera tensione
2) gancio 3 ben chiuso
3) gancio 2 chiuso leggero
4) gancio 1 chiuso al minimo
5) tiro bene il booster - velcro
6) gancio 4 discretamente tirato (blocca ma non stringe)
7) stringo ancora il gancio 3
8) se necessario tiro ancora il booster - velcro

In sintesi: l'importante é bloccare bene il piede nelle zone importanti SENZA esagerare nelle zone più delicate (dita piedi); la priorità dell'importanza dei ganci é quindi 3 / 4 / 2 ed infine 1.

Se stringi troppo l'1 hai le dita dei piedi schiacciate, e di conseguenza devi stringere anche molto il 2 (altrimenti di si apre) assicurandoti un discreto dolore sulle venuzze poste sopra il piede e sulle terminazioni nervose laterali.

Ecco cosa intendo quando dico "COME chiudi gli scarponi": noi dedichiamo molto tempo a prepararci gli sci, a pulire gli occhiali o la maschera, a vestirci, ma a calzare gli scarponi (nei quali abbiamo TUTTO il giorno i piedi bloccati e sui/nei quali vengono scaricate tutte le forze) bisogna metterci 3 secondi, altrimenti poi si fa colonna alla cassa o all'impianto di risalita.

Come si mette uno scarpone é una tecnica importantissima: molta gente ha dolori ANCHE perché chiude lo scafo in modo errato.

Prova a casa, poi riprova sulla neve: quando avrai trovato l'alchimia giusta tra i vari ganci ci metterai nuovamente 3 secondi perché saprai come posizionare ogni singolo gancio sulla ghiera...
Ma stavolta lo scafo calzerà in modo CORRETTO.

Grazie per i consigli!
Stasera faccio un pò di prove a casa.

Quando allaccio gli scarponi normalmente chiudo al massimo i primi 2 ganci...e muovo le dita comunque. Per quello insisto molto sui ganci del gambetto che tento di chiudere più che posso.

Provo a fare meno pressione sui primi 2 ganci e vedo che succede!

Visto che i mezzi numeri sugli scarponi hanno lo stesso scafo, sarebbe possibile agire in qualche modo sulla scarpetta cambiandola con una mezzo numero più piccola?

Fai prima a cambiare gli scarponi, ti costa meno. Quello che puoi fare invece è mettere un plantare sotto oppure mettere una zeppa di altezza maggiore. Però sono lavori che deve fare un professonista e deve valerne la pena in relazione al prezzo dello scarpone.

Cambiarli non vorrei perchè li ho appena presi...ho anche dentro una soletta per alzare il collo del piede...sono stata in negozio a sceglierli 3 ore (mi sa che il commesso era disperato alla fine)...

.

Mah... allora se vuoi intervenire, devi rivolgerti ad un bootfitter. Ci sono diversi modi per ovviare al problema, tra cui le scarpette ad iniezione, ma sono interventi che si fanno had personam, cosatno parecchio e in genere li fanno i professionisti del settore, atleti o chi per mestiere tiene gli scarponi ai piedi tutta la stagione. Incomincia a chiuderli secondo le indicazioni di Dani e vedi come ti trovi. Se non c'è niente da fare, pensiamo al bootfitter. Dove abiti, Marty?

Scusami Renntiger mi sai indicare un buon bootfitter a Livigno come pure dirmi se il lavoro comporta molto tempo? Ho un po lo stesso problema con la caviglia che la sento un poco ballerina. Grazie in anticipo
Cheygr

No, purtroppo a Livigno non conosco nessuno. Non molto lontano da Bergamo ci sono MDL (a Brescia) e Ornello (ad Asola). Entrambi però sono da sentire preventivamente per avere conferma che abbiano il tempo e siano disposti a lavorare su scaponi non acquistati da loro.