Cartografia sport tracker

Paz

Member
ciao, da poco ho preso un nuovo nokia e ho instalato sprt tracker, volvevo sapere se in rete si trovano percorsi di scialpinismo che si possono caricare nel programma per poi seguirli con gli sci?
grazie

marco

mi interessava anche a me.....io per ora ho usato il programma per monitorare una mia sciata..... ciuccia abbastanza batteria vero? cmq interessante come prog. .. hai trovato qualche cartografia? al massimo cercherò anche io ciao

I dati si possono importare ed esportare.
Per esportarli devi andare sul percorso e sulle opzioni schiacci export nella modalita che preferisci(io di solito li salvo per vederli con google earth...) e te li salva nella cartella di tua preferenza.Dopo non ti resta che trasferire il file sul pc(via cavo-bluetooth-scheda) e divertirti(se vuoi puoi anche usare l'internet del telefonino....).
Per importarli fai il contrario.:D

si,i percorsi si possono condividere con gli altri sul sito sport tracker (http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do),li trovate pure tutte le info su come usarlo.
Per ora non lo si può usare come "navigatore",ma si può sempre importare i tracciati su quello ed usarlo(garmin ad esempio...).
Ad esempio,mi faccio un percorso e lo registro con lo sportstracker.Lo salvo,poi metto il tracciato sulla cartella del navigatore(ad esempio garmin)ed uso quello come navigatore.Questa opzione(la navigazione) non l'ho ancora usata,ma lo farò presto...
Si può fare tutto senza passare dal pc,almeno con il mio Nokia e71.

invece su iphone esiste nulla?

su iphone esiste un programma meraviglioso per registrare il proprio percorso, ma non per seguirne uno già tracciato.

si chiama MotionX GPS.

dopo l'avvio fai partire la registrazione dell'itinerario. lui memorizza punto per punto le tue coordinate geografiche e, quando hai finito, ti permette di inviare a un indirizzo email due file appositi, compatibili con i più diffusi programmi di cartografia per pc... google earth ad esempio.

io lo uso con la bici e ti assicuro che è molto interessante vedere gli spostamenti fatti in una giornata... ed è utile per suggerire agli altri i propri percorsi.

piccola nota:
la versione gratuita permette di memorizzare un solo tracciato. dopo averlo inviato per mail, però, è possibile cancellarlo e registrarne un altro.
la versione completa costa €2.39 e non soffre di questa e altre piccole limitazioni.

:D

Se mettete sul cell SmartcomGPS oltre a registrare le traccie vi caricate sopra le cartine e quando siete in giro sapete anche dove siete, altezza ecc. (il GPS integrato per quanto riguarda l'altimetria è molto meno preciso di una antenna bluetooth esterna con chip SirfStarIII)
In rete si trovano molte mappe sia italiane che straniere in formato per oziexplorer già calibrate che basta convertire con ogftool in formato ogf2 (quello che legge smartcom)

scusate una domanda forse banale, ma quando si usa il programma ci sono costi o è grautito?

scusate una domanda forse banale, ma quando si usa il programma ci sono costi o è grautito?

a parte il costo del software non c'è alcun costo di utilizzo...

il segnale gps è libero e usato solo in ricezione. il telefono/navigatore satellitare non si appoggia su alcuna rete gprs, umts, 3g ecc.... non ne ha bisogno.

piccola eccezione fa il software che consigliavo io per iphone... non c'è alcun costo anche qui, però, nel momento in cui vuoi inviare l'email con allegato il percorso, o ti appoggi a una rete wifi, o ti connetti per un attimo al 3g.

stavo parlando in generale... ci sono certi software a pagamento, soprattutto quelli per l'elaborazione dei tracciati su pc.

EDIT: però mi fai venire il dubbio... alcuni programmi potrebbero aver bisogno di scaricare le mappe da internet... quindi una connessione sarebbe necessaria!

il mio ha il wifi... lo uso sempre collegato al mio router di casa :D

dopo ci smanetto .... prima usavo il navigatore integrato mcguider cn l'antenna interna va che è una meraviglia !! adesso userò sto qui in macchina ho un e66 nokia !!