classificazione bronzo ,argento ,oro

psichechan

New member
salve a tutti.è da poco che seguo il forum e non ho ancora capito questa classificazione.come funziona?cioè come si determina il livello?

bah, io mi ricordo quelle con le stelle, di quando facevo la settimana bianca da piccolo... tre colori di stelle (bianco grigio e nero, suppongo) e tre livelli per ogni stella (credo)...
:think:

suppongo che siano delle classificazioni sostituite dalle nuove :roll:

sì eran tre livelli per stella e le stelle eran sempre bronzo argento e oro.
mi sembrava una classificazione parzialmente realistica però:ricordo che mio fratello otteneva una stella in più ad ogni settimana di lezione.dubito fosse così chirurgico nel progredire esattamente di una terzo di stella, credo più piuttosto che fosse una classifica basata più sui soldi spesi in ore di lezione che meritoria.
Probabilmente mi sbaglio eh, io di lezioni purtroppo ne ho prese ben poche...

sì eran tre livelli per stella e le stelle eran sempre bronzo argento e oro.
mi sembrava una classificazione parzialmente realistica però:ricordo che mio fratello otteneva una stella in più ad ogni settimana di lezione.dubito fosse così chirurgico nel progredire esattamente di una terzo di stella, credo più piuttosto che fosse una classifica basata più sui soldi spesi in ore di lezione che meritoria.
Probabilmente mi sbaglio eh, io di lezioni purtroppo ne ho prese ben poche...

Hai centrato il problema delle scuole sci...

Io "pago" quindi "pretendo" un miglioramento....

Ne consegue che le scuole devono attribuirti un livello superiore per giustificare i soldi che tu hai investito presso di loro... ma all'atto pratico, il miglioramento tecnico, se c'è, non è sempre così evidente.

Io trovo più utili i camp intensivi di 4-5 giorni, dove scii coi maestri tutto il giorno, e alla sera si fanno le lezioni teoriche e si esaminano i video delle sciate... e permette di stabilire un rapporto più diretto con i maestri.

Chiaramente, tutto questo da solo non aiuta a progredire se non si è all'altezza della situazione a livello fisico (bisogna avere il fisico allenato!) e non si scia costantemente e con regolarità tutta la stagione... e qualche puntatina di sci estivo.

Ciao.

Hai centrato il problema delle scuole sci...

Io "pago" quindi "pretendo" un miglioramento....

Ne consegue che le scuole devono attribuirti un livello superiore per giustificare i soldi che tu hai investito presso di loro... ma all'atto pratico, il miglioramento tecnico, se c'è, non è sempre così evidente.

Io trovo più utili i camp intensivi di 4-5 giorni, dove scii coi maestri tutto il giorno, e alla sera si fanno le lezioni teoriche e si esaminano i video delle sciate... e permette di stabilire un rapporto più diretto con i maestri.

Chiaramente, tutto questo da solo non aiuta a progredire se non si è all'altezza della situazione a livello fisico (bisogna avere il fisico allenato!) e non si scia costantemente e con regolarità tutta la stagione... e qualche puntatina di sci estivo.

Ciao.

Giusto Drey...come tutte gli sport serve imparare in modo progressivo, tempo da dedicarci passione e preparazione...e tanto altro. Purtroppo non e sempre cosi e ne abbiamo parlato in moltissimi post di quanto e pericolosa la gente sopratutto perche sopravalutano le proprie capacita. Difficile poi pensare al budget che la gente vuole spendere con il maestro per 4 5 gg consecutivi e lezioni teoriche..sarebbe si ideale ma pochi lo fanno.
E altra cosa pochissimi pensano alla preparazione fisica o presciistica (qualche anno fa in molti comuni vedevo corsi di prescii..ora non piu)..cosa fondamentale per poter dominare tu lo sci e non che sia lui a fare cio che vuole a scapito di sicurezza..vedi altri post appunto.

Alcune scuole dopo il corso danno i livelli in stellette altri in livelli con tanto di tesserina firmata dal maestro che testimonia il livello...ma questo se passi alla scuola..ma il problema come appunto sottolinei anche tu pagando devono darti il contentino..e magari invece che un argento base ti danno un argento avanzato..ma non e cosi...sarebbe interessante chi posta una richiesta mettere anche una foto che scia..e solo un idea che ne pensi??

Alloora son proprio vecchio, quando facevo io la settimana bianca (da bambino) erano 6:
tre d'argento e tre d'oro...

spesso si vedono post che si aprono così:

sono oro base/avanzato ....

azz, magari è vero ma oro avanzato vuol dire sciare veramente, veramente bene.
Io in pista non è che vedo tutta sta gente che scia così bene ..... anzi.

Poi vorrei sapere quanti si son visti sciare .... io (che non sono certo una cima) ogni volta che guardo un mio video mi deprimo.

Passa così tanta differenza da quello che pensi di fare e quello che fai realmente.

Ciao ciao

spesso si vedono post che si aprono così:

sono oro base/avanzato ....

azz, magari è vero ma oro avanzato vuol dire sciare veramente, veramente bene.
Io in pista non è che vedo tutta sta gente che scia così bene ..... anzi.

Poi vorrei sapere quanti si son visti sciare .... io (che non sono certo una cima) ogni volta che guardo un mio video mi deprimo.

Passa così tanta differenza da quello che pensi di fare e quello che fai realmente.

Ciao ciao

Tu hai ragione Chris ...l'ho scritto tante volte che i giudizi sono personali e in relazione alla capacita di ognuno ..che e diversa da individuo ad individuo.
Daccordissimo con Drey sul video...ma non e semplice...dobbiamo fidarci di quello che uno dice ....