Fischer RX vs Atomic SX

wollitz

New member
Ciao a tutti, mi sto apprestando ad acquistare un carving e sono molto indeciso nella scelta. Sono un discreto sciatore, vorrei uno sci divertente ma valido in modo da poterlo sfruttare più anni senza doverlo cambiare.
Mi sono orientato su due modelli, il primo della Fischer serie RX, o in alternativa gli Atomic serie SX. Un po di domande:

1)è corretto dire che si tratta di sci dello stesso segmento?

2)chi li avesse provati sa darmi un feedback?

3)è noto che acquistando sci della stagione passata si risparmia parecchio, il problema è non prendere abbagli visto che da una stagione all'altra cambiano le sigle degli sci e non è facile fare raffronti (ad es. gli Atomic SX GT che diavolo sono? sul sito Atomic esistono solo gli SX 10,11,12; o ancora i Fischer RX 3 e 5 da dove spuntano? sul catalogo Fischer ci sono solo RX 2,4,6,8). Sapete darmi delucidazioni in merito?

4)Infine, sono alto 1.80 e peso 74 kg, uno sci da 170 ci sta tutto giusto? Un 175 diventerebbe poco manovrabile non vi pare?

Grazie molte ragazzi! 88OO-)

Un mio amico ha un fischer RX4 da un paio di anni e si dice soddisfattissimo.
Ci si diverte parecchio in pista, sia con curve larghe che di slalom.
Mi dice che quando curva, lo sci gli restituisce l'energia, si flette ed come se gli desse una spinta in uscita. Bho. Praticamente come dicono proprio sul sito della fischer come commento alla line RX. Quindi sarà vero.

i due sci nn sono affatto la stessa cosa..

i fischer sn degli allround mentre gli atomoc sn dei race più polivalenti..

i due sci nn sono affatto la stessa cosa..

i fischer sn degli allround mentre gli atomoc sn dei race più polivalenti..

Ah, scusa, a me piacevano parecchio gli RX2 quelli bianchi e blu dell'anno scorso credo, se dovessi trovarli in super offerta, che misura potrei prendere??..165 o 160? Io sono alto 175. Non pensavo fossero all round, credevo più da slalom.

da slalom o da gs nel senso specifico del termine sn i race, poi gli allround hanno diverse sciancrature che magari possono farli accostare all'una o all'altra tecnica di sciata..

ma un allround nasce per divertimento e sciabilità semplice in varie condizioni per persone che nn hanno tecniche ottime o buone preparazioni fisiche..

ora nn ricordo le sciancrature dell'rx2 dell'anno passato..
fidati cmq che cn gli rx ti diverti e puoi pensare a migliorare la tecnica..
cmq rx2 è uno sci proprio da principiante..occhio che se migliori potrebbe venirti voglia di cambiarlo..

cm misura anche qui ti dico 165 così hai uno sci bello versatile..

.

da slalom o da gs nel senso specifico del termine sn i race, poi gli allround hanno diverse sciancrature che magari possono farli accostare all'una o all'altra tecnica di sciata..

ma un allround nasce per divertimento e sciabilità semplice in varie condizioni per persone che nn hanno tecniche ottime o buone preparazioni fisiche..

ora nn ricordo le sciancrature dell'rx2 dell'anno passato..
fidati cmq che cn gli rx ti diverti e puoi pensare a migliorare la tecnica..
cmq rx2 è uno sci proprio da principiante..occhio che se migliori potrebbe venirti voglia di cambiarlo..

cm misura anche qui ti dico 165 così hai uno sci bello versatile..

Grazie mille per gli ottimi chiarimenti.:D

Ciao Wollitz.

Partiamo dall'inizio. I modelli "normali" sono quelli presenti sui siti delle case. Gli altri in genere sono special make up, o SMU. Non entro qui nelle spiegazioni di cosa sono, ma ti rimando alle innumerevoli discussioni che ci sono state sull'argomento e che potrai trovare facilmente con la funzione "cerca".

Fischer RX8 o Progressor 9+, Atomic SX10, SX11 ed SX12 sono i modelli che più si avvicinano alle tue richieste e sono abbastanza simili per caratteristiche: allround top level. Il top probabilmente, nell'ambito di queste due case, sono gli Atomic SX12. Però di solito è una questione di gusto e di simpatia personale per una casa piuttosto che per un'altra.

Altezza: 170 vanno bene per questa categoria di sci, se ti piace fare tutto e vuoi uno sci polivalente. Meglio andare sul 175 se invece ti piacciono soprattutto velocità e curve lunghe.

Ciao.