info iscrizione sci club

benny86

New member
ciao a tutti,

volevo chiedervi un pò di info sugli sci club; ho 22 anni e da quest'anno andrò a sciare molto più frequentemente.. avrei intenzione di iscrivermi allo sci club dove vado a sciare (cimone), ma non ne so nulla..come funziona alla mia età?? è possibile?? e soprattutto cosa comporta l'iscrizione?? lo chiedo poichè devo comunque far fronte ai miei impegni universitari..:-(

grazie a tutti per l'aiuto..

Solitamente,paghi un'iscrizione annuale,il costo dipende dallo sciclub,
ti consegnanao una tessera che prevede solitamente convenzioni per l'acquisto di skipass in alcuni comprensori.

Poi,ad ogni uscita organizzata,paghi perlomeno la quota autobus e lo skipass,
solitamente a prezzo ridotto.

Io mi sono iscritto per due anni,
poi mi sono stancato di alzarmi quasi due ore prima del normale per andare a sciare,
oltre al fatto di dover andare in autobus,quindi soste obbligate,rientro obbligato,confusione,impossibilità di cambiare destinazione,etc.

Io preferisco di netto l'uscita individuale,anche se i costi sono maggiori.

Solitamente sei libero di partecipare come e quando e quanto ti pare ai vari eventi. Sta di fatto che se non fai le uscite con loro non vedo perche iscriversi..

Anzi prima di tutto sarebbe da chiederti : perchè ti vuoi iscrivere allo sci club Cimone ? perche invece non ti iscrivi a quello della tua città che ti sarebbe molto piu utile?

.

chiedevo poichè non so mai di preciso quanto e quando poter andare a sciare a causa degli impegni all'università..:-(
per quanto riguarda lo sci club, il problema è che vivo nel lazio, dove non credo ci siamo molti sci club, e poi li al cimone ho casa per cui è li che vado a sciare.. l'idea dello sci club è nata proprio da quando ho casa li.. dato che appena avrò tempo andrò..!! che mi dite di fare??

Dipende sempre dal perche vuoi iscriverti ... cosa cerchi nello sci club? Vuoi gareggiare ? Vuoi fare uscite in compagnia? è per avere gli sconti sullo skipass ( sempre che ci siano)?
Iscriversi ad uno sci club non comporta nulla ,è come avere la tessera della biblioteca .

in effeti l'idea era fare qualche garetta per divertirmi e, se previsto, qualche allenamento per divertirmi.. in più qualche uscita collettiva dovrebbe essere divertente.. comunque grazie per le utili informazioni..credevo che era qualcosa di più impegnativo, ma se è come dici tu per me è ancora meglio..

Le uscite ovviamente sono facoltative,
il tipico sci club organizza un calendario annuale delle uscite,
poi se puoi partecipi altrimenti no.

Se hai la casa in montagna,come nel mio caso,
la convenienza dello sci club mi pare irrisoria,
io quando posso parto il venerdì sera,
scio sabato e domenica e la domenica sera rientro.

:SISI:D

infatti non ho problemi di organizzazione.. mi era venuto in mente perchè mi piacerebbe molto, oltre alle solite giiornate turistiche, fare qualche palo e qualche allenamento..(naturalmente solo per divertimento..)

Riguardo alle possibili gare ... mi sento di darti qualche parere essendoci passato io alcuni anni fa.
Se vuoi gareggiare dovrai partecipare a gare del circuito regionale FISI ,nella categoria piu "bastarda" ( la senior se non ricordo male) .
L'ho definita cosi perche in questa categoria di troverai come avversari veri e propri atleti che gareggiano da quando hanno 8 anni e oggi sono maestri di sci ,Atleti che ti arrivano in ricognizione con 2/3 paia di sci diversi .... insomma gente molto forte ...
Ovviamente tu essendo all'inizio non avrai punteggio e quindi partirai tra gli ultimi ,e percorrere un tracciato dopo 100-120 altri atleti è tutto da ridere .
Questo non per scoraggiarti ,anzi io mi son divertito tantissimo ma sappi che le prime volte è assai demoralizzante .
Se invece vuoi solo fare alcune garette amatoriali ,per quelle di solito non è neanche richiesta l'iscrizione ad uno sci club ,ne sono richiesti materiali specifici ( casco omologato ,tuta da gara ,protezioni ...)

Ma con lo sci club non fai anche gli allenamenti?
Sono obbligatori?

A me piacerebbe farlo..ma senza impegni andar su quando ho voglia ecc..
giusto per imparare a sciare meglio e fare qualche palo..