Di ritorno dalle Dolomiti

my_letter

New member
Ritorno proprio oggi da una settimana passata, a mio parere, nelle più belle montagne del mondo: il comprensorio delle Dolomiti.
Ho avuto la possibilità di soggiornare al Hotel Sochers che per quelli che non lo conoscono, è situato direttamente sulla Saslong in Val Gardena. Potete quindi immagginare la goduria di scendere ogni mattina su una delle piu belle piste delle Dolomiti quando ancora nessuno ci ha messo un piede sopra. Ti puoi permettere di esagerare in ogni curva ed ascoltare il suono delle lamine degli sci che tagliano la neve ancora immacolata. In questa settimana però ho potuto apprezzare anche altre piste che prima non conoscevo perchè gli amici erano convinti che fare il Sellaronda (Verde e Arancio) ti rendesse degli eroi invece non avevano capito che era più il tempo che passavi sopra agli impianti che nelle piste. Consiglio quindi per chi ha la possibilità di rimanere in questa zona per 4-5 giorni di passarli come ho fatto io un giorno per ogni passo per godervi l'infinità di piste che ci sono.
Grazie anche ad un Maestro di sci in pensione posso dire di avere girato in lungo e in largo tutte le piste della Val Gardena, Alta Badia, Val di Fassa/Carezza e Arabba/Marmolada. Credetemi che a fine giornata ero distrutto ma ne è valsa la pena. Se mi posso sbilanciare la zona Alta Badia rimane la più bella per gli innumerevoli impianti partendo da Passo Campolongo, Corvara, San Cassiano e La Villa. Da non sottovalutare delle piste mozzafiato tra Ortisei e S. Cristina.
Fantastiche le nere a partire da Porta Vescovo, la Gran Risa, La Saslong e Ciampinoi, Cies, Val Giumela.
A tutti quelli che vogliono divertirsi sopra gli sci le Dolomiti fanno il caso vostro quest'anno piu che mai me ne sono convinto. saluti
 
Ciao a tutti, io ho la fortuna di vivere e lavorare a Canazei in Val di Fassa e di conseguenza frequento tutte le piste delle Dolomiti ed in effetti per me non esiste la più bella pista ma quest'anno grazie anche alle copiose nevicate prenatalizie le piste sono tutte bellissime la differenza secondo me la fa l'intasamento di sciatori per esempio, la Sasslong è bella dalle 9.00 alle 9.15 di mattina per il resto della giornata è da dimenticare così tutte le altre come la Fodoma Porta Vescovo, Gran Risa ecc. però ci sono piste che nonostante siano veramente fantastiche non siano assolutamente frequentate per esempio ci sono quelle due che scendono a Canazei se fatte prima del rientro di massa quindi intendo prima delle ore 14.00 sono fantastiche e vale la pena farsi quei 300 m. con gli sci in spalla per riprendere la Cabinovia del Belvedere anzichè passare per l'inflazionato Lupo Bianco, oppure ieri la Forcella del Pordoi o ancora meglio la discesa della Val Lasties erano veramente in condizioni fantastiche gente zero!! Consiglierei quindi tutti gli sciatori provetti ad abbandonare le piste sovraffolate ma di preferire quelle meno conosciute e quasi sempre deserte anche in questi periodi!!
Saluti a tutti
Gudy
 
Ciao a tutti, io ho la fortuna di vivere e lavorare a Canazei in Val di Fassa e di conseguenza frequento tutte le piste delle Dolomiti ed in effetti per me non esiste la più bella pista ma quest'anno grazie anche alle copiose nevicate prenatalizie le piste sono tutte bellissime la differenza secondo me la fa l'intasamento di sciatori per esempio, la Sasslong è bella dalle 9.00 alle 9.15 di mattina per il resto della giornata è da dimenticare così tutte le altre come la Fodoma Porta Vescovo, Gran Risa ecc. però ci sono piste che nonostante siano veramente fantastiche non siano assolutamente frequentate per esempio ci sono quelle due che scendono a Canazei se fatte prima del rientro di massa quindi intendo prima delle ore 14.00 sono fantastiche e vale la pena farsi quei 300 m. con gli sci in spalla per riprendere la Cabinovia del Belvedere anzichè passare per l'inflazionato Lupo Bianco, oppure ieri la Forcella del Pordoi o ancora meglio la discesa della Val Lasties erano veramente in condizioni fantastiche gente zero!! Consiglierei quindi tutti gli sciatori provetti ad abbandonare le piste sovraffolate ma di preferire quelle meno conosciute e quasi sempre deserte anche in questi periodi!!
Saluti a tutti
Gudy

Ciao Gudy ma la Forcella e la VAL LASTIES sono itinerari fuoripista corretto ??
 
Ciao Vonreiter, si sarebbero fuoripista, ma adesso sono alla portata di quasi tutti, piste battute con neve assolutamente naturale e polverosa, no lastroni!:B:
Gudy

Grazie era solo per capire perche non mi ritrovavo...penso che le faro in febb visto sono in badia un po...di gg..

Cmq piste che hai nominato in qualsiasi stato sono sono belle... la gran risa anche se ha cune e cumuli mi piace farla al pomeriggio tardo quando ormai non c'e nessuno
 
grazie per le info Gudy, io sarò su tra 15gg e non vedo l'ora!!!
tra l'altro io di solito vado sempre al lupo bianco x' c'è meno gente rispetto al belvedere...
ma tu mi dici che è il contrario?!?!?
quest'anno proverò...
ciao a tutti e buona sciata
 
......per il resto della giornata è da dimenticare così tutte le altre come la Fodoma Porta Vescovo, Gran Risa ecc. ....

ho fatto più volte la Fodoma in Porta Vescovo (il 30 e il 2: i giorni di maggiore afflusso) e l'ho trovata sempre deserta e con neve ottima!
 
Top