Val Bedretto

Sono andato a fare la Val Piana (versante nord, dove a fine dicembre 9 scialpinisti francesi sono restati sotto una valanga...), a tratti polvere ancora bella, ben assestata. A tratti ha preso vento ed è crostosa. Nel bosco resta poco da fare (quasi tutta tracciata), speriamo che nevichi bene stanotte.
Sembrerebbe che nell'esposizione nord e nord-ovest sia ancora buona, mentre nell'esposizione nord-est è crosta.
A occhio non sembra male neanche sul versante sud (Rotondo, Pesciora), anzi...
Ma c'è qualcuno che frequenta 'sto forum che sa di che sto parlando?

Beh, te lo concedo, dall'Emilia neanch'io verrei qui. A meno di trovarmi come l'anno scorso con condizioni catastrofiche in tutte le Alpi, tranne in Val Bedretto:D
E dopo la nevicata di oggi ti garantisco che andarci potrebbe essere a dir poco godereccio!

Eh lo so che lo sai, ma frequenti anche la zona o sei più da impianti? Cos'hai fatto quest'anno? Bazzichi le nostre montagnette (Gazzirola, Bar, Fojorina)? L'altro ieri c'erano condizioni da Canada!!!

si ti credo..... io in pieno inverno preferisco dove ci sono degli impianti e piccoli spostamenti..... mi piace insomma fare almeno una ventina di discese.... bar lo bazzico piu per i funghi e ci ho sciato due o tre volte... una volta ci facevano pure delle gare sul bar... il gazzirola invece l'ho sempre guardato voglioso perche alcuni ottimi pendii ci sono anche li... fojorina lo conosco poco per contro...
Pero non mi dispiacerebbe trovare una compagnia per andare a fare un po di pelli... ma l'attrezzatura me la devo rifare (anche se penso di prendere solo un paio di duke e metterli sopra i miei vecchi gotama...)...

Beh per quei dislivelli va bene anche un'incudine per piede... Al Bar è vero manca un po' la pendenza, al Gazzi oggi ho già visto una traccia e sto fremendoooooooooo... La Fojorina è esposta a Nord, c'è una bella discesa nel bosco stretto, arrivi a Maglio di Colla se non si spostano i faggi:D. Io quando c'è neve qui (avendo moglie e bimba piccola che non posso proprio sempre lasciare sole a casa) faccio "toccata e fuga" in zona (da casa al Bar e rientro in 2 ore e mezza...)

Oggi in Val Bedretto strada chiusa da Ronco. Muraglioni di neve a bordo strada da paura, prima di Fontana forte vento, poi stranamente anche sulle cime poca polvere in movimento. Dei tizi con le racchette (o ciaspole che dir si voglia) sono andati avanti oltre All'Acqua e mi hanno detto che i pendii stavano cominciando a scaricare. Apparentemente ci sono 30cm di neve fresca fresca, ma anche ad Ossasco non hanno spazzato la neve dal parcheggio. Ergo: per qualche tempo assolutamente da evitare.