Una info sul forcella del Pordoi

Elenuccia

New member
Beh, innanzi tutto mi presento, sono una nuova iscritta :D
Mi chiamo Elena e sono una supermegappasionata di sci :arf:
Quest'anno vorrei tanto fare il forcella del Pordoi
Vorrei chiedervi dei consigli in merito, se la cosa è fattibile o assolutamente vietata
Beh, insomma qualsiasi info è ben accetta
Vi ringrazio, sicura di rimanere a lungo con voi!
Elena :ciaociao:

Sono appena tornato da una settimana in val di fassa e venerdì sono salito sul Pordoi con la funivia che prendi esattamente dove c'è il passo pordoi...non ho fatto la discesa perchè sono salito solo per mangiare qualcosa in quota e poi sarei partito subito per tornare a casa ma la discesa sembrava fosse una pista battuta: solo nel tempo di salita con la funivia ci saranno stati almeno una decina di freeriders

Beh, innanzi tutto mi presento, sono una nuova iscritta :D
Mi chiamo Elena e sono una supermegappasionata di sci :arf:
Quest'anno vorrei tanto fare il forcella del Pordoi
Vorrei chiedervi dei consigli in merito, se la cosa è fattibile o assolutamente vietata
Beh, insomma qualsiasi info è ben accetta
Vi ringrazio, sicura di rimanere a lungo con voi!
Elena :ciaociao:

Prendi la funivia, esci, metti gli sci, scivoli giu' il pianoro e ad un certo punto giri a destra. All' inzio e' un pochino ripido, andando avanti si spiana sempre di piu'. Io me la ricordo piu' o meno una pista, un pochino fastidiosa per la molta ghiaietta apportata dal vento dal quelle montagne fraciche che sono i dolomiti ;)

Forcella del pordoi è un fuoripista molto bello e mediamente impegnativo che puoi fare in sicurezza se sei un oro base e con una guida o cmq qualcuno che conosca il posto,non è una passeggiata,richiede buone condizioni di neve e se sbagli strada ti puoi trovare nei guai,vicino di sono altri fuoripista pericolosi,anche sbagliando di pochi metri ti vai a cercare guai.sopratutto se non hai mai fatto fuoripista serio

.

Forcella del pordoi è un fuoripista molto bello e mediamente impegnativo che puoi fare in sicurezza se sei un oro base e con una guida o cmq qualcuno che conosca il posto,non è una passeggiata,richiede buone condizioni di neve e se sbagli strada ti puoi trovare nei guai,vicino di sono altri fuoripista pericolosi,anche sbagliando di pochi metri ti vai a cercare guai.sopratutto se non hai mai fatto fuoripista serio

Boh. Mi sembrava all' epoca (parlo di fine 70) fosse pure segnalato dai dei paletti . . .

Boh. Mi sembrava all' epoca (parlo di fine 70) fosse pure segnalato dai dei paletti . . .

Che verso la fine anni 70 le piste si discostassero molto dalla forcella del Pordoi come difficoltà e tutto ci sta tutto.
Sta di fatto che ora la differenza ci sia e tanta è un fatto.
Poi come sempre contano molto le condizioni che si trovano.
Un altro fatto è che Farinet è troppo avanti per noialtri comuni mortali :D

Mha...è praticamente tutta battuta e compatta per bene dal freddo. Basta seguire le gobbe di tutti gli altri, primo pezzo ripido ma non eccessivo, io non so andare bene in fuoripista ma non ho avuto problemi .

I remember '68.....:old:

x elenuccia...x quanto riguarda i fuoripista accessibili dalla funivia del pordoi, tutto dipende dalle condizioni della neve. dopo la nevicata della notte di capodanno erano in condizioni eccezionali ed accessibili anche ad uno sciatore medio. il punto fondamentale (sul sella piu' che mai!) e' andare con uno o piu' compari che conoscano il posto.....

il 2 gennaio a vederla la forcella pordoi era tracciata come una pista. ma il canale delle torrette e la variante dell'ossario erano vergini...e l'ossario sono 1100 metri di sciata........forcella pordoi/ossario
31383-img4328.jpg

ed erano vergini anche col alton, col de pause e ....col de pause
31384-img4367.jpg

col de pause2
31386-img4380.jpg

Mha...è praticamente tutta battuta e compatta per bene dal freddo. Basta seguire le gobbe di tutti gli altri, primo pezzo ripido ma non eccessivo, io non so andare bene in fuoripista ma non ho avuto problemi .

infatti cambia molto se è pelata o ghiacciata o smossa o ventata........in quanto poi a seguire le tracce degli altri sul sella se non sai bene dove vai ti puoi trovare nei guai perchè non è detto che gli altri facciano il percorso ideale,magari fanno scorciatoie o percorsi alternativi,per questo dico che è meglio andare con uno pratico del posto e cmq con una buona/ottima capacità di adattamento a ciò che puoi trovare lungo la strada.
La forcella degli anni 80 era una pista,ben diverso ora,che è un fuoripista proprio perchè anni fa,visto il gran numero di incidenti,anche mortali,hanno limitato l'accesso,segnalando che si tratta chiaramente di fuoripista.

Condivido in pieno. Certamente, la salita in funivia dal passo e' piu' mozzafiato che la discesa ;)

Grazie mille!
Io scio abbastanza bene, diciamo che me la cavicchio sia sul ghiaccio che sulla neve fresca
Certo, non vado in pista tutte le settimane, però non ho avuto mai grossi problemi anche sulle nere
Potrei, semmai, andare con un maestro di sci della zona :D

Allora non avrai problemi,le condizioni di innevamento quest'anno sono eccellenti;cmq meglio andarci con un maestro della zona,anche perchè è più divertente e sicuro che andare lì da sola!Ciao!