poco materiale sui world cup?

maxxam21

New member
ciao! ho sempre usato sci race carver alti quanto me. per la precisione sono sempre stato affezionato ai Rossignol. cambio sci ogni 2 massimo 3 anni! e quindi sono arrivato a questi ultimi 9x radical oversize del 2008!!
Quest' estate però ho fatto il grande passo, portandomi alla misura 181 e comprando il world cup 9x sempre rossignol.
Adesso che devo usarli, ho un certo timore nonn di prestazione ma di usura del prodotto, in quanto ha poca lamina già di suo e io, nn sono il tipo che usa lo sci x la discesa e lo ripone. Purtroppo ho visto e provato anche i Blomssom con lo stesso raggio di lavoro ( R < 23), e proprio in quel prodotto ho notato la generosità delle lamine ben spesse. Non mi sono trovato però nel lento in quanto detestavo il loro rumore.
Mi chiedo quindi, se prendere atto di avere poco materiale x un world cup oppure se potrei trovarne di qualcuno generoso.
Premess che cambierei solo per Atomic... Ma anche lui, si è un pò col braccino corto.
Anche perchè, io faccio lamine dopo circa 3 -4 sciate e nn vorrei arrivare col mio world cup con il solo legno dopo 1a stagione.
ps ho cmq ancora un rossignol 9x 174cm da negozio che ruoto, proprio x nn usurare...
FATEMI SAPERE LA VOSTRA!!!
GRAZIE

Che io sappia di solito gli sci da gara hanno tutti le lamine più sottili rispetto a quelli da negozio. In ogni caso però se non ci vai pesante con la mano e se hai l'accortezza di passare una diaface media o una lima fine quando serve lateralmente e con tocco leggero, non dovesti avere problemi particolari. Se consideri che in genere chi fa gare fa le lamine ad ogni gara...

caro renn chi fa gare fa lamine ad ogni allenamento e gara. specie se come me usa entrambi gli sci per entrambe le cose...

ma come posso allora fare, nn sapendo fare da me??
di solito, dopo 3-4 uscite faccio fare in macchina ( purtroppo), un lavoro di 88 gradi con tuning di 0.5.
poi, il negozio dice ufficialmente che viene lavorato alla fine a mano. di solito, sono molto contento della presa ottenuta. certo è che se tratto il world cup come il mio da negozio nella manutenzione, mi potrei ritrovare con il solo legno a fine stagione...
ciao e grazie ancora
Max

ho ancora paura ha usare lo sci e sto uscendo col race carver. cmq sia, lo battezzerò domenica prox a cervinia.
ok solo a mano. ma dopo 3-4 manutenzioni si dovrà andare a macchina x risistemare il piano soletta, no???

ho ancora paura ha usare lo sci e sto uscendo col race carver. cmq sia, lo battezzerò domenica prox a cervinia.
ok solo a mano. ma dopo 3-4 manutenzioni si dovrà andare a macchina x risistemare il piano soletta, no???

Certamente! A patto però che non sia una macchina qualsiasi...

Vai in un laboratorio attrezzato con robot "seri", tipo Saphir di Montana o il Discovery di Wintersteiger....
Robette che superano il miliardo delle vecchie lire...

Ovviamente scherzo.. Basta molto meno. Anche perché non so quanti in Italia abbiano questi robot... Io ne conosco 3. Pardon... 4.

Però, tornando alle cose serie, se si vogliono evitare brutte sorprese la prima regola è... mai affidare i propri sci ad uno skiman che non si conosce senza dare almeno un'occhiata al retrobottega! Questa sì è una regola fondamentale!

Bisogna avere la faccia tosta di chiedere di farsi portare fisicamente nel laboratorio per vedere che macchine utilizzano e chi le utilizza.

Esperienza mi insegna che purtroppo tutti praticano gli stessi prezzi (più o meno).... ma sono tutti attrezzati allo stesso modo? Ho visto di quei ruderi d'antiquariato in certi laboratori.... E poi i risultati si vedono....

Perciò ricordate... Se sono ordinati, precisi ed attrezzati non avranno alcun problema nel mostrarvi come e soprattutto su cosa lavorano... Anzi... Per loro sarà un piacere. In caso contrario, beh... Fidarsi è bene.... ....... Avranno mica qualcosa da nascondere?!

Ultima modifica:
Ho usato lo sci sabato scorso! Diciamo che è molto veloce e pastoso in anima. Mi sono subito reso conto che fino ad ora, ho usato dei giocattoli! Allo stesso modo, lo sci nn perdona come il race carver e ho regredito, sul fatto della mia tecnica. Proprio erchè lo sci è rigido nell' esigenza. O così, o nulla. Devo solo conoscerlo meglio e migliorarmi ancora x poterlo sfruttare...

Ho usato lo sci sabato scorso! Diciamo che è molto veloce e pastoso in anima. Mi sono subito reso conto che fino ad ora, ho usato dei giocattoli! Allo stesso modo, lo sci nn perdona come il race carver e ho regredito, sul fatto della mia tecnica. Proprio erchè lo sci è rigido nell' esigenza. O così, o nulla. Devo solo conoscerlo meglio e migliorarmi ancora x poterlo sfruttare...

io li ho provati a febbraio 2008 appena usciti e mi hanno soddisfatto la nuova sciancratura permette al wc di trovare il giusto equilibrio nel lungo quanto nello stretto non eccedendo sulla lunghezza dello sci. diversissimi dal GS12 che vorresti prendere ..rigido ma adatto a una sciata lunga e condotta... se sai sciare cmq ci fai quello che vuoi...

Gli sci da gara proprio per loro natura,non vanno "curati"in modo tradizionale,e quindi sarebbe bene imparare a muovere le proprie manine.
Oppure,potersi affidare a laboratori seri e competenti che sanno trattare l'oggetto per quel che è.
Quanto alla rettifica della soletta,una rettifica a stagione,magari più avanti con la stagione con il cambio delle temperature che danno l'occasione di modificare l'impronta, è sufficiente per mantenere la planarità ottimale.
Ovviamente ognuno è libero di rettificare quanto gli pare,ma basta il pensiero di 2-3 decimi di mm di soletta e lamine che se ne vanno ogni volta in polvere,per limitare questa propensione.

grazie mille a tutti. seguirò il vostro suggerimento generale. intanto ho già prenotato lo stesso sci dell' anno scorso a prezzaccio ( 400€). Devo solamente usarli e usarli + volte x iniziare a sciare come si dovrebbe. ormai i race carver, nn mi piacciono più come vorrei se nn, in certe situazioni estreme di manegevolezza. vedrò di spostarmi gradatamente...

x voinreiter: forse te intendi i wc da negozio da race carver. il nome wc è stato fatto solo x vendere di più.
i veri wc hanno raggio R>23 e nn = 17-19 come quelli da negozio...