Volkl RC Racetiger Titanium: colpo di fulmine, ma saranno quelli giusti?

riv

New member
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto perchè mi piacerebbe avere un consiglio sul modello di sci in oggetto.
Premetto che ho sempre sciato con i miei fidati e Rossignol 4G e 4S fino a non so quanti anni fa, poi piano piano lo sci ha perso sempre più importanza e quindi tutta la mia attrezzattura è diventata abbastanza obsoleta.
La mia tecnica è quella che veniva insegnata tra gli anni '80 e '90, quindi busto sempre rivolto a valle, piegamento-distensione, colpo di racchetta e op-op-op...
Qualche anno fà ho noleggiato degli sci e mi hanno dato dei Volkl P60 (rossi) e ancora mi stupisco per quanto gli ho trovati strepitosi per la facilità e il poco impegno tecnico e fisico. L'unico difetto è che voltavano fin troppo facilmente e nei curvoni in velocità sbacchettavano un pò le punte, ma forse mi erano anche corti...A proposito, sono sui 195cm come statura e sui 95-100kg...
Ieri sono stato da Decathlon a Bologna e approffittando della commessa siamo finiti sui Volkl RC Racetiger Titanium con attacchi Marker (il modello non lo so..) e mi avrebbe proposto il modello da 178cm.
A me lo sci piace molto, ma non vorrei che richiedesse un'esperienza o una prestanza fisica che in questo momento non possiedo.
Che ne pensate?

I P60 sbacchettavano per due motivi: o effettivamente erano troppo corti per te, ma non ci dici quanto erano, oppure, ed è probabile, se scii vecchio stile, li "perdevi" a centro curva perchè non facevi la giusta pressione su entrambi gli sci. Quindi, un consiglio da amico, sci a parte, magari prendi un paio di lezioni con un maestro che ti dia qualche dritta su come usare i nuovi sci sciancrati.

Ma torniamo agli sci che ti interessano. Il Racetiger è ancora più facile del P60, ma anche molto meno prestazionale (tieni presente che te lo dice uno che ha il p60 e che conosce abbastanza bene i vari Racetiger). Se cerchi uno sci che almeno si avicini al P60 "rosso" il GC, che hai provato tu, devi andare però sul Racetiger GS Racing Titanium, quello rosso e non puoi assolutamente scendere sotto i 185 di altezza. Anche l'attacco Motion IPT 12 è sottodimensionato per te. Devi andare sul 14.

Ciao